• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia senza fiori

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere aiuto per la mia camelia.
Premetto che non ho esperienza di acidofile perché avendo un giardino molto soleggiato non ho mai coltivato queste tipologie di piante. Lo scorso anno però una signora mi ha regalato una camelia, frutto di una talea fatta dal ramo di una sua pianta. L'ho messa in un vaso abbastanza ampio di terracotta, ho messo dei cocci rotti in fondo per fare drenare l'acqua e del terreno per acidofile e l'ho posizionata in una parte pavimentata del giardino che è esposta a est e riceve la luce diretta poche ore, per il resto è filtrata dalla siepe di gelsomino che è molto alta e rigogliosa. D'inverno non ho fatto nulla alla pianta, se non controllare che fosse ancora viva :ros: mentre da marzo ho iniziato a stare dietra alle innaffiature, incrementando le piogge con acqua decalcificata quando necessario. Ad aprile mi sono accorta di un attacco massiccio di afidi che ho rimosso manualmente con un panno umido...ed ecco: la pianta da quel momento è cresciuta tantissimo, rigogliosa e apparentemente sana. Ecco, però non accenna minimamente a fare il più piccolo bocciolo: come mai? Ora, non conoscendo questa pianta non so a che specie appartenga...so solo che ha le foglie di un bel verde intenso, anche se mi sembrano come punteggiate di bianco...non so se mi spiego. Ma sono così dalla nascita allo sviluppo e controllandole sono "pulite" e senza insetti o macchie sul retro, per cui credo sia proprio il loro naturale colore.. appena riesco vi posto una foto... comunque mi chiedevo: può darsi si tratti di una qualche specie a fioritura tardiva, o devo preoccuparmi su una possibile malattia della pianta?
Grazie dell'aiuto a tutti:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i boccioli si formano in estate per poi aprirsi la primavera successiva.
Se non li vedevi prima della ricrescita non li vedrai formarsi a breve se non per la fioritura 2015.
Spesso le camelie non fioriscono perché troppo giovani (può essere che nel tuo caso la talea sia troppo giovane per fiorire) e delle volte invece non fioriscono o lo fanno in misura minima, quando hanno subito stress e assaggiano nuova terra dedicandosi appunto al rinfoltimento a discapito della fioritura, di solito però alla successiva fioritura ti ripagano con gli interessi.
Sono sicuro che il prossimo anno avrai ciò che ti aspetti.
Mi raccomando, il periodo formativo dei boccioli è giugno luglio, in questo periodo la pianta non deve subire stress idrici e mancanza d'acqua, altrimenti potresti avere brutte sorprese in primavera 2015, i bocci infatti potrebbero non aprirsi del tutto e cadere precocemente.
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie mille bausettete, gentilissimo e preciso!:love_4:
Ora però mi sorge un dubbio ulteriore...ricordi che accennavo al colore delle foglie? Ho ricontrollato accuratamente e mi sono accorta che in tutta la pianta circa 5/6 foglie sono semplicemente verdi e lucide. Tutte le altre, dalle neonate a quelle più sviluppate, hanno invece questa sorta di punteggiatura bianca. Guardando bene, somigliano a piccolissime squame bianche, un po'simili alla pelle quando si disidrata..e ci sono anche minuscoli puntini rossi (non sono ragnetti rossi però, sono molto più piccoli, come polvere). Ho provato a passarci sopra un panno umido e, seppur con un po'di fatica, vengono in buona parte via...oddio, ho paura che si sia presa qualche parassita che non conosco né riesco a individuare! Ho fatto delle foto ma non ho con me il cavetto per postarvele, appena lo recupero ve le invio, così vi faccio vedere meglio. Nel frattempo vi viene in mente qualcosa? Su internet non ho trovato niente...
Grazie mille
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
No scusate questa ve la devo dire! Sono ancora alquanto basita :eek: Ho appena scoperto, portando una foglia incriminata ad un vivaio qui nei paraggi e chiedendo cosa mai potesse avere la mia camelia, che quella che da un anno allevo come acidofila in realtà è una pianta da siepe :eek::eek::eek: e che le foglie sono naturalmente così: in parte verdi e lucide, in parte puntinate di bianco! Me le ha fatte vedere, non ci sono dubbi!!! Sono veramente senza parole!!! Appena becco la signora che mi ha fatto la talea: va bene essere svampiti, ma questo mi sembra oltre!!!!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Luna....a questo punto una camelia "vera" te la devi procurare, così metti a frutto i consigli di Bausettete.
Naturalmente il consiglio è disinteressato....:lol:
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
ehhh, loli, magari! ho chiesto al vivaio stamattina ma mi hanno detto che questo non è il periodo, devo aspettare settembre e comunque non sarà fiorita e non potrò sapere di che colore sarà...non è che la cosa mi abbia molto convinto e infatti domani mi sa che mi farò un bel giro per i vivai a vedere se la trovo!!! per la festa della mamma avevo buttato lì dei "vaghi" accenni alle azalee:lol: sperando che a casa li cogliessero (ihihih), ma mi sa che mi toccherà cambiare obiettivo!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Diffida di chi vende una camelia senza nome, abiti in una città che amo, nei dintorni di Lucca ci sono molti vivaisti "seri" e anche specializzati in acidofile, le hanno tutto l'anno e anche se non in fiore sanno come fiorirà.
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Hai ragione...voglio vedere se ne trovo uno specializzato in acidofile! Grazie mille per i consigli a te e bausettete! Spero di postarvi presto le foto di una vera camelia! :love:
 

Picantina

Fiorin Florello
Io le camelie le ho davvero e dopo i primi fiori da serra (che sono anche caduti boccioli compresi) adesso mi sta mettendo un sacco di foglie nuove bellissime, ma neanche un fiore :(

Chiedo agli esperti, visto che io non lo sono per niente, è terminato il periodo di fioritura o sono la solita fortunella?

Grazie :flower:
 
Alto