• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio essenza

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti. In queste sere, seduto sotto la pompeiana con la mia Carlo V (rossa doppio malto, ghiacciata) a scrutare ogni centimetro del prato ho cominciato a programmare il suo futuro. Purtroppo non ho trovato il giusto appagamento in proporzione agli sforzi profusi, ergo, si cambia! Il mio blue country della tempoverde ha il destino segnato. Vorrei passare ad un’unica essenza in purezza e così ho cominciato a leggere in primis tutte le esperienze dei forumers e poi son passato all’analisi delle schede tecniche dei vari produttori. Una giungla! Considerando poi che ogni essenza viene decantata come perfetta e farsi un’idea risulta ancora più difficile. Escludo a priori agrostide per la manutenzione di cui abbisogna per farla performare bene e il loietto. Non me ne vogliano i felici possessori ma il loietto attorno a casa mia sta facendo una pessima figura. In pista perciò rimangono Poa pratensis e Festuca arundinacea. Vorrei ottenere un prato che si distingua dagli altri per densità, tessitura fine, colore (verde intenso) e resistenza ai patogeni. Sotto questi aspetti il mio mix non brilla per nulla, anzi per via di resitenza alle varie malattie siamo proprio cagionevoli. Quando il tempo sarà giunto eseguirò anche delle correzioni del terreno con apporto di sabbia pur non avedo problemi di drenaggio. Adesso incominciano i problemi perchè la scelta non è banale. Altra nota importante è reperire le sementi in loco o giù di li senza impazzire su spedizioni varie e affini. A dire la verità sono rimasto incantato dalla Poa Award perchè toccata con mano e anche dalla HB129. Leggo parecchi post di soddisfazione da parte dei proprietari e questo mi fa ben sperare. So che producono una marea di feltro e questo non è il massimo mentre per resistenza ai patogeni sulla carta sono entrambe ottime. Cercando di non farmi traviare da questi canti ammaliatori poacei ho continuato la ricerca e mi sono imbattuto su una festuca particolare. RHAMBLER SRP della Padana sementi. Qui bisogna dire che c’è lo zampino di una persona esperta che mi ha dato la dritta. Colore scuro, tessitura fine, rizomatosa (pensavo fosse solo una caratteristica della poa) alta resistenza al calpestio, resite bene ai tagli bassi e ha una buona resistenza alle malattie. Ho detto tra me e me, “ è perfetta sulla carta!” ma sul campo come si comporta? Nessuno del forum ha notizie/foto e altri dati che non siano quelli estratti dal sito della Padana? Il massimo sarebbe recuperare un mezzo chiletto di sementi e provare su un po’ di mq così mi sentirei mooolto più tranquillo. Any suggestion? Altre varietà da prendere in considerazione in questa valutazione?
Paolo_72
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Interessante. Mi iscrivo per vedere le risposte.
Anche io volevo cambiare a settembre. La mia compagna non vuole un prato di macroterme...
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non vuole un prato di macroterme nel senso che hai un prato di macroterme e a settembre vuoi disfartene per passare alla microterme? O le hai proposto macroterme per il cambio e non le piacciono?
rob
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Da neofita ho messo al volo dei semi (un mix di microterme) comprati nella normale distribuzione.
In parte per colpa mia in parte per la % di loietto il prato non va.
Le ho proposto un prato di macro che d'inverno potrebbe ingiallire e me lo ha bocciato.
Sono quindi interessato a questo tipo di festuca che avrebbe anche capacità rizomatosa.
 
