• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Lagestroemia Indica...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Guardate cosa mi è stato regalato (^_^)

Appena inizio a capire come o cosa devo fare per questa bellissima pianta,mi metto allopera,potature,cimature e tutto il resto....
tanto per iniziare devo rinvasarla prima della ripresa vegetativa,per il resto devo ancora studiare/imparare prima di mettere mani e fare danni......



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




Le macchioline che si vedono sulle foglie non è calcare ma un fungicida che avevo nebulizzato alla pianta come prevenzione....
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella pianta..il problema è che dovrebbe essere in dormienza in questo periodo...ma ovviamente per scopi commerciali le tengono sveglie con concimazioni ed ambienti caldi......io ne ho una acquistata in un vivaio...la scorsa stagione l'ho studiata un pò ed ho notato che non è di difficile coltivazione nè particolarmente soggetta a malattie o attacchi di parassiti.....
produce facilmente la ramificazione fine e risponde bene alle potature...come esposizione io di solito la lascio al sole ma non tutta la giornata ...l'unica cosa che per vedere la fioritura devi sacrificare un pò la forma del tuo bonsai....nel senso che dovrai far allungare i rami parecchio...andando pertanto fuori da quella che è la sagoma e lo stile della pianta....
io ti consiglio di incominciare a levare quel muschio per avere un buon controllo dell'umidità del terriccio.....e ti consiglierei anche di metterla fuori in posizione magari riparata dove possa sentire un pò del freddo stagionale ...e non mi preoccuparei se perde foglie...( io per natale ho avuto regalato un boschetto di zelkove in piena germogliazione...subito sbattuto fuori al freddo...adesso ho notatao che si è fermato ed incomincia a perdere foglie....qualcuno consiglia di far ambientare le piante a poco a poco...ma grazie al clima non troppo pesante che c'è da te come da me non credo che questo sia necessario)....aspetta altre informazioni cmq da altri esperti della lager...in bocca al lupo....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
ora è in riposo, è fra le ultime a risvegliarsi a primavera.
ho notato che da me soffre il freddo, e tende a perdere la ramificazione fine.

però ho dubbi che sia una lagerstroemia
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si, poi è di quel colore e tipologia caratteristico.
liscio, senza corteccia e si sfalda.
se lo sfreghi con uno straccio di juta, diventa quasi arancione
 

aurex

Esperto di Bonsai
le foglie della lager poi sono ricurve verso l'alto e non piatte come quelle che si vedono nelle tue foto...uhmmm!!! non saprei!!
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
La pianta la vedete ancora "vestita" e non spoglia perchè da noi le temperature non sono quasi mai fredde,gli inverni nostri sono poco rigidi,chi me l'ha regalata la teneve insieme agli altri bonsai in una serra fredda,posto dove l'ho riposta anche io a casa mia....

per il fatto che non sia una lagerstroemia non saprei dirvi,non ne capisco,però chi me l'ha data ha un vivaio e di bonsai ne ha tantissimi quindi non credo si possa essere sbagliato,però mi sento dire la stessa cosa da un po tutti....
è possibile che non si capisca per via delle foto non del tutto nitide ??!!!

provo ad inserire un'altro paio di foto fatte in serra:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Effettivamente dalle foto non si vede un gran che e purtroppo il gran numero di foto scadenti pur sommato non fa una mezza foto decente. Inutile insistere se pur avendo tanti megapixels non puoi mettere a fuoco oppure se per farlo devi stare ad una distanza enorme, che impedisce di vedere i dettagli.

Nemmeno a me sembra una Lagerstroemia, anzi ne sarei certo se non fosse per il fatto che per Lagerstroemia io penso esclusivamente alla "indica", quella di cui ho due esemplari anch'io.
Di Lagerstroemia ce ne sono diverse specie fra le quali ne cono sco una sola e che sicuramente confondo con un'altra dal colore un po' diverso.

