• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica... ma perchè fa così?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo alla camelia japonica:la mia camelia ha fatto foglie e boccioli neri, e molti sono anche caduti, quest'anno perciò non mi ha fiorito, qualche bocciolo verde lo ha ancora ma non so come farla riprendere, se sapete qualche cosa mi potreste consigliare per favore?? il problema forse stà nel fatto che è stata annaffiata con acqua calcarea?? se non è questo il problema quale potrebbe essere?? AIUTO!! PER FAVORE
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Blakrose, ti chiedo di postare delle foto, per riuscire a capire un po' meglio la situazione. Comunque, detta su due piedi potrebbe trattarsi di una patologia fungina. Per quanto riguarda l'acqua calcarea, generalmente sarebbe meglio non usarla per innaffiare le camellie.
P.S: mi sono accorto adesso che camellia si scrive con due "l", nel nome in latino, mentre si usa una sola "l" in italiano : )
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molte volte la camelia abortisce la fioritura anche a causa del freddo (soprattutto se è in vaso).

Essendo una pianta che predilige il terreno acido, l'acqua calcarea non va certo bene (in generale è poco indicata per tutte le piante).
Meglio utilizzare acqua piovana o distillata (quella dei condizionatori/deumidificatori).
Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare l'acqua calcarea, aggiungi qualche goccia di aceto (neutralizza il calcare e non danneggia le piante).
Altre soluzioni sono far bollire oppure decantare l'acqua prima di utilizzarla.

Ste
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'acqua calcarea sicuramente non è il massimo per le camellie, ma non credo faccia annerire boccioli e foglie, caso mai provoca clorosi e ingiallimento, io annaffio molte delle mie camelie con l'acqua del rubinetto e non ha mai provocato la caduta dei fiori
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
l'acqua calcarea sicuramente non è il massimo per le camellie, ma non credo faccia annerire boccioli e foglie, caso mai provoca clorosi e ingiallimento, io annaffio molte delle mie camelie con l'acqua del rubinetto e non ha mai provocato la caduta dei fiori

L'acqua del rubinetto non è sinonimo di acqua calcarea. L'acqua che sgorga dal mio rubinetto ha un valore di EC che si aggira sulle 50 ppm, quindi decisamente scarsa in sali minerali.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua calcarea è quell'acqua che contiene, al suo interno, una pecentuale di calcio maggiore della norma.
Ci sono zone in cui l'acqua è decisamente calcarea, altre in cui è più neutra.
Non tutti gli acquedotti hanno la stessa "durezza dell'acqua".
Quindi utilizzare acqua del rubinetto non è sinonimo di utilizzare acqua calcarea.

Una prima analisi veloce la si può fare guardando il tappo del lavandino, i rubinetti, le pentole.
Se si sporcano facilmente con una patina bianca, significa che l'acqua è calcarea.
Oppure si può lasciar evaporare un po' d'acqua all'interno di un contenitore metallico. Anche in questo caso più deposito bianco rimane sl fondo, più l'acqua è ricca di calcare.

Ste
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque le bollette dell'acquedotto (almeno quelle di Iride) riportano ogni volta l'analisi dettagliata dell'acqua stessa: controlla sulle tue bollette.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao blak....concordo con gregor...sintomo di qualche malattia fungina, come (macalature fogliari, fumaggini seguita da cocciniglia, antracnosi ecc ecc)....se puoi metti qualche foto grazie.... scusa, mica hai notato sulla fogle della (cocciniglia?).....aggiungo....potrebbe essere anche eccesso di concime!!!! ciao...:Saluto:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
no coccinglia non ne ho trovata, il concime... potrebbe essere ma io uso fertilizzante liquido per piante da fiore una volta al mese, e per la foto scusate ma non la so mettere sul forum, mi dice inserire l'url della tua immagine ma non capisco come fare, voi lo sapete fare?? la mia camelia è coltivata in vaso, ma la causa dell' annerimento delle foglie e della caduta dei boccioli potrebbe essere mancanza d'acqua invece??, oppure troppo calore? no perchè se fosse così tutto quadrerebbe la scorsa estate è stata un poco trascurata..... mi dispiace un sacco e non voglio più commettere lo stesso errore per favore ditemi se è per uno di questi motivi
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao blak...x le foto non posso aiutarti, x la verita' non ho mai provato....mi dispiace.... x quanto riguarda la camelia: non amano troppo concime xche' ne provoca la caduta dei boccioli....basta darlo 2 3 volte l'anno....l'altro fatto cioe' l'acqua calcare....non e' tanto un problema.... scusa un'altra cosa: mica la tieni al sole?....x quanto riguarda il terreno, deve essere sempre abbastanza umido....comunque in tutto questo un trattamento con il rame, non guasterebbe....anzi protegge la pianta da malattie fungine...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per mettere le foto premi su "Vai alla modalità avanzata".
A questo punto premi su "Gestione Allegati".
Nella maschera che si apre premi su "Aggiungi File", quindi su "Seleziona File".
Scegli la foto che vuoi inserire (mi raccomando non troppo pesante), quindi premi su "Carica File".
A quasto punto vedrai la tua immagine nel riquadro di quelle caricate.
Premi su "Eseguito" ed il gioco è fatto.

Ste
 
Alto