Ultima modifica:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ri-uppo la discussione perché mi pare strano che nessuno dico proprio nessuno abbia qualche dato in più su sta benedetta Rhambler srp?
Dei guru, nessuno sa nulla di questa varietà?
Paolo_72

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buona giornata a tutti. In queste sere, seduto sotto la pompeiana con la mia Carlo V (rossa doppio malto, ghiacciata) a scrutare ogni centimetro del prato ho cominciato a programmare il suo futuro.
tipico esempio di persona gravemente affetta da pratodipendenza :lol:

In pista perciò rimangono Poa pratensis e Festuca arundinacea. Vorrei ottenere un prato che si distingua dagli altri per densità, tessitura fine, colore (verde intenso) e resistenza ai patogeni.
densità ok (se c'è abbastanza luce), colore intenso ok, tessitura fine uhmm .. entrambe le specie non sono proprio finissime in termini relativi
anzi per via di resitenza alle varie malattie siamo proprio cagionevoli.
spiega meglio
Quando il tempo sarà giunto eseguirò anche delle correzioni del terreno con apporto di sabbia pur non avedo problemi di drenaggio.
il top fatto come dio comanda spesso fa miracoli ... più miracoli della miglior varietà di semi ....
Adesso incominciano i problemi perchè la scelta non è banale. Altra nota importante è reperire le sementi in loco o giù di li senza impazzire su spedizioni varie e affini. A dire la verità sono rimasto incantato dalla Poa Award perchè toccata con mano e anche dalla HB129. Leggo parecchi post di soddisfazione da parte dei proprietari e questo mi fa ben sperare. So che producono una marea di feltro e questo non è il massimo mentre per resistenza ai patogeni sulla carta sono entrambe ottime.
la poa è lenta come una lumaca nell'insediamento .. ma poi spacca come avrai potuto notare dalle foto dei poacei :lol:
Cercando di non farmi traviare da questi canti ammaliatori poacei ho continuato la ricerca e mi sono imbattuto su una festuca particolare. RHAMBLER SRP della Padana sementi. Qui bisogna dire che c’è lo zampino di una persona esperta che mi ha dato la dritta. Colore scuro, tessitura fine, rizomatosa (pensavo fosse solo una caratteristica della poa) alta resistenza al calpestio, resite bene ai tagli bassi e ha una buona resistenza alle malattie. Ho detto tra me e me, “ è perfetta sulla carta!” ma sul campo come si comporta?
Senza dubbio una buona cultivar, tra le migliori per il nostro clima (ai ntep ha performato bene nei climi americani di transizione che assomigliano ai nostri), buona resistenza alle malattie eccetto quelle invernali (col clima nebbioso della pianura padana potrebbe essere un problema, ma è solo una mia considerazione), crescita ridotta (lento insediamento)
Nessuno del forum ha notizie/foto e altri dati che non siano quelli estratti dal sito della Padana?
nulla oltre ai ntep o tabelle generiche riassuntive (qui e qui)
Il massimo sarebbe recuperare un mezzo chiletto di sementi e provare su un po’ di mq così mi sentirei mooolto più tranquillo.
eggià ... fare delle prove e poi scegliere quella che si comporta meglio sarebbe la soluzione ottimale
Altre varietà da prendere in considerazione in questa valutazione?
una considerazione generale .... seminando solo festuca non credo che la performance si discosterebbe molto dal blue country (che già contiene cultivar di buona qualità) ... osserva bene il tuo prato, se quella che da più problemi è la festuca prova con una poa in purezza

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
tipico esempio di persona gravemente affetta da pratodipendenza :lol:
cigolo

Cigolo santo subito!


densità ok (se c'è abbastanza luce), colore intenso ok, tessitura fine uhmm .. entrambe le specie non sono proprio finissime in termini relativi
spiega meglio

Luce ce n'è a sufficienza! Per dirla tutta il blue country performa meglio attaccato a casa cioè con meno insolazione piuttosto che in centro giardino dove il sole batte da mattina a sera! Come finezza vorrei qualcosa di meno impattatnte della festuca Gazelle II. Ha la foglia parecchio larga, un pò grezza. Mi basterebbe stare sulla poa Tar hell del mio miscuglio.

il top fatto come dio comanda spesso fa miracoli ... più miracoli della miglior varietà di semi ....

