• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Camelia?

Gilden

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho mai avuto una camelia: degli amici hanno trovato in giardino dei 'figli' di una camelia del vicino e me ne hanno regalato uno. L'ho accettato volentieri avendo il balcone in ombra luminosa. Ma... che camelia e' secondo voi? Non ho chiesto il colore perche' voglio sia una sorpresa, ma non so nemmeno che specie sia.





L'ho messa in vaso di terra con pallette di argilla sul fondo. Il terreno era terriccio da orto in cui avevo cresciuto zucchini ora defunti, pieno di radici, ho zappettato tutto bene prima di piantarla. Faccio decantare l'acqua prima di bagnarla, vado bene? E il macerato di ortica puo' andare come concime? (anche per l'ortensia gia' che ci siamo...)
Grazie!!!
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Per me è una Camellia japonica, ma ciò non può dare nessun indizio su come sarà il fiore, se è un pollone (e quindi era cresciuto da una radice della pianta) i fiori saranno uguali a quelli della pianta madre, se è nata da seme il fiore probabilmente conserverà il colore ma sarà semplice o semidoppio (ci sono anche le eccezioni ovviamente). Temo che il terriccio possa essere tropo alcalino, ti consiglio di acidificarlo un po', non so bene con cosa perchè il problema non mi si è mai posto, ma credo che lo zolfo vada bene e il solfato di ferro sia ancora meglio.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie. Il solfato di ferro e' meglio comprarlo liquido o in polvere? Ho anche l'ortensia piccolina in vaso da acidificare perche' ho usato la stessa terra.
 

begonia

Maestro Giardinauta
carina, trattala bene vedrai che crescera' alla grande e' una pianta gia' forte in se per se, perche' non presa dal vivaio ma direttamente dalla pianta madre, l'unico consiglio che ti do non concimarla per il momento lasciala prima che si acclimi al nuovo ambiente pensa solo a acidificare il terreno pian piano con il solfato di ferro, oppure con aghi e corteccia di pino.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Sparso il solfato di ferro, sia per la camelia che l'ortensia che la mini-gardenia in offerta a 3.90 che ho trovato al vivaio :fischio: (POSSO SMETTERE QUANDO VOGLIO!!)
Grazie a tutti!
 

Gilden

Aspirante Giardinauta


Sabato scorso una tromba d'aria ha messo a soqquadro la mia zona. Le mie piante si sono ammaccate ma non voglio lamentarmi perche' c'e' gente che ha sofferto danni ben piu' gravi.

DOMANDA: una camelia cosi' piccola secondo voi in inverno e' meglio ritirarla? Calcolando che vivo in Piemonte e fa freddissimo...
 

begonia

Maestro Giardinauta
si e' meglio ripararla perche' e' piccola procurati del tessuto non tessuto la ripari senza spostarla in questo modo la fai abituare all'esterno, le camelie sopportano molto bene il freddo invernale basta trattarle bene nelle concimazioni diventano resistenti anche alle avversita' parassitarie.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie, magari le faccio una pacciamatura di corteccia e la tengo contro il muro, riparando il fusto col tnt...
 
Alto