• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

approvvigionamento acqua per irrigazione giardino

Bosio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi chiamo Stefano e scrivo dalla provincia di BS. Sarò prossimo alla realizzazione della mia futura abitazione. Di seguito vorrei condividere con voi, quale può essere il miglior compromesso, relativo appunto all'approvvigionamento acque per l'irrigazione del giardino.
il giardino sarà di circa 400 metri quadri, di cui allego un'immagine.
purtroppo ad ora non esiste un progetto relativo alla piantumazione, il mio obbiettivo era quello di avere tutto prato, e valutare lungo i lati sx e dx di inserire cespugli misti non troppo fitti per garantire un minimo di privacy.
l'esposizione della casa sarà a sud.

Veniamo al dunque:
la mia volontà è quella di voler essere indipendente dall'acquedotto per quanto concerne l'irrigazione.
per far ciò avrei due possibilità:
1)creare un pozzo artesiano, nella località in cui sorgerà l'abitazione, per avere acqua "sicura", bisogna perforare oltre i 100m, la casa a fianco della mia hanno iniziato a trovare l'acqua a 70m ma hanno deciso di arrivare ai 110m circa.
2)oppure lungo tutto il confine lato dx (est) corre all'interno della mia proprietà una tubazione in cemento, ove scorre acqua per l'irrigazione dei campi a valle; l'acqua scorre ogni 7gg. Avendo il consenso apoter utilizzare quell'acqua, avevo pensato di intercettare la tubazione, creare una vasca di raccolta sotto terra (correttamente dimensionata, per avere copertura di irrigazione di almeno 7gg + 20%).

Se per il primo punto, non