quel sottovaso mi garba poco poco, o lo togli o metti qualcosa che rialzi il vaso dal sottovaso in modo che il fondo non tocchi l'acqua.
Vedendo le foto si vede una foglia con i margini marroni e delle macchioline marroni sugherose.
Vedo Bene?
Da quel che mi risulta le foglie cadenti di una camelia con marciume in atto non sono così, di solito sono sul giallo e presentano la parte centrale di color marrone.
A mio avviso quella pianta o ha sete o riceve troppa acqua ma amio avviso non ha niente di patologico.
Quelle macchioline marroni sono verruche sugerose (se vedo bene) e appaiano nella pagina inferiore delle foglie quando la pianta riceve eccessiva o scarsa umidità, è come se manifestasse un disagio senza però avere alcuna patologia.
I margini marroni e secchi possono essere sintomo di una leggera sofferenza radicale, la mia camelia grande ne ha due così da almeno un anno ma non danno seguito a niente.
Per capire davvero cosa ha, sarebbe necessario comprendere come annaffi la pianta.
A veder le foglie e la foto globale direi che non annaffi abbondantemente ma solo un po in superifice con la paura di annaffiare troppo.
Oppure la bagni troppo e lasci toccare l'acqua al fondo vaso
Sbaglio?
Dimmi tu