• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria fa le rughe

L

leilina73

Guest
Cia a tutti,
devo dire che le mie orchidee quest'anno mi stanno dando tante soddisfazioni una ha appena fatto oltre 10 fiori, una phalenopsis viola.....
Ma ho notato da qualche tempo che la mia
Cambria
sta facendo le rughe sul bulbo e non riesco a capire il perchè??
Ha buttato su anche altri due bulbi nuovi e anche loro sono rugosi....
Qualcuno sa dirmi il motivo???

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao leilina.Questo comportamento è abbastanza normale,i vecchi pseudobulbi raggrinziscono ma i nuovi si sviluppano_Oppure potrebbe essere dovuto a carenza di acqua e umidità,vedi tù se ritieni di aver dato poca acqua e nel caso aumenta la frequenza.Ciao:Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
Penso anch'io che sia dovuto a una carenza d'acqua, mi è successo con una Beallara, quando ho cominciato a bagnarla un pò di più, un bel pò, nel giro di un mese lo pseudobulbo raggrinzito si è ripreso ed è pure spuntato uno stelo florale.
Ciao e auguri

cancer

Giardinauta
Anche le mie hanno gli pseudobulbi raggrinziti ed ho pensato fosse per carenza d'acqua. Sono nuova e ignorante riguardo alle orchidee e quindi approfitto. Le nebulizzo spesso, ma le annaffio una volta alla settimana. mi sembra però che il bark asciughi in fretta (forse il caldo eccessivo di questi giorni). Le annaffio dall'alto, ma forse dovrei farlo per immersione...che mi consigliate?

greenstone

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Anche le mie hanno gli pseudobulbi raggrinziti ed ho pensato fosse per carenza d'acqua. Sono nuova e ignorante riguardo alle orchidee e quindi approfitto. Le nebulizzo spesso, ma le annaffio una volta alla settimana. mi sembra però che il bark asciughi in fretta (forse il caldo eccessivo di questi giorni). Le annaffio dall'alto, ma forse dovrei farlo per immersione...che mi consigliate?

Ciao Deborah, posso dirti come ho fatto io, però prima di metterlo in pratica è meglio che senti qualcun'altro, l'ho bagnata per immersione almeno una volta a settimana e in più tutte le volte che nebulizzavo spruzzavo anche un po' il bark. Devo precisare però che pur essendo riparate dal sole diretto si trovano su un terrazzo in cemento dove il sole picchia da mezzogiorno fino al tramonto, quindi puoi immaginare che razza di calore si raggiunge in pieno pomeriggio.
Buona serata

L

leilina73

Guest
Io alle mie orchidee ho messo dell'argilla sul fondo del vaso e lascio sempre un po' d'acqua nel sottovaso che faccia umidità ma non tocca le radici,
poi le spruzzo tutti i giorni.....
La mi a phalenopsis ha la bellezza di 13 fiori fatti..... èenso che il mio metodo sia corretto ...
Provatelo anche voi

Alto