• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio approvvigionamento e nuovi problemi.

bardazzo

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa 4 anni innaffio il mio prato con acqua di pozzo leggermente sulfurea con un ph inferiore a 7. Adesso ho cambiato approvvigionamento idrico per questioni di comodità ed attingo da un altro pozzo più vicino con acqua sempre sulfurea ma con ph superiore a 7 (forse 8 o più) ed ha un colore scuro, insomma non è un acqua limpida. Ho iniziato ad irrigare la settimana scorsa ed a distanza di 10 giorni le punte dell'erba hanno cominciato ad ingiallirsi, vi allego le foto... Cosa può essere? image.jpg image.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se l'acqua è leggermente solfurea è un conto, ma se è addirittura scura (e quindi puzzerà pure come una capra) io non la utilizzerei per irrigare il prato ... anzi non la utilizzerei proprio per fare nulla.
Non sono un chimico, ma mi ricordo che mio nonno decise addirittura di chiuderlo il pozzo quando l'acqua divenne troppo solforosa perchè non andava bene per far nulla ... saggezza o stupidagine popolare non lo so, sta di fatto che 25 anni fa rinunciare ad un pozzo era come perdere un figlio quindi penso che un fondo di verità ci fosse.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Nella prima foto si vedono delle chiazze riconducibili al leaf spot, se il problema è diffuso sarebbe opportuno trattarlo con un fungicida contenente azoxystrobin (es ortiva della compo). In questa stagione il recupero sarà lento.
-Per quanto riguarda l'irrigazione: A) verifica se stai irrigando come si deve. B) se il problema persiste prova a irrigare per qualche settimana con l'acqua del sindaco. C) se possibile misura il ph del suolo (lo zolfo nel medio-lungo periodo abbassa il ph del suolo .. sotto i 5,5-6 può essere un problema e dovresti correggerlo)

cigolo
 
Alto