• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su camelia: taglio o no?

Anna1983

Giardinauta Senior
La mia povera camelia japonica proprio non ha pace!
Da questa primavera ha iniziato a presentare delle bruciature sulle foglie (ho chiesto consiglio qui: http://forum.giardinaggio.it/acidofile/113814-foglie-camelia-bruciate.html).
La pianta è migliorata moltissimo aumentando le annaffiature e vaporizzando un paio di volte al giorno le foglie, si preparava anche a cacciare nuove foglie, poi sono partita per due settimane… e al mio ritorno ho trovato il dramma!
Ormai tutte le foglie vecchie sono macchiate e i germogli con le nuove foglie sono seccati. Ricominciando a curarla al meglio però, la situazione è migliorata, tanto che sta ricominciando a cacciare nuove foglie.
Il problema è che solo una parte della camelia dà segni di ripresa… in effetti la pianta è formata da due fusti principali, da cui partono le varie ramificazioni; mentre un fusto si sta riprendendo, l’ altro ha perso tutte le foglie e di nuove nemmeno l’ ombra, sembra morto! Ho provato a tagliare un rametto e dentro è bianco…
Cosa faccio? La lascio stare o taglio tutto il fusto?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Kiwoncello, secondo te poi ricaccerà dalla base o rimarrà solo il fusto più forte (scusa la domanda forse banale)?
 

kiwoncello

Master Florello
Se il pezzo tagliato era totalmente secco non rigermoglierà dal troncone residuo, però si rafforzerà il fusto superstite.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
Povera la mia camelia, non trova pace, spero che con l' abbassarsi delle temperature abbia un po' di tregua!
 
Alto