• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che perde foglie e non apre boccioli

Minigreen

Aspirante Giardinauta
IMAG0058.jpg IMAG0055.jpg IMAG0056.jpg
La camelia bonomiana che ho rinvasato l'anno scorso, ha cominciato a perdere foglie e stenta ad aprire i boccioli.
Dalle foto allegate si vede pure che le foglie cadute hanno quasi tutte il margine scuro.
Da cosa può dipendere?
Provo a dare del ferro chelato o solfato di ferro?

Gregor

Aspirante Giardinauta
Dalla foto che ritrae la pianta intera non appaiono segni di sofferenza. Io indagherei sulla causa dei punti presenti sulla foglia ritratta nella seconda foto. Il ferro, da somministrare in varie forme, credo non sia necessario, perché non vi è in atto una clorosi. Ciao : )

Green95

Fiorin Florello
Dalla foto che ritrae la pianta intera non appaiono segni di sofferenza. Io indagherei sulla causa dei punti presenti sulla foglia ritratta nella seconda foto. Il ferro, da somministrare in varie forme, credo non sia necessario, perché non vi è in atto una clorosi. Ciao : )

si infatti
sembra infestata da qualcosa di non identificato :sgrunt:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quel sottovaso mi garba poco poco, o lo togli o metti qualcosa che rialzi il vaso dal sottovaso in modo che il fondo non tocchi l'acqua.
Vedendo le foto si vede una foglia con i margini marroni e delle macchioline marroni sugherose.
Vedo Bene?
Da quel che mi risulta le foglie cadenti di una camelia con marciume in atto non sono così, di solito sono sul giallo e presentano la parte centrale di color marrone.
A mio avviso quella pianta o ha sete o riceve troppa acqua ma amio avviso non ha niente di patologico.
Quelle macchioline marroni sono verruche sugerose (se vedo bene) e appaiano nella pagina inferiore delle foglie quando la pianta riceve eccessiva o scarsa umidità, è come se manifestasse un disagio senza però avere alcuna patologia.
I margini marroni e secchi possono essere sintomo di una leggera sofferenza radicale, la mia camelia grande ne ha due così da almeno un anno ma non danno seguito a niente.
Per capire davvero cosa ha, sarebbe necessario comprendere come annaffi la pianta.
A veder le foglie e la foto globale direi che non annaffi abbondantemente ma solo un po in superifice con la paura di annaffiare troppo.
Oppure la bagni troppo e lasci toccare l'acqua al fondo vaso
Sbaglio?
Dimmi tu

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Non penso sia un problema di rinvaso; ho usato la stessa procedura con altra bonomiana che é vicina a questa e sta benissimo. La foglia della seconda foto presenta in effetti sulla parte inferiore tanti puntini rossi.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io non ho parlato di rinvaso ma di sofferenza radicale dovuta a troppa o poca acqua.
Se non mi dici come e quanto annaffi è difficile.
Hai fatto caso se i puntini sono sugherosi e in rilievo?

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Per Bausettete: innaffio con acqua riposata, talvolta aggiungendo acqua piovana. Non faccio mai ristagnare acqua nel sottovaso, talvolta effettivamente innaffio più superficialmente e molto spesso spruzzo acqua piovana. Il colletto é un po' più scuro del resto, come se fosse sempre bagnato.

Minigreen

Aspirante Giardinauta
per Bausettete: i puntini non sono in rilievo o sugherosi. In alcune foglie sono presenti piccoli insetti rossi. Generalmete innaffio una volta a settimana(in inverno ogni 15-20 giorni)

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao mini.....la tua camelia soffre semplicemente di carenza di potassio.....ecco xche' le foglie assumono quel colore e seccume ai margini fogliari....nel contesto la pianta si presenta bene....il problema che perde qualche foglia e' normale.....lo fanno x far spazio alle nuove....dopo la fioritura, potala leggermente e trattare con un prodotto rameico....concimare con concime ricco di potassio....aggiungo x finire....procurati del ferro liquido della (compo)....darlo 2 volte l'anno in primavera e autunno....vedrai che in luglio sara' gia' piena di bottoni da fiore x il prossimo anno....ciao:Saluto:

Ultima modifica:
Alto