• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria e acari

giorgetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ragazzi avrei un paio di questioni da sottoporvi:

1. la mia pephipedillium, la zygopetalum e le cambrie sono sfiorite (abituata alle phal, la cui fioritura dura molto di più, all'inizio mi sono preoccupata..ma le piante stanno bene :rolleyes: )..aspetto che gli steli si secchino e poi li taglio alla base o intervengo subito e a che altezza?:confused:

2. ho una cambria ancora in fiore che ha degli ospiti un po' invadenti e a cui peraltro sono allergica..credo siano ACARI..è possibile?:storto: ho cercato subito rimedio nebulizzando un aficida per piante da orto (in quantità minore rispetto a quella consigliata) ..dovrei fare una seconda somministrazione fra una settimana..so di aver agito d'impulso:martello: ...e probabilmete di aver commesso un errore..ma gli acari sono deceduti..faccio il "richiamo" o mi limito a ciò che ho già fatto?

grazie a tutti..
:crazy:
 

california

Florello Senior
ciao
allora, per gli steli puoi aspettare che secchino e poi tagliarli, ma anche procedere subito. Attenta al paphio perchè molti ibridi spesso fioriscono in successione sullo stelo.

"il richiamo" non credo sia necessario, a meno che quello non sia un prodotto sistemico, ma in ogni caso è presto per un secondo trattamento..la cosa strana invece è che l'aficida abbia sterminato gli acari..Da quello che so per loro servono dei prodotti particolari, appunto gli acaricidi..
 

lobelia

Florello Senior
Bisognerebbe capire se gli insetti di cui parli siano effettivamente acari: non potrebbe trattarsi di semplici afidi?
Gli acari delle piante non sono quelli che determinano le allergie. Le allergie sono provocate dalle deiezioni degli acari della polvere, microscopici, visibili solo al microscopio. Di questi ultimi ne abbiamo dovunque: sulle lenzuola, tende, cuscini e tutti i tessuti, quindi mi sentirei di tranquillizzarti: potrebbe essere più deleterio uno spray antiacaro per il nostro respiro che l'acaro stesso....
Se l'aficida ha funzionato ti consiglierei comunque di tenere monitorata la pianta perché potrebbe aver funzionato solo sull'insetto adulto e non sulle uova o le neanidi. Se si tratta di acari (ed è da assodare con sicurezza), come dice California, sono necessari prodotti specifici acaricidi.
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per non aver descritto l'"animaletto" in questione: sono piccoli piccolissimi insettini bianchi..che siano acari l'ho dedotto erroneamente dal fatto che al toccare le foglie le mie mani si sono gonfiate vistosamente! Comunque credo che l'insetticida utilizzato abbia avuto il suo effetto..ci sono le bestioline cresciute che sono morte e quelle che credo siano le uova che non dischiudono!
monitorerò la pianta e in caso di necessità tornerò a disturbarvi!
grazie sempre per la vostra solerte gentilezza
 
Alto