Mi vien male! Rifare il top a 350 Mq con 80% sabbia e 20% torba per almeno 20/25 Cm mi costerà una follia! Senza parlare di cosa dovrò sborsare per ammansire la moglie!

la poa è lenta come una lumaca nell'insediamento .. ma poi spacca come avrai potuto notare dalle foto dei poacei :lol:
Confermo! Il bello della blue country è proprio la capacità di chiudere bene, di fare un bel manto denso. Come colore non sono per niente soddisfatto e dalle tue parole penso potrebbe dipendere dal top non a regola. Mi dispero sempre più perchè il mio top è sassoso e pensavo non fosse cosi male. Mai avuto una pozzanghera neanche dopo il peggior nubifragio. Dovrei togliere terra e portare solo sabbia...... pazzesco!

Senza dubbio una buona cultivar, tra le migliori per il nostro clima (ai ntep ha performato bene nei climi americani di transizione che assomigliano ai nostri), buona resistenza alle malattie eccetto quelle invernali (col clima nebbioso della pianura padana potrebbe essere un problema, ma è solo una mia considerazione), crescita ridotta (lento insediamento)

nulla oltre ai ntep o tabelle generiche riassuntive (qui e qui)


Azz. Questo aspetto mi era sfuggito. Mi manca solo dover scorrazzare per il prato durante tutto l'inverno coi funghicidi in mano e poi siamo a posto!

eggià ... fare delle prove e poi scegliere quella che si comporta meglio sarebbe la soluzione ottimale
Li ho contattati e sono in attesa di una risposta. Hanno anche la Nublue. Che dici, visto che ci sono potrei farmi dare pure quella così vediamo. Trasformerò la parte dietro di prato in zona test!

una considerazione generale .... seminando solo festuca non credo che la performance si discosterebbe molto dal blue country (che già contiene cultivar di buona qualità) ... osserva bene il tuo prato, se quella che da più problemi è la festuca prova con una poa in purezza.
cigolo

Purtroppo vedo che la salute del prato decade quando la festuca comincia a presentare macchie fogliari e poi dopo 4,5 gg è la poa ad ammalarsi. I problemi partono dalla festuca per poi dilagare con la poa. Sotto sto punto di vista la HB129 come si comporta?
Fortuna vuole che a Treviso ci sia il quartier generale della Scott Everries quindi contatterò pure loro per avere un pò di semi. Mi sembra di fare la questua!
Bene. Adesso affogherò i miei dispiaceri sulla solita Carlo V e comincerò a studiare i dati che mi hai passato.
Grazie Cigolo.

Paolo_72
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per dirla tutta il blue country performa meglio attaccato a casa
tutto l'anno o solo in questo periodo? .. tieni presente che sopra i ca 25° la fotosintesi perde efficienza, l'elevata insolazione (UVB) porta alla formazione di radicali liberi .. le micro non possono fare miracoli in quelle condizioni
Come finezza vorrei qualcosa di meno impattatnte della festuca Gazelle II. Ha la foglia parecchio larga, un pò grezza. Mi basterebbe stare sulla poa Tar hell del mio miscuglio.
la rhambler dovrebbe essere leggermente più sottile della gazelle


Mi vien male! Rifare il top a 350 Mq
attualmente, sassi esclusi, quanta sabbia c'è?

Hanno anche la Nublue.
non è male ma non è una cultivar top



Purtroppo vedo che la salute del prato decade quando la festuca comincia a presentare macchie fogliari e poi dopo 4,5 gg è la poa ad ammalarsi. I problemi partono dalla festuca per poi dilagare con la poa. Sotto sto punto di vista la HB129 come si comporta?
dal punto di vista delle malattie più frequenti (leaf spots, ruggine e summer patch) sta a metà classifica (vedi ntep in corso)
Adesso affogherò i miei dispiaceri sulla solita Carlo V
bevine un paio anche per me :Saluto:

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
tutto l'anno o solo in questo periodo? .. tieni presente che sopra i ca 25° la fotosintesi perde efficienza, l'elevata insolazione (UVB) porta alla formazione di radicali liberi .. le micro non possono fare miracoli in quelle condizioni

Si comporta meglio rispetto al resto per tutto l'anno in specialmodo durante l'estate.


la rhambler dovrebbe essere leggermente più sottile della gazelle

Questo è un punto a favore per la Rhambler

attualmente, sassi esclusi, quanta sabbia c'è?

