• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia perde foglie in corrispondenza della fioritura!

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho riscontrato da circa una settimana una massiccia perdita fogliare della mia camelia.

In una settimana ne saranno cadute all'incirca 20 su una pianta di circa 50 cm di altezza.
Quello che è strano è che ha iniziato a perderle in corrispondenza dell'apertura del primo fiore. Le foglie sono sanissime e sembrerebbe che cadano dalla parte alta della pianta.
Ho letto nelle varie discussioni della possibilità di aver contratto un fungo ma come ho scritto sopra la pianta non presenta sintomi di sofferenza e tutti i boccioli florali sono tutti in prossimità di aprirsi.
Ho pensato a una carenza di energie e quindi la caduta o una perdita fisologica in prossimità della fioritura.
Oppure il fatto che ho inserito il concime una paio di settimane fa. (compo per acidofile).

Voi che ne dite?

Grazie a tutti!

ciaooo!!

rOHpota

Giardinauta Senior
invece può essere benissimo per la concimazione, nei pressi della fioritura sarebbe meglio lasciarla tranquilla fino alla caduta dell'ultimo fiore!
che terriccio ha?è abbastanza acido?che acqua usi per le annaffiature?

Toksi

Aspirante Giardinauta
In terriccio per acidofile (torba) e l'acqua di innaffiatura è quella dell'acquario cioè un acqua molto tenera e povera di calcare.
Ho concimato perchè era indicato così sulla scatola della compo cioè di mischiare al terriccio superficiale una quantità di concime in marzo.
Non ho proprio pensato potesse danneggiare la pianta!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao toksi....credo che il problema non e' tanto il concime......anche io innaffio con acqua dell'acquario.....e' ottima x le piante. pero' hai fatto un errore: ( acqua dell'acquario + concime )....hai formato una piccola bomba.....in senso troppo concime tutto in una volta ....la pianta ha collassato e ha manifestato il problema....ti do un consiglio.....quando usi quella dell'acquario.... mischiala con quella di rubinetto...ok:Saluto:

Toksi

Aspirante Giardinauta
Mannaggia non ci avevo pensato! secondo voi è recuperabile?!
Per ora sta continuando a perdere le foglie nella parte alta della pianta, i fiori però rimangono belli e se ne aprono altri.....!

Toksi

Aspirante Giardinauta
Correggio l'affermazione di prima....sono passati 4 giorni e ora parecchie foglie diventano marroni in corrispondenza delle nervature principali.....

Può essere il fungo che ho letto colpisce la camelia? cosa devo fare secondo voi?

Grazie

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe essere un fungo anche una delle mie camelie aveva le foglie marroni e un po arricciate, ho dato il verderame come mi avevano consigliato gentilmente i ragazzi del forum e devo dire che si è abbastanza ripresa addirittura sono riuscita a salvare cosi anche 2 boccioli che stanno per aprirsi (gli altri son seccati e caduti:cry:)
Penso che un'irrorata di verderame non gli fa cmnque male ...ma non sono un'esperta ,aspetta la risposta di qlche esperto che ti darà sicuramente un buon consiglio.Ah li aiuterai a darti un buon consiglio postando una foto.Ciao:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, le cause per l'imbrunimento delle foglie nonché cascola delle stesse sono una lunga serie che ti elenco.
1. Troppa sete o troppa acqua,
2. Eccesso salino da acqua o concimi,
3. Danno chimico da fitofarmaci o detersivi domestici,
4. Gelo e ghiaccio,
5. Bruciatura solare,
6. Infezioni fungine,
7. Troppo caldo o troppo freddo improvvisi,
8. Parassiti nei fusticini,
9. Animali domestici tipo cani che confondono camelia con un palo od idrante,
10. Rapido passaggio a condizioni di luce molto diverse, ad es. da troppa luce a semioscurità e viceversa.

In definitiva che fare? Io guardo sempre e subito allo stato delle radici; se la pianta soffre di marciume radicale o comunque di radici asfittiche per ristagno d'acqua nel vaso o terriccio compattato e non permeabile in pratica non riesce ad assorbire acqua come dovrebbe e paradossalmente inizia a seccare.
Estrai delicatamente il pane radicale dal vaso, controlla che il feltro di radichette sia di colore bianco e non marron-giallastro ed informamene.

Toksi

Aspirante Giardinauta
Possiamo sicuramente escludere: 3, 4, 5, 7, 9, 10
Per la 1 sicuramente non troppa sete e direi anche non troppa acqua! lo dico perchè, data la precedente esperienza con la camelia, ho controllato molto bene di non esagerare con le annaffiature.
Per la 2 ho usato sempre acqua molto povera di sali proveniente dall'acquario. Per il concime ahimè ho inserito 2 settimane fa nelle giuste dosi un pò di compo in polvere per acidofile come da istruzioni.
Una volta accorto che perdeva le foglie ho eliminato la parte di terra superficiale dove avevo mischiato il concime e sostituito con torba nuova (spero di aver fatto una cosa giusta!!!!).

Ho controllato il pane radicale e sembra in buone condizioni le radichette sono bianche e sono nuove. Tuttavia è caduta una parte di terrra e ho intravisto la matassa di radici vecchie con la forma del vecchio vaso e quelle risultavano più scure alternate a quelle bianche.

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ma l'acqua dell'acquario che do io, è un' acqua molto povera di sali e nutrienti....infatti stentano a crescere anche le piante dell'acquario!

Questo perchè ho crostacei particolari molto sensibili quindi faccio cambi d'acqua tutte le settimane con acqua di osmosi, infatti sia nitrati che fosfati sono a 0!
Per quanto riguarda il periodo di concimazione mi sono attenuto alle istruzioni della compo che dicono marzo aprile! :(

Ma se fosse quello il problema le radici non dovrebbero avere segni di bruciatura dal concime?

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto che sono riuscito a fare!

La situazione non migliora e continua a perdere le foglie!

Qualcuno mi aiuta?!

grazie!

Allegati

• IMG_0384.jpg
    IMG_0384.jpg
    93,5 KB · Visite: 164
  • IMG_0385.jpg
    IMG_0385.jpg
    91,2 KB · Visite: 434
  • IMG_0386.jpg
    IMG_0386.jpg
    89,2 KB · Visite: 307

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto che sono riuscito a fare!

La situazione non migliora e continua a perdere le foglie!

Qualcuno mi aiuta?!

grazie!
Guarda toksi le mie foglie erano come le tue e come ti ho già detto ho dato verderame ,hai provato a darglielo?la mia si è ripresa ...tentar non nuoce non aspetterei il peggio.

massimogreen

Giardinauta
spruzza sulle foglie e alla base della pianta,io ti consiglio COMPO FUNGICIDA POLIVALENTE RTU,gia preparato...tramite i foro ho imparato che il concime non va mai dato se hai boccioli e sopratutto se ti dicono 1 tappetto in tot acqua tu fai la metà x non rischiare :D :ciglione:

Alto