• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvole con condotta pubblica

Gianluigi79

Aspirante Giardinauta
B giorno. Sino a qualche giorno fa utilizzavo una pompa che emungeva acqua da un pozzo e mediante una consolle che apriva le elettrovalvole, irrigavo il mio giardino. Per questioni di falda devo eliminare il pozzo. Per una questione provvisoria, che poi diventerà con le dovute elaborazioni il lavoro definitivo, ho alimentato l’impianto di irrigazione con un tubo classico per annaffiare attaccato ad un rubinetto della condotta civile. Questo è stato collegato su un rubinetto utilizzato per scaricare limpianto in inverno. Pertanto chiudendo con una saracinesca la pompa sto alimentando tutto l’impianto con acqua pubblica. Le elettrovalvole sono coordinate da una consolle a 9v e questo consente ad un orologio di azionare la pompa ed aprire le stesse elettrovalvolve. Cosa succede: se tengo apro il ribinetto della condotta civile ed apro a mano il solenoide delle elettrovalvole, gli ugelli a fungo lavorano alla perfezione.
Se invece tengo sempre il rubinetto aperto e voglio che mi si aprono le elettrovalvole a tempo, quindi con consolle, queste non funzionano e gli ugelli non si alzano. C’è corrente, cambiato batteria consolle, le elettrovalvole con il pozzo funzionano, e funzionano anche se aperte manualmente. L’obiettivo è quello di utilizzare la condotta civile, con rubinetto sempre aperto, e che le elettrovalvole possano aprirsi a tempo, per evitare di essere sempre presente. Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Le EV che usi sono bistabili, sicuro che la centralina stia generando la giusta tensione per l'apertura della valvola? Eventualmente riesci a misurarla?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa non avrei capito una cosa
Tu ora hai una pompa aspirante, collegata DIRETTAMENTE alla condotta dell'acquedotto ?
Senza nessun serbatoio in mezzo?
 
Ultima modifica:

Gianluigi79

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma non so cosa possa significare “ Bistabili”. Comunque quando aspiro acqua dal pozzo, quindi tutto è comandato dalla consolle, le elettrovalvole si aprono senza alcun problema. Quindi non vedo perché, e non capisco, come mai
Le stesse non si aprono se isolo la pompa dal pozzo ed utilizzo acqua della condotta civile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho unapompa che aspira acqua da un pozzo. Avendo problemi di falda, sono costretto ad utilizzare acqua civile
OK ho capito che ora adoperi l'acquedotto ..per civile intendi di casa presumo..
Ma come la adoperi la butti nel pozzo o lo fai con una poma direttamente attaccata al tubo dell'acquedotto?
 

Gianluigi79

Aspirante Giardinauta
Esattamente utilizzo acqua dell acquedotto civile collegato all’impianto ma che non va in pompa. Riesco ad isolare la pompa chiudendo una saracinesca.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sulla stessa consolle che aziona sia la pompa sia le EV ...NON PUOI escludere elettricamente la pompa e lasciare il temporizzatore per le sole Ev?

Se proprio non ti fosse possibile farlo dalla consolle ...devi staccare i cavi che alimentano la pompa e isolarli.
Chi ti ha fatto l'impianto ?

Mi spiego meglio...
Hai un benché minimo schema elettrico?
Se una consolle da 9volt aziona UNA POMPA credo proprio che realisticamente la consolle a 9volts azioni il tutto INDIRETTAMENTE tramite relee ...NON È CHE per caso proprio per questo le EV non siano a 9volts ma ad esempio a 12/24volts (tenderei ad escludere a 220v ma ti cazz**e ne ho lette e viste tante...) e che la consolle comandi il loro trasformatore aprendogli, con quel relee il ciruito a 220v ??
Oppure che le ev siano in serie con la pompa (o forse prima si accende lei poi con presscontrol partono le aperture delle Ev


che poi non hai descritto se una più di una se temporizzate ad aperture separate con più linee o cos'altro....
E dato che per ricercare eventuali magagne senza essere li fisicamente e di certo più difficile come si dice tutte le info anche quelle che paiono insulse SERVONO.


PS se escludi la pompa dalla saracinesca ma non ANCHE elettricamente danneggi la pompa...ma potresti per questo avere anche dei sovraccarichi/picchi di tensione..
 
Ultima modifica:
Alto