• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso CAMBRIA.....

MollyAl

Aspirante Giardinauta
[FONT="Microsoft Sans Serif"[FONT="Impact"][/FONT][/FONT]
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!! Oggi ho iniziato a controllare le orchidee di mamma prima di sistemarle per l'inverno...hanno passato l'estate all'ombra di un bella pianta di olivo e, a parte qualche lumaca senza guscio che hanno trovato rifugio nelle radici, stanno bene tutte a parte una cambria...
La ho controllata bene perche non aveva le radici ben salde e penzolava da una parte all'altra e ho notato che aveva molte radici vuote :squint:. Per errore la ho tolta dal suo vaso e ho visto una cosa che non avevo notato prima.....Dunque, nel fondo del vaso c'erano pezzetti di quella spugna verde che serve x fermare i fiori recisi (cosa che non avevo mai vistoprima d'ora), poi c'era il bark e in mezzo un vaso in plastica con del terriccio molto spugnoso con dei puntini bianchi di non so che sostanza, dove vi erano attaccate le poche radici ancora vive...

Nel panico totale ho tolto un pò di radici vuote, le ho pulite e ho messo un pò di cannella x evitare altri problemi e ho rinvasato...

Tenendo come esempio la terapia dello sfagno, x far formare nuove radici, ho posto in un grosso secchio trasparente un bello strato di argilla espansa bagnata, la cambria appena rinvasata e ho coperto tutto con un bel sacchetto trasparente x l'umidità...e la ho posta in un luogo luminoso tutto il giorno.

Ho fatto bene? Mi sono fatta prendere un pò dal panico e ho agito così ma se avete alternative da consigliarmi le accetto più che volentieri!!!!!!!! Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

qualche foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
se è come penso, probabilmente era sufficiente rinvasare in bark medio, considera che le cambrie amano il fresco, chiuderla con il sacchetto temo che mantenga la temperatura troppo alta.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... Oggi la ho controllata e ho notato che nel sachetto non vi era condensa, immagino che sia perchè non c'è molto caldo dove la ho messa, nonostante i 30 gradi gradi all'esterno......

Comunque...è normale che nel vaso ci sia un altro vaso (che ho tolto) con del terriccio spugnoso? e la spugna verde sul fondo del vaso è normale? Lo chiedo perchè non mi è mai capitato di vederne...

....e poi un'ultima cosa....cosa posso fare x farle sviluppare le radici? Sono così abituata alle phaleonopsis con le radici più spesse che non so come comportarmi con quest radici bianche e sottili.......:confuso:
 
Alto