• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione primaverile camelia?

aloeverde

Aspirante Giardinauta
E' bene fare concimazioni alla camelia con il venire della primavera?

Premetto che l'ho messa a terra quasi 2 anni fa e a parte un po di terreno per le acidofile
nel momento della messa a dimora non ho più dato nulla....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concime granulare osmocote per acidofile o altri a marzo da spargere intorno alla pianta.
Dosi, di solito per i vasi grandi si da un cucchiaio da minestra, credo che possa andare bene la stessa dose per la pianta a terra.
Kiwo ti darà conferma
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao

Scusate se mi inserisco nella discussione.
La concimazione primaverile va fatta prima della fioritura? Oppure durante, dopo??

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Fioritura o meno è indifferente; a fiori ancora presenti in genere già si muovono i bottoni fogliari, quindi il concime deve essere già sparso. Essendo sia Nitrophoska GOld che Osmocote a lento rilascio, la concimazione può essere già effettuata.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Kiwo!!!!

Per la mia pianta in terra di quasi 2 m che quantità di Osmocote debbo mettere. Un cucchiaio mi pare un po' poco. Che ne dici?

Ciao, ciao
 

melissa

Aspirante Giardinauta
mi intrufolo per fare una domanda..anzi, piuttosto mi è sorto un dubbio. Poichè in primavera la camelia mette nuova vegetazione, non sarebbe meglio concimare con un concime che adesso appunto apporti più azoto che PK? Io dopo tante peripezie ho preso l'Osmocote specifico, ma ho notato che ha solo il 9% di azoto, mentre ha più alte percentuali dii altri elementi, cioè quelli che favoriscono la fioritura e la maturazione dei frutti.. Ora.. sarebbe cosa buona e giusta in qst momento dare un buon granulare più azotato, magari che dura 3 - 4 mesi e poi verso maggio dare magari l'osmocote, per sollecitare da maggio in poi appunto la formazione dei boccioli e quindi dei fiori?.. Ho detto una "mandrakata"?
 

kiwoncello

Master Florello
Poco (relativamente) azoto va bene in quanto altrimenti favorirebbe eccessivamente lo sviluppo vegetativo a scapito della fioritura: non a caso capita che le piante rinvasate in nuovo terriccio l'anno successivo non fioriscano ma si sviluppino impetuosamente.
 

aloeverde

Aspirante Giardinauta
guardate ora i boccioli della camelia...sembravano tutti spacciati invece secondo me tra un pò fioriraranno speriamo!!:hands13:
 

Allegati

  • camelia 008..jpg
    camelia 008..jpg
    86 KB · Visite: 286
Alto