• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia...che problema avrà?

carne

Florello Senior
Ho due camelia vicine e nel vaso. Entrambe curate nello stesso modo e nello stesso tempo, una ora ha delle macchie sulle foglie mentre l'altra è bella verde e con tanti bocciolini...anzi, dovrò togliene qualcuno?

camelia con foglie macchiate camelia-1.jpg

camelia sana camelia-2.jpg camelia-3.jpg

kiwoncello

Master Florello
Così d'acchito direi bruciature da sole, altrimenti terriccio che non assorbe acqua (compattato). Spero che tu non abbia concimato in questa stagione. Comunque tieni presente che attualmente bagno le camelie praticamente ogni sera.

carne

Florello Senior
Così d'acchito direi bruciature da sole, altrimenti terriccio che non assorbe acqua (compattato). Spero che tu non abbia concimato in questa stagione. Comunque tieni presente che attualmente bagno le camelie praticamente ogni sera.
Bruciature da sole lo troverei difficile perchè sono anni che stanno in quel posto ed il sole è quello del mattino.
Il concime gli è stato dato ai primi di luglio circa e non faceva caldo, in quanto ad acqua...beh, potrebbe essere... perchè sono stata in vacanza e la loro cura era affidata a mio figlio...che se è causa sua ...lo strozzo! Però è sempre strano che una sia così mentre quella vicina non ha niente.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Mi verrebbe di pensare che si tratti di bruciature da sole, come dice kiwoncello.
Però la conciamzione a luglio non so quanto sia opportuna, mi pare un priodo da evitare per le concimazioni e quelle macchie in punta mi fanno pensare a un eccesso di sali.....

carne

Florello Senior
Grazie ad entrambi...quindi se fossero bruciature da sole, la sposto un po' più in ombra e risolvo il problema?

grazie anche al mod per aver inserito la domanda al posto giusto, io avevo pensato alle malattie e non alle acidofile...tanto per comincia ...andom beh...so na frana.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
A fine comparativo, queste sono bruciature da sole su di una sasanqua.

Ustionisolari1.jpg

carne

Florello Senior
A fine comparativo, queste sono bruciature da sole su di una sasanqua.
Credo che tu abbia proprio ragione...sai cosa deve essere successo? Qualche volta ho innaffiato col solo forte, parecchia acqua ma anche sulle foglie, la camelia non macchiata è quella meno esposta al sole mentre si è rovinata l'altra, qualche goccia si sarà fermata sulla foglia ed ha fatto il danno.
Pazienza, mea culpa...ora lo so, pensavo a qualche malattia.
Grazie kiwoncello

Green95

Fiorin Florello
Sfrutto questo ddd(se Breeze me lo permette):
Sono appena tornato dalle vacanze e una camelia che sta in vaso e sta al sole,per colpa dei limoni che sono cresciuti troppo non ha preso l'acqua degli irrigatori e molte foglie sono cadute. L'ho subito bagnata e ho tolto le foglie secche ma la pianta è decisamente spoglia,una potatura le fa male?(Lo so che purtroppo perderò la fioritura)

carne

Florello Senior
Sfrutto questo ddd(se Breeze me lo permette):
Sono appena tornato dalle vacanze e una camelia che sta in vaso e sta al sole,per colpa dei limoni che sono cresciuti troppo non ha preso l'acqua degli irrigatori e molte foglie sono cadute. L'ho subito bagnata e ho tolto le foglie secche ma la pianta è decisamente spoglia,una potatura le fa male?(Lo so che purtroppo perderò la fioritura)
Fossi in te aspetterei a potare, la camelia è lenta e se la tagli perdi tutto.
Magari fa ancora a tempo a mettere altre foglie.

kiwoncello

Master Florello
Esatto, tienla bagnata (senza inzupparla) ma aspetta a potare in marzo, quando potrai decidere che tagliare o meno.

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per sicurezza sulla diagnosi mi viene da chiederti: Quella con le macchie sulle foglie sai se per caso come varietà è la Dr Burnside? Te lo chiedo perchè a me sembra tanto un attacco di glomerella e la varietà che ti ho scritto è molto facile che gli venga! Cmq anche se fosse un bel fungicida sistemico e tutto passa!

Alto