Bruciature da sole lo troverei difficile perchè sono anni che stanno in quel posto ed il sole è quello del mattino.Così d'acchito direi bruciature da sole, altrimenti terriccio che non assorbe acqua (compattato). Spero che tu non abbia concimato in questa stagione. Comunque tieni presente che attualmente bagno le camelie praticamente ogni sera.
Credo che tu abbia proprio ragione...sai cosa deve essere successo? Qualche volta ho innaffiato col solo forte, parecchia acqua ma anche sulle foglie, la camelia non macchiata è quella meno esposta al sole mentre si è rovinata l'altra, qualche goccia si sarà fermata sulla foglia ed ha fatto il danno.A fine comparativo, queste sono bruciature da sole su di una sasanqua.
Fossi in te aspetterei a potare, la camelia è lenta e se la tagli perdi tutto.Sfrutto questo ddd(se Breeze me lo permette):
Sono appena tornato dalle vacanze e una camelia che sta in vaso e sta al sole,per colpa dei limoni che sono cresciuti troppo non ha preso l'acqua degli irrigatori e molte foglie sono cadute. L'ho subito bagnata e ho tolto le foglie secche ma la pianta è decisamente spoglia,una potatura le fa male?(Lo so che purtroppo perderò la fioritura)