• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica

rOHpota

Giardinauta Senior
Ma io non parlo di sofferenza, è proprio l'idea che mi dà fastidio, non riesco forse a spiegarmi...a me non piace che la natura in generale venga completamente piegata all'ordine umano, anche nel giardino a me piace che almeno una parte resti selvaggia...
ely potrei innamorarmi se non avessi la ragazza...la penso proprio come te in tutto e per tutto

mattialecce

Aspirante Giardinauta
per vedere se effettivamente sono 2 devi andare a vedere sotto il terriccio e separare le radici...se così non è (cosa che io credo) lascia crescere, e se vorrai avere un bel bonsai sarà bello avere uno stile a 2 tronchi.
per il resto non conosco l'essenza e non saprei aiutarti

Elysa

Giardinauta Senior
ely potrei innamorarmi se non avessi la ragazza...la penso proprio come te in tutto e per tutto
Fa sempre piacere trovare qualcuno che la pensa come te e anche che potrebbe innamorarsi di te per come la pensi...grazie per averlo detto! Ciao, ci si rilegge...

aurex

Esperto di Bonsai
vabbè adesso non facciamo moralismi (per me) inutili....penso che la coltivazione dei bonsai ( quella vera però) sia una vera e propria arte ed una grande passione ....io come tanti altri appassionati tratto con una cura ed un amore morboso le mie piante ...studio ..leggo...chiedo...tutto per imparare a farle stare bene..e anche se ristrette in vasetti loro stanno benissimo e ti ripagano delle cure che ci metti.....di sicuro le stesse cure non le metti per le piante in piena terra....a parte che non tutte sopravviverebbero con una coltivazione libera....
stessa cosa si potrebbe dire per le piante piantate in vaso sul balcone...e poi non tutti godiamo di un bel giardino...insomma se peccato è ..allora...scagli la prima pietra chi non ha peccato.....

gennaro

Giardinauta
basta :muro: chudendo il discoso bonsai o no... mi date cortesemente delle info sulla camelia? potatura,concimazione, legature , terriccio , esposizione, annafiatura ecc.?

aurex

Esperto di Bonsai
da una rapida lettura delle schede cmq io agirei così: dopo la fioritura provvederei ad un rinvaso ( senza taglio di radici) in un vaso più largo e basso con pomice al 20% - kanuma al 60% . t.u. al 20%...esposizione a mezz'ombra e i primi anni punterei più che altro sulla coltivazione...ossia sulla crescita della pianta e conseguente sviluppo di ramificazione che vedo scarsa sulle tue piante...se le devi dividere..ammesso che siano 2 piante... dovrai fare molta attenzione a non rompere le radici.....concime per acidofile dalla fine della fioritura sino a luglio...riprenderei a settembre a base di P e K per consolidare la vegetazione nuova ...sino ad ottobre ..poi stop....aspetta altri pareri...ciao

gennaro

Giardinauta
grazie proprio quello ke volevo sapere :tupitupi: cmq... ci sono ancora dei boccioli ke devono sbocciarese non voglio ke sboccino li posso eliminare tranquillamente? così non faccio provocare allap pianta uno sforzo inutile... che ne pensi?

Green95

Fiorin Florello
ciao
falla fiorire, tanto tra poco ha finito.
NON SONO DUE PIANTE! quindi non c'è niente da dividere

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da una rapida lettura delle schede cmq io agirei così: dopo la fioritura provvederei ad un rinvaso ( senza taglio di radici) in un vaso più largo e basso con pomice al 20% - kanuma al 60% . t.u. al 20%...esposizione a mezz'ombra e i primi anni punterei più che altro sulla coltivazione...ossia sulla crescita della pianta e conseguente sviluppo di ramificazione che vedo scarsa sulle tue piante...se le devi dividere..ammesso che siano 2 piante... dovrai fare molta attenzione a non rompere le radici.....concime per acidofile dalla fine della fioritura sino a luglio...riprenderei a settembre a base di P e K per consolidare la vegetazione nuova ...sino ad ottobre ..poi stop....aspetta altri pareri...ciao

concordo
come rinvaso dopo la fioritura, oppure prima ma togli i boccioli fiorali.
mi raccomando no concime per 1 mese almeno, e dopo somministra ogni tanto, un concime per acidoflie.

gennaro

Giardinauta
grazie per le info, per avere un ph di 5,5 (acido) ke tipo di terriccio devo usare e in quali quantità?

gennaro

Giardinauta
oggi ho notato ke ci sono pallini neri-grigi su alcune foglie ke sono? è qualke malattia ke devo fare? :( cat:

Allegati

• 110309_164323.jpg
    110309_164323.jpg
    84,8 KB · Visite: 216
  • 110309_164314.jpg
    110309_164314.jpg
    83,6 KB · Visite: 2.182
  • 110309_164331.jpg
    110309_164331.jpg
    84,5 KB · Visite: 396
Alto