• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia senza fiori

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere aiuto per la mia camelia.
Premetto che non ho esperienza di acidofile perché avendo un giardino molto soleggiato non ho mai coltivato queste tipologie di piante. Lo scorso anno però una signora mi ha regalato una camelia, frutto di una talea fatta dal ramo di una sua pianta. L'ho messa in un vaso abbastanza ampio di terracotta, ho messo dei cocci rotti in fondo per fare drenare l'acqua e del terreno per acidofile e l'ho posizionata in una parte pavimentata del giardino che è esposta a est e riceve la luce diretta poche ore, per il resto è filtrata dalla siepe di gelsomino che è molto alta e rigogliosa. D'inverno non ho fatto nulla alla pianta, se non controllare che fosse ancora viva :ros: mentre da marzo ho iniziato a stare dietra alle innaffiature, incrementando le piogge con acqua decalcificata quando necessario. Ad aprile mi sono accorta di un attacco massiccio di afidi che ho rimosso manualmente con un panno umido...ed ecco: la pianta da quel momento è cresciuta tantissimo, rigogliosa e apparentemente sana. Ecco, però non accenna minimamente a fare il più piccolo bocciolo: come mai? Ora, non conoscendo questa pianta non so a che specie appartenga...so solo che ha le foglie di un bel verde intenso, anche se mi sembrano come punteggiate di bianco...non so se mi spiego. Ma sono così dalla nascita allo sviluppo e controllandole sono "pulite" e senza insetti o macchie sul retro, per cui credo sia proprio il loro naturale colore.. appena