• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio di colore della mammillaria theresae

J

Jackopo

Guest
Quando la mia mammillaria theresae è fiorita c'era qualcosa che non mi quadrava e sono andato a vedere le foto dello scorso anno.
Guardate un po'

2004
mammillariatheresae2.jpg

2005
mammillariatheresae1.jpg

giuro che è la stessa pianta

Jack!

Andrea B

Giardinauta
Jackopo ha scritto:
Quando la mia mammillaria theresae è fiorita c'era qualcosa che non mi quadrava e sono andato a vedere le foto dello scorso anno.
Guardate un po'

giuro che è la stessa pianta

Jack!
Ciao Jackopo, penso sia normale, forse dipende dall' età della pianta; la prima fioritura ha un colore omogeneo e più intenso,poi con gli anni schiarisce e appare il bianco nella parte centrale.
Guarda la mia:

secondo anno di fioritura
Mammillaria%20Theresae%203.jpg

terzo anno
Mammillaria%20Theresae%20politomica.jpg

quarto anno
Mammillaria%20Theresae%20poltomica.jpg

Come vedi ogni anno la parte chiara aumenta e anche la colorazione diventa più tenue. Chissa, forse tra un paio d' anni si trasforma in Albiflora!!

Ciao

Andrea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko

:eek: questa ce l'ho nella mia lista :eek:k07: me la segno in neretto :cool2: è F A V O L O S A :froggie_r

K

Kosmos

Guest
non mi fate vedere la luthey che mi ero preso una cotta che tutt'ora non mi è passata, ma non riesco a trovarla :( neppure la theresae :(
cmq complimenti è una pianta molto difficile

K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:

Vero! CactusArt!
solo che ho avuto brutte esperienze con gli innesti su opuntie e con le opuntie in generale che sono un magnete per i funghi...

le vostre sono innestate o su proprie radici? da quanto tempo le avete?
Valentino vende la luthey anche su proprie radici, che dite è più difficile?
be i prezzi sono altini... ora preparo il salvadanaio e farò un piccolo ordine...

J

Jackopo

Guest
:astonishe No Andrea non mi dire sta cosa.
A me il rosa chiaro non piace :), scherzo!
Ma come si può spiegare questa cosa?
Ti è successo anche con altre piante?

Kos, le opuntie per me sono le piante che danno meno problemi in assoluto, specialmente la compressa, e rimasta fuori tutto l'inverno sotto neve e acqua e di funghi proprio nulla nè altre malattie. Forse quelle più tropicali, quelle si, infatti io non ne tengo nessuna :cool2: .
Se pensi di prenderla innestata, io te la consiglio, certo non è come coltivare una echinopsis però rispetto che su radici proprie è più facile da tenere!

Jack!

K

Kosmos

Guest
ok, vada per l'innesto...

per quanto riguarda le opuntie... be a me si macchiano tutte :( o per ruggine o per macchie strane...

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Vero! CactusArt!
solo che ho avuto brutte esperienze con gli innesti su opuntie e con le opuntie in generale che sono un magnete per i funghi...

le vostre sono innestate o su proprie radici? da quanto tempo le avete?
Valentino vende la luthey anche su proprie radici, che dite è più difficile?
be i prezzi sono altini... ora preparo il salvadanaio e farò un piccolo ordine...
Strano, sono robustissime; ho visto esperimenti di resistenza di Valentino (winter test) e anche io ho fatto innesti su Opuntia compressa e lasciati al freddo e alla pioggia senza problemi. Comunque sia l' una che l' altra staccate radicano facilmente (io ho fatto così).
Vengono innestate per farle crescere più in fretta, poi una volta raggiunta una dimensione soddisfacente si possono affrancare.

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:
Strano, sono robustissime; ho visto esperimenti di resistenza di Valentino (winter test) e anche io ho fatto innesti su Opuntia compressa e lasciati al freddo e alla pioggia senza problemi.

allora sono io che le tratto troppo bene... da domani le caccio dalla serra... così vediamo se si vogliono ammalare ancora!

Paola grassofila

Giardinauta
...E io che pensavo di dare i numeri! Mi è successa una cosa del genere con un Chamacereus silvestris. Rosso, sempre fiorito rosso. Lo scorso anno l'ho messo in ciotola con un altro esemplare, del quale non conoscevo ancora il colore: ora che sono fioriti, vedo il nuovo di un fucsia intenso, e quello che in origine era rosso, ora è rosa!:squint:
Come succede?:confuso:

Letizia01

Giardinauta Senior
...E io che pensavo di dare i numeri! Mi è successa una cosa del genere con un Chamacereus silvestris. Rosso, sempre fiorito rosso. Lo scorso anno l'ho messo in ciotola con un altro esemplare, del quale non conoscevo ancora il colore: ora che sono fioriti, vedo il nuovo di un fucsia intenso, e quello che in origine era rosso, ora è rosa!:squint:
Come succede?:confuso:
Certo, in effetti è una cosa bizzarra:lol: :lol:

Secondo me il cambio di colore dei fiori dipende sì dall'età (come dice Andrea), ma anche dall'esposizione e dal tempo :rolleyes:

Vi ricordate il Gymno bruchii di Jack?? Ebbene dopo un mesetto è rifiorito, ma in modo diverso...
Nella prima fioritura (19 aprile), avvenuta a cielo semi-coperto, il fiore (posto in pieno sole...si fà per dire, visto che di sole ce n'era poco) era rosa pallido, forma irregolare e nn si è aperto completamente (è durato solo un giorno)
Gymnocalyciumbruchii01.jpg

Nella seconda fioritura (13 maggio), avvenuta in una bellissima giornata di sole e di caldo, il fiore (posto a mezz'ombra) si è aperto tutto, era rosa intenso e con una forma regolare
Gymnocalyciumbruchii04.jpg

Gymnocalyciumbruchii05.jpg

J

Jackopo

Guest
che bello, anche la pianta si è rimessa bene
vedi che ho ragione io e che da te stanno meglio?
:)

potrebbe essere però che nel frattempo la pianta si è rinforzata ed avendo assorbito nutrienti e minerali ciò abbia influenzato il colore del fiore

Jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
che bello, anche la pianta si è rimessa bene
vedi che ho ragione io e che da te stanno meglio?
Troppo gentile...:love_4:
potrebbe essere però che nel frattempo la pianta si è rinforzata ed avendo assorbito nutrienti e minerali ciò abbia influenzato il colore del fiore
Può anche darsi...:rolleyes:

Ciao
lety

Alto