• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Japonica malaticcia

elenoirs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per la mia piccola azalea japonica...
Non riesco a capire che cosa possa avere..per metà ha perso completamente le foglie e le altre hanno macchioline tipo ruggine. L'ho acquistata e rinvasata a luglio, ho usato terreno per acidofile e drenato bene il fondo con l'argilla espansa. Poi ho messo anche un po' di pacciamatura di corteccia di pino alla base. E' in una posizione riparata, vicino ad una camelia.
Ecco le foto:
IMG_0868.jpg IMG_0869.jpg

Cosa ho sbagliato? Posso intervenire in qualche modo?
Grazie mille.
 

di mauro rosario

Master Florello
Sembra che sia una clorosi ferrica causata dalle annafiature con acqua calcarea ,quindi devi somministrare del sequestrene diluito in acqua per ben tre volte alla distanza di 15 giorni.Poi per una corretta coltivazione di questa pianta è importante l'esposizione che deve essere in zona ombrosa o mezz'ombra esposta a sud-ovest riparata dai venti,cosa molto importate è il drenaggio che va fatto con lapillo vulcanico perchè arrichisce la composta di microelementi,ciao e buona coltivazione
 
Alto