Quindi a questa discussione posso solo aggiungere che la Lagerstroemia indica, è già spoglia da fine ottobre o dai primi di novembre ed è fuori sul mio balcone a saggiare il gelo della mia città.
Idem per gli alberelli che ho nel giardino condominiale, da cui ho "margottato" le mie.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Perché Aurex, tu riesci a vederla la corteccia? Voglio dire: io riesco a vedere dove dovrebbe essere, ma se si tratta di corteccia, del tronco nudo oppure di una mano di tempera, non saprei. Considerando quella che apparentemente è la corteccia, per me potrebbe essere anche un ligusto o un ficus, non riesce ad aiutarmi di più.
Ciò che si vede abbastanza bene sono gli effetti di un filo (di ferro secondo me), applicato senza troppi riguardi e stritolando la pianta per far sì che assumesse la forma voluta.
(Secondo me più che una forma voluta si tratta di una forma casuale, perché non giustificherei tutto quel lavoro anche se mal fatto, per poi ottenere un tale risultato. Forse a chi ha compiuto quel massacro bastava che la pianta diventasse deforme per poterla vendere come bonsai. Mi sembrano dei carnefici ..... con il cervello bonsai, ancora legato col filo di ferro per fortuna nostra)

Credo però che date le proprietà della corteccia della Lagerstroemia (indica), che include quella di abbandonare spesso il tronco, mi sembra ancor meno probabile che invece in questo caso sia stata attaccata al tronco per più del tempo necessario alla formazione delle piaghe causate dal filo di ferro.
Quindi questo costituisce per me un altro elemento di dubbio sulla corretta identificazione.

E per l'identificazione suggerisco a Pollicino-Verde che ha la pianta fra le sue mani, di confrontarla con le foto (quelle senz'altro nitide) che ci sono su internet cercando con la keyword "Lagerstroemia".
E' più probabile per lui stabilire se vi è corrispondenza oppure no, come io credo.
Ciò che aiuta moltissimo sono le foglie e tu hai la fortuna di averne ancora molte a disposizione. Purtroppo non ti riesce di fotografarle, ma un sistema lo troverai, alla peggio uno scanner!!
Con una accurata osservazione della foglia ed un confronto con le foto che toverai con facilità Pollicino-Verde potrà almeno escludere o no le varie ipotesi di identificazione.

Un aiuto nell'osservazione analitica e nella successiva descrizione che spero Pollicino-Verde avrà voglia di dare, lo dà senz'altro questa utilissima pagina che consiglio a tutti di conservare nei propri bookmark:

http://it.wikipedia.org/wiki/Foglia

Ciao
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
la pianta non la vedete spoglia perchè da noi a lecce le temperature non sono quasi mai molto rigide,anzi.........

domani cercherò di fare altre foto più nitide e metterò a confronto la pianta con le foto di altre Lagerstroemia indica che ho trovato nel web ma che già da adesso ho notato la differenza sia nelle foglie che nel tronco....
ma non può essere che la mia sia un'altra specie di Lagerstroemia visto che ce ne sono diverse specie ???!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che può essere un'altra specie di Lagerstroemia, anzi personalmente escludo che si tratti di una "Indica" ma per quel poco che dalle foto riesco a vedere può anche essere tutt'altro che una Lagerstroemia, finché è così difficile (per me) vedere i dettagli nelle tue foto, quello che puoi fare è proprio di confrontare le foglie della tua pianta (che vedi benissimo) con quelle che vedi sul WEB.

Quando e se riuscirai a scattare una foto sufficientemente ravvicinata e nitida potremo aiutarti di più.
Noto però che non hai raccolto il mio consiglio di paragonare i dettagli delle foglie con la pagina WEB di Wiki che ti ho indicato:



Questo secondo me sarebbe un utile esercizio che ti permetterebbe di descrivere molto bene le tue foglie, ancor meglio di una foto. Inoltre per la descrizione che consiglio, non serve una fotocamera, non serve una particolare luce, ecc. basta un pochino di pazienza e dedizione.

Ciao
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Non si tratta di una Lagerstroemia,ma secondo la mia modesta opinione di una Eugenia paniculata,messa in commercio anche con il nome di Syzygium paniculatum,pianta originaria dall`Australia.Ama il sole,anaffiare con acqua piovana,sitrova bene nie terreni un pó acidi.alex
 
Ormai tienila in casa difronte a una finestra dove entra possibilmente il sole diretto anche perchè se la metti ora fuori le fai subire uno shock termico non indifferente ed è peggio.... è normale che perda le foglie ( anche la mia lo faceva quando la comprai in inverno e la misi in casa ). Annaffia solo quando il terreno è quasi asciutto e non concimare.... aspetta marzo per iniziare a concimare e in primavera mettila fuori in posizione soleggiata.
 
Alto