• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia tanti boccioli ma non fiorisce!!

alex74

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Questo è il terzo inverno che la mia camelia fa moltissimi boccioli, ma non ne è mai fiorito neanche uno.
La pianta in questi tre anni si è accresciuta molto, cimata solo una volta, l'anno scorso.
Terreno acidofilo che ogni tre-quattro mesi superficialmente sostituisco.
Concimazioni molto rare, concime liquido per acidofile di buona marca alternato a ferrochelato.
Mai rinvasata.
L'anno scorso ho anche rimosso molti boccioli a mano senza alcun risultato.
Dò acqua una volta a settimana in inverno, poi aumento fino a una volta ogni due giorni in estate.
L'acqua devo ammettere è calcarea (rubinetto).
L'esposizione è soleggiata solo le prime ore del mattino.
Quest'inverno ho anche pacciamato con corteccia.
La pianta ha delle belle foglie e non sembra mostrare alcun segno di malattia.
Forse alla base ha un colorito un pò grigiastro, è il ferrochelato o marciume?
Questa sono le foto fatte oggi. Che mi consigliate?
 

Allegati

  • Intera..jpg
    Intera..jpg
    90,2 KB · Visite: 413
  • Dettaglio..jpg
    Dettaglio..jpg
    87,6 KB · Visite: 806
  • Radici..jpg
    Radici..jpg
    81,3 KB · Visite: 282

irideblu

Giardinauta
forse il grigiore... che sia un funghetto? ma con un fogliame cosi bello io non mi preoccuperei, mi sembra una pianta bellissima!!!se hai già provato anche la sbottonatura io non saprei proprio... sai che camelia è?
però cosa intendi quando dici che sostituisci il terreno superficialmente ogni 3-4 mesi? te lo chiedo perchè le camelie formano una fitta rete di radichette soprattutto superficiali, magari andando a intaccare proprio quello strato disturbi la pianta ...:embarrass
hai provato magari a dare loro un pò piu di sole? la mia nuccio's gem se ne bea magnificamente ho notato, certo ora che il sole non picchia forte...
ma se passa kiwo sicuramente ti sa dare qualche notizia in più :rolleyes:
 
Alto