Riuppo questa discussione per non aprirne un'altra con lo stesso titolo...
dopo aver discusso sulla guerra alla gramigna (
https://forum.giardinaggio.it/threa...-tentativo-prima-di-gettare-la-spugna.224658/ )
tra un paio di settimane circa procederò alla ri-semina della parte del prato ex loietto-poa distrutto dalla infestante e dal sole, in una estate tutto sommato meno torrida del solito...
Per quanto riguarda il clima, nella mia zona, abbiamo in estate e particolarmente nel mese di luglio temperature molto alte, medie giornaliere vicine ai 30° e con i relativi picchi... il "bel tempo" dura fino a tutto settembre, poi da metà novembre a tutto febbraio-marzo fa abbastanza freddo e non manca mai la neve.
Tornando al prato, durante questa estate, la peggio l'ha avuta la parte più esposta al sole dove l'esposizione dura tutto il giorno...
Per "peggio" intendo la predominanza della gramigna e la contemporanea poca resistenza al caldo del loietto e della poa (quest'ultima in minore %), di contro meglio è andata ad altre parti dove nell'arco della giornata si proietta l'ombra di due enormi conifere.
Allora dovendo scegliere i nuovi semi cerco di non commettere errori grossolani (come già fatto) e puntare sulle cultivar più adatte alla mia situazione.
Escludo le macroterme o il sistema micro/macro.
L'ultima idea era di puntare sull'Everris Thermal Force, ma cercando di documentarmi il più possibile, vedo che ci potrebbero essere soluzioni ancora migliori... in questa discussione ad esempio c'è la Poa HB-129 di
@higuain che forse potrei considerare...
suggerimenti?
P.S.
non ho problemi di irrigazione