• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia bianca malandata: freddo? malattia? malattia da freddo?

sonapipian

Giardinauta
A gennaio ho preso una Camellia japponica bianca, l'ho sistemata all'esterno secondo le indicazioni e in posizione similare alle camelie nel quartiere, che godono tutte di ottima salute.

non so se è perchè si trattava di una pianta in serra ed è stata fuori (ha ripreso a far freddo dopo un tentativo di rialzo termico, ma la storia climatica del primo trimestre la conoscete...), sarà il clima monsonico (qui da due mesi piove due giorni si e uno no) fatto sta che la camellia ha iniziato a fiorire, ma i fiori si rovinano in poc tempo (pochi giorni) e sembrano... boh: guardate voi:

100420131245.jpg 100420131248.jpg

è bastato dare una leggera scossetta alla pianta per far perdere un po' di acua della pioggia di questa notte, e i fiori sono rovinati al suolo...

100420131246.jpg

:astonished:


come dicevo su, le camelie della zona godono di buona salute.
può essere uno stress da agenti fisici (temperature, trapianto, pioggia) o devo pensare a una malattia parassitaria o a un fungo?
 

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nella seconda foto in basso a sinistra su una foglia non riesco a capire se il bianco che vedo è solo l'effetto magari del flash oppure c'è qualcosa sulla foglia.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Secondo me non ti devi preoccupare, la pianta sembra in buona salute. Credo che sia normale che i fiori si rovinino dopo pochi giorni se piove così tanto come in questo periodo, e poi i fiori bianchi sono più delicati. Comunque aspetta l'opinione di altri più esperti di me.
 

massimogreen

Giardinauta
La camelia di per se sembra star bene,e dato le piogge la cascola di bocci marcescenti non deve preoccuparti,quello che un po mi tiene in pensiero è il terreno in cui è messa a dimora..che terreno è acido?
 

sonapipian

Giardinauta
vi ringrazio delle risposte.

allora: le foglie in effetti non sembrano avere macchie, non sono pendule, piccole asfittiche.
l'effetto era dato da uno spiragli di sole che rifletteva sull'acqua depositata sulle foglie.

motivo per cui ho dato una scrollatina ed è caduto tutto...

il suolo non so che pH abbia, devo decidermi a prendere un piccolo pHmetro da suolo.
ad ogni modo qui "anticamente" c'erano delle conifere.
pensavo comunque di fare un cono con corteccia di pino, può servire ad acidificare il suolo?
la mia confinante aveva una pianta alta un paio di metri (divelta dagli operai, è sparito tutto) e praticamente sullo stesso suolo c'era una camelia rossa, molto grande a manutenzione zero, quidni penso che il suolo sia abbastanza corretto (appunto nei due giardini c'erano e ci sono dei cedri del libano e altre resinose che penso negli anni abbiano virato il suolo a un pH più acido, ma è solo una mia opinione).

comunqe ho visto una camelia rosa vicino casa (sempre una pianta esuberante per portament e fioritura) che aveva i fiori superiori presi un po' come i miei.

grazie per avermi tranquillizzato.

nel frattempo i giorni scorsi avevo preso al supermercato, per 2 euro, un'altra piccola camelia, mancava poco alla dipartita, ma appena portata a casa ha drizzato i germogli e iniziano a pigmentarsi di clorofilla.
dovrebbe essere rossa e spero cresca bene.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le camelie a fiore bianco o chiaro sono soggette a danni da pioggia o, addirittura, da eccesso di umidità atmosferica. Il fiore sembra presentare tutte le caratteristiche di quella che io chiamo "ossidazione" dovuta a queste cause. Purtroppo i fiori bianchi sono splendidi ma difficilmente godibili a pieno, specialmente con la stagione piovosa di questo periodo. Per tranquillità verifica che la parte posteriore del fiore (terza foto per capirsi) il segno lasciato all'attaccatura del fiore sia solo color ruggine, senza presenze di muffette grigie. Un saluto!
 

sonapipian

Giardinauta
alora mi sembra ok.

tralascianod il perido forse eccezzionale per continuità piovosa, ci posso essere degi accorgimenti (tipo coprirle, cambiare esposizione etc)?

e secondo voi, dopo che si è ambientata al nuovo suolo e inizia il prossimo inverno al freddo (questa era pur sempre in serra), potrebbe essere anche più resistente?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le camelie a fiore bianco o chiaro sono soggette a danni da pioggia o, addirittura, da eccesso di umidità atmosferica. Il fiore sembra presentare tutte le caratteristiche di quella che io chiamo "ossidazione" dovuta a queste cause. Purtroppo i fiori bianchi sono splendidi ma difficilmente godibili a pieno, specialmente con la stagione piovosa di questo periodo. Per tranquillità verifica che la parte posteriore del fiore (terza foto per capirsi) il segno lasciato all'attaccatura del fiore sia solo color ruggine, senza presenze di muffette grigie. Un saluto!
Quoto pienamente giulio, le bianche per quanto belle sono molto più delicate, nella terza foto il petalo staccato dal fiore a destra ha una macchietta marrone, quella è Ciborinia. Niente di grave ma per quest'anno almeno, raccogli e metti nell'indifferenziata i petali che cadono a terra. Dall'etichetta si vede che viene dal Comprensorio del Lago Maggiore, sicuramente non era una pianta proveniente da serra, al massimo da un tunnel protetto.
 

roby61

Giardinauta Senior
vi ringrazio delle risposte.

allora: le foglie in effetti non sembrano avere macchie, non sono pendule, piccole asfittiche.
l'effetto era dato da uno spiragli di sole che rifletteva sull'acqua depositata sulle foglie.

motivo per cui ho dato una scrollatina ed è caduto tutto...

il suolo non so che pH abbia, devo decidermi a prendere un piccolo pHmetro da suolo.
ad ogni modo qui "anticamente" c'erano delle conifere.
pensavo comunque di fare un cono con corteccia di pino, può servire ad acidificare il suolo?
la mia confinante aveva una pianta alta un paio di metri (divelta dagli operai, è sparito tutto) e praticamente sullo stesso suolo c'era una camelia rossa, molto grande a manutenzione zero, quidni penso che il suolo sia abbastanza corretto (appunto nei due giardini c'erano e ci sono dei cedri del libano e altre resinose che penso negli anni abbiano virato il suolo a un pH più acido, ma è solo una mia opinione).

comunqe ho visto una camelia rosa vicino casa (sempre una pianta esuberante per portament e fioritura) che aveva i fiori superiori presi un po' come i miei.

grazie per avermi tranquillizzato.

nel frattempo i giorni scorsi avevo preso al supermercato, per 2 euro, un'altra piccola camelia, mancava poco alla dipartita, ma appena portata a casa ha drizzato i germogli e iniziano a pigmentarsi di clorofilla.
dovrebbe essere rossa e spero cresca bene.
ciao , la maggior parte delle conifere ama terreni neutri od acidi ,quindi il terreno non è un problema , come ti è già stato detto purtroppo le bianche (i fiori ) sono + delicati , manifestano subito i danni del freddo-acqua -vento ecc ecc
 
Alto