Poca. Si e no un 20%. Mi toccherà prendere uno scavatore per rimuovere terra e sassi! Non sarà per niente una passeggiata.


Sai che faccio? Scrivo alla padana e oltre alla Rhambler chiedo pure la Nublue e semino a settembre. Un paio o più di plot sperimentali non guasteranno il giardino.


dal punto di vista delle malattie più frequenti (leaf spots, ruggine e summer patch) sta a metà classifica (vedi ntep in corso)
Ora me lo studio per bene!

bevine un paio anche per me :Saluto:

Alla salute!
Grazie per le preziose informazioni. Domani se riesco posto le foto di come è messo in questo periodo il prato.

Paolo_72
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi aspettavo questa decisione. L'avevi detto quando ci hai invitati. L'arundinacea X quanto **** possa essere rimane sempre grezza e grossa.
Perché dici che il LOIETTO attorno a casa tua non ha fatto bella figura? Parli dei vicini? Se si è molto facile che la colpa sia dell'ineguatezza del proprietario. Cigolo conosce varietá molto evolute e resistenti che importa la BOTTOS se non ricordo male.
Nelle tue mani sarebbe bellissimo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il loietto regge bene solo in UK,D,NL,B,DK,S,IRL altrimenti è una specie temporanea. Se non muore, si defila e scompare nel volgere di due anni (con le temperature padane). Stranamente ( o forse no:fischio:) con la Riviera Bermudagrass si trova bene (con qualche ripercussione sulla Riviera che non trova spazio per prostrarsi)
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni. Nelle mie valutazioni inizialmente avevo messo dentro tutto macroterme comprese, poi via via che si presentavano i vari aspetti negativi depennavo. Purtroppo il loietto é tra queste per diversi motivi. Vero é che il proprietario fa la differenza ma se devo fare il salto, deve essere ben ponderato, non me la sento di azzardare una cultivar per poi dover riseminare dopo un paio d'anni. Purtroppo anche su mix blasonati, qui attorno, il loietto non dura più di due anni e mi tocca dar ragione a White.
In pista restano Festuca Rhambler SRP, POA HB129, POA AWARD A1.
La Award dove si può reperire? Sia chiaro, da ste parti si dice ad un matto "non hai tutte le fascine al coperto" ma non mi metto a filtrare 10 kg di mix festuca-poa per tirare fuori solo la Award!!!
Ciao e grazie a tutti per le idee suggerite.
Paolo_72

P.s.
Ho appena finito di fare pooling col nuovo strumento. Adesso funziona!


Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In pista restano Festuca Rhambler SRP, POA HB129, POA AWARD A1.
Mi gioco i nuovi germogli della ex photinia e punto tutto sulla Rhambler....:fischio:
La Award dove si può reperire? Sia chiaro, da ste parti si dice ad un matto "non hai tutte le fascine al coperto" ma non mi metto a filtrare 10 kg di mix festuca-poa per tirare fuori solo la Award!!!
Mens (poco) Sana l'ha reperita (5 kg) contattando direttamente la Bottos

P.s.
Ho appena finito di fare pooling col nuovo strumento. Adesso funziona!
Urge foto dell'apparecchio così da poter mettere in archivio.:D
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
ieccomi qui! Posto un po' di foto aggiornate ad oggi che spiegano dove il tempoverde performa meglio e dove invece fatica. Ho fatto la prima tornata di mail ai vari produttori e fino ad ora ho ricevuto risposta solo da Padana sementi. Vediamo se riuscirò a fare quattro plot di test prima di passare col Napalm! Il giardino e disposto sui tre lati della casa ed ha la parte di maggior consistenza orientata a Nord e rimanendi ad Ovest Nord-Ovest. La prima foto é del fronte casa dove ha meno insolazione e come resistenza ai patogeni, fino ad oggi nulla. La parte laterale che incornicia la casetta, resiste molto bene e fa una bella figura nella zona fra casetta e marciapiede della casa mentre l'altra fascia soffre e comincia ad essere più cagionevole di salute. La parte maggiore del giardino, zona fronte aiuola principale e zona angolo estremo Nord sono letteralmente appestate. La zona di maggior respiro é quella che prende più sole di tutte. Perché si ammali così facilmente non me lo spiego. La razione di cibo é uguale per tutti!
Lascio ai guru la diagnosi del problema.

