• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia che non fiorisce

ginos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una camelia comprata l'anno scorso, alla fine della scorsa estate se non ricordo male cominciarono ad uscire i nuovi boccioli, tutto questo inverno sono rimasti chiusi e all'inizio della primavera mi aspettavo che fiorissero invece stanno cdendo uno ad uno. Vorrei sapere che cosa posso fare, vi lascio alcune informazioni.
La pianta ce l'ho in un vaso, il terreno è quello per le acidofile, è esposta sempre alla luce specialmente quella pomeridiana per chè il balcone si affaccia ad ovest, oltre ai fiori non sono nate neanche nuove foglie, non ho messo nessun concime, so per certo che l'acqua del mio rubinetto è molto calcarea. Ci tengo a dire che ho una ortensia in un terreno calcareo che però da segni di vita al contrario della camelia.
Grazie per le risposte.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
L'acqua calcarea è molto dannosa, idem per l'esposizione troppo soleggiata. Quanto l'innaffi? Quanti boccioli sono caduti? Potrebbe essere una cosa normale se non ne hai tolti prima dell'inverno dove se ne ammucchiavano troppi... Comunque una foto farebbe molto comodo, te lo dico perchè i più esperti che interverrano potranno darti maggiori consigli in questo modo.
 

ginos

Aspirante Giardinauta
Adesso la innaffio quando vedo che il terriccio è secco, diciamo ogni 3-4 giorni. Di boccioli ne sono caduti 5 credo, in poco tempo. Per l'acqua non so che fare, uso quella del rubinetto. Vi posto una foto.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1333629276.637877.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1333629276.637877.jpg
    95,2 KB · Visite: 306

pittychan

Aspirante Giardinauta
Pure io ho un problema simile, solo che a me i boccioli sono tutti e vivi e tipo un pò colorati di rosso ma sono in questo stato ormai da mesi, quando ha intenzione di fiorire un altr'anno? La mia camelia però è sempre all'ombra 24 ore su 24, può essere questo il problema della mancata apertura dei boccioli?
 
K

Kakugo

Guest
Sapete nel corso degli anni quanti dispiaceri mi hanno dato queste magnifiche piante? Quanto ho letto, quanti vivaisti ed agronomi ho perseguitato? :cool3: E imparo sempre qualcosa di nuovo.

Questo problema è noto in letteratura come "Bull nose" ("Naso di toro") e le cause sono molteplici. Possono essere semplici come una esposizione al sole insufficiente o complesse come problemi genetici della pianta.
Diciamo che per fiorire alla camelia qualche ora di sole al mattino serve sempre. Il massimo sarebbe luce al mattino, ombra leggera a metà giornata e ombra piena al pomeriggio ma... chi ha condizioni tanto favorevoli senza una serra? Diciamo che se è al sole la mattina ed all'ombra il pomeriggio va bene.
Un'altra causa comune sono i fertilizzanti. La camelia è molto sensibile ai fertilizzanti. Si va da casi gravi con foglie "bruciate" che poi cadono fino ad arrivare alla mancata fioritura. Quest'ultima è generalmente causata da fertilizzanti ricchi d'azoto che promuovono la crescita foliare a scapito della fioritura. In questo caso l'unica soluzione è non concimare la pianta per almeno un anno e limitarsi, eventualmente, a somministrare integratori di metalli (ferro, magnesio etc) nel caso si presentino deficienze.
Un'altra causa molto comune è l'irrigazione. Mai lasciare il terreno seccare, ma mai promuovere ristagni d'acqua. Trovare il giusto equilibrio è qualcosa che va imparato per esperienza, spesso dolorosa. Per le piante in vaso una soluzione un pò rozza ma efficace e ficcare un dito in profondità nel terreno e sentire l'umidità. La composta che può apparire secca in superficie magari è fradicia sotto.

Per quanto riguarda l'annoso problema dell'acqua calcarea... io ho risolto installando in casa un addolcitore per l'uso domestico e l'annaffiatura delle acidofile. Per chi non vuole fare questa spesa la soluzione di gran lunga più economica è la raccolta dell'acqua piovana.
 

kiwoncello

Master Florello
Kakugo, concordo su quanto dici salvo sul fatto che le camelie per fiorire vogliono qualche ora di sole: ne ho infatti anche in ombra piena e fioriscono comunque. La mancata fioritura è quasi una costante quando le piante vengono rinvasate in mix ricco: nel tal caso effettivamente si focalizzano sullo sviluppo vegetativo a scapito della fioritura però l'anno successivo si fanno....perdonare. Una causa frequente di caduta di boccioli ben formati se non addirittura prossimi ad aprirsi risale all'irregolarità idrica in giugno-luglio, mesi di induzione floreale. L'acqua calcarea non ha mai effetti acuti ma molto lenti nel tempo, quando ci si accorge che le foglie non hanno più il bel verde intenso che ci si aspetterebbe: certamente l'acqua piovana è tutt'altra cosa....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo quello che dice kiwoncello, anche le mie in ombra piena fioriscono ugualmente, specialmente se a fiore chiaro.
La hagoromo ad esempio prende solo un poco di sole la mattina presto in estate ma neanche mezz'ora, ma è sempre piena di fiori.
Quello che mi risulta essenziale per le camelie a garantire sufficiente fioritura è la luce, non il sole.
Quindi un ombra piena ma non derivante da alberi con fronde troppo basse ma da muri ad esempio, va benissimo.
Il segreto per capire se davvero una camelia ha poca luce o meno è quello di far caso alla grandezza dei bocci anche in apertura.
Di solito se non c'è sufficiente illuminazione, sono pochi e rimangono molto piccoli.
 

ginos

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Da quello che ho letto il mio problema potrebbe essere dovuto all'acqua calcarea o al fatto che non le ho mai concimate, perché come si vede dalla foto i boccioli sono abbastanza e di dimensioni normali, quindi la quantità di luce è buona e il terreno è quello per le acidofile. E secondo voi?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
guardando la foto non pare stia male a parte qualche foglia con le punte marroni (eccessive concimazioni??)
La poca luce non c'entra niente perchè se c'è poca luce non è che non apre i bocci, ne fa pochissimi e restano piccoli, la tua ne ha diversi e abbastanza grandi, quindi non è la luce che non va.
Il problema a mio avviso può risiedere nel ristagno idrico, nell'irregolarità delle annaffiature in estate o comunque in qualcosa che ha a che fare con le radici.
Fosse mia, visto che i boccioli cadono comunque, la svaserei delicatamente e verificherei lo stato delle radici.
Se sono in parte o del tutto marroni, hai capito qual'è il problema, se sono tutte bianche e sane allora la faccenda si fa più complicata
Se le trovi marroni cerca di tagliarne via il più possibile e rinvasa facendo attenzione al drenaggio e dai un prodotto che abbia come principio attivo il fosetil Al.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bausettete, che cosa vuol dire "(eccessive concimazioni??)". Se ho ben interpretato significa che le punte annerite non sono causa di troppe concimazioni, allora secondo te di che cosa sono?:confuso:
 
Alto