Paolo_72
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    97,1 KB · Visite: 60
  • 2.jpg
    2.jpg
    95,8 KB · Visite: 57
  • 3.jpg
    3.jpg
    95,2 KB · Visite: 58
  • 4.jpg
    4.jpg
    96,7 KB · Visite: 56
  • 5.jpg
    5.jpg
    95,5 KB · Visite: 57

higuain

Giardinauta
Da me con 34 gradi per 8/9 ore di sole la mia HB-129 si sta comportando bene

ae3b5a231cfd46984fd66af29ee9935e.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Higuain facci sognare! :D
In questi giorni torridi ho notato che la festuca se ne sta ferma e schiacciata mentre la poa è il primo anno che esce dal miscuglio e la sorpassa soprattutto nei punti più radi dove ha preso il sopravvento. Le temperature non la spaventano.... vuole solo tonnellate di acqua con tutto il mio disappunto.

Onestamente se il terreno fosse buono non avrei dubbi su quale essenza scegliere... e devo dire che ho cambiato idea drasticamente rispetto a qualche mese fa. Poa anche a costo di setacciarla :lol:
 

higuain

Giardinauta
Higuain facci sognare! :D
In questi giorni torridi ho notato che la festuca se ne sta ferma e schiacciata mentre la poa è il primo anno che esce dal miscuglio e la sorpassa soprattutto nei punti più radi dove ha preso il sopravvento. Le temperature non la spaventano.... vuole solo tonnellate di acqua con tutto il mio disappunto.

Onestamente se il terreno fosse buono non avrei dubbi su quale essenza scegliere... e devo dire che ho cambiato idea drasticamente rispetto a qualche mese fa. Poa anche a costo di setacciarla :lol:

Ti straquoto, Gray , la festuca ha arrestato già da qualche settimana la sua crescita, mentre la splendida continuo a tagliarla 2 volte a settimana. Confermo, beve tanto, ma tanto..... Ottimo recupero da stress idrici, l'etichetta non mente:lol:
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
ieccomi qui! Posto un po' di foto aggiornate ad oggi che spiegano dove il tempoverde performa meglio e dove invece fatica. Ho fatto la prima tornata di mail ai vari produttori e fino ad ora ho ricevuto risposta solo da Padana sementi. Vediamo se riuscirò a fare quattro plot di test prima di passare col Napalm! Il giardino e disposto sui tre lati della casa ed ha la parte di maggior consistenza orientata a Nord e rimanendi ad Ovest Nord-Ovest. La prima foto é del fronte casa dove ha meno insolazione e come resistenza ai patogeni, fino ad oggi nulla. La parte laterale che incornicia la casetta, resiste molto bene e fa una bella figura nella zona fra casetta e marciapiede della casa mentre l'altra fascia soffre e comincia ad essere più cagionevole di salute. La parte maggiore del giardino, zona fronte aiuola principale e zona angolo estremo Nord sono letteralmente appestate. La zona di maggior respiro é quella che prende più sole di tutte. Perché si ammali così facilmente non me lo spiego. La razione di cibo é uguale per tutti!
Lascio ai guru la diagnosi del problema.

Paolo_72
Ciao paolo mi intrometto anch'io nella discussione, vedendo le foto in effetti come diceva Cigolo anche tu affetto da partodipendenza :lol: . Per me hai già un ottimo prato (poi se lo vedesse mia moglie che purtroppo deve stare con terra e "sabbion" fino a settembre, direbbe che è perfetto).

leggere questo post, tra l'altro (e non solo questo) mi fa venire i brividi io che mi appresto a seminare il Blue Alliance che ha abbastanza Loietto :storto: , oltre a quanto scritto sopra cosa è che non ti ha soddisfatto della Blue Country? A me vederlo nella zona vicino alla casetta sembra molto bello; forse come dice Cigolo è il top che in alcuni punti non è al top (scusate il giro di parole :D)
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao paolo mi intrometto anch'io nella discussione, vedendo le foto in effetti come diceva Cigolo anche tu affetto da partodipendenza :lol: . Per me hai già un ottimo prato (poi se lo vedesse mia moglie che purtroppo deve stare con terra e "sabbion" fino a settembre, direbbe che è perfetto).

leggere questo post, tra l'altro (e non solo questo) mi fa venire i brividi io che mi appresto a seminare il Blue Alliance che ha abbastanza Loietto :storto: , oltre a quanto scritto sopra cosa è che non ti ha soddisfatto della Blue Country? A me vederlo nella zona vicino alla casetta sembra molto bello; forse come dice Cigolo è il top che in alcuni punti non è al top (scusate il giro di parole :D)

Ciao Sandro, scusa per il ritardo con cui rispondo. Parto con i complimenti per "tombino" che ti sei fatto per preparare il fondo a dovere. Secondo me avrai delle belle soddisfazioni. Non ho nulla contro il loietto, come dicevo nei post precedenti ma devo guardare la realtà. Che sia di buona o cattiva qualità, fatica comunque a resistere nella pianura padana e quindi ho dovuto scartarlo nelle mie considerazioni sementifere. Il Blue Country non mi da la soddisfazione che cercavo sotto questi aspetti.
Colore.
Uniformità.
Resistenza ai patogeni.
Partendo dal colore posso dire che non è mai riuscito a premere bene sull'acceleratore. Non ha quel verde deciso che si distingue dagli altri e che dovrebbe avere. Cause? Penso sia dovuto alla compattezza del Top Soil. Per quanto riguarda l'uniformità, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più omogeneo mentre c'è parecchia differenza fra le lamine della poa e della festuca. In alcuni punti la festuca sta prendendo il sopravvento formando dei "cespi" antiestetici. Purtroppo, questo è il corso della natura.
La resistenza ai patogeni, dopo due anni di, pooling, fosfito di potassio, spoon feeding, irrigazione scientifica e chi ne ha più ne metta, direi che è scarsina.
Chi cede per prima è la festuca con la comparsa di macchie fogliari, poi il brown pach si scatena e cecchina la poa.
Il Blue Country non è comunque una cattiva miscela. Ha di buono un veloce Green up e se devi traseminare è potente nella chiusura di spazi vuoti.
Performa bene a tagli medio alti. Tutte queste magagne penso siano riconducibili ad un top soil non a regola ma non proprio del tutto. La scelta varietale delle essenze, secondo me, avrebbe comunque dovuto darmi qualcosa in più, ma nel mio caso questo quid è mancato.
Vorrei passare ad una monocultivar anche per ragioni di gestione. Ogni essenza ha il suo di standard nutritivo e quindi con il mix sarai sempre costretto a mediare sui nutrienti col dubbio di non sapere se hai esagerato o sei stato troppo stretto. Poi ti dirò, frequentando sta banda di pazzi, comincio ad affinare il palato e allora si diventa sempre più richiestivi e si cambia!!
Spero di essere stato esaustivo quanto basta e di non aver instillato dubbi sulle tue scelte.
:Saluto:

Paolo_72

P.S. Per white. Questo è il nuovo aggeggio che mi son costruito per fare il pooling mattutino. 350mq in 12 minuti. Mi sembra buono.
 

Allegati

  • 20150708_063015.jpg
    20150708_063015.jpg
    97,7 KB · Visite: 44

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Paolo intanto grazie della risposta

Direi che sei stato super esaustivo :eek:k: :hands13:

Io come scritto da qualche parte seminerò a breve il Blu Alliance, ma come tutti i bravi futuri "genitori" i dubbi non mancano, speriamo di intopparla giusta, rifare tutto tra 2-3 anni non me la sentirei, anche perchè ho altri 200 mq abbondanti che mi aspettano l'anno prox da rifare e anche qui ci sarà, aimè, il "tombino" da farsi :baf::cry:
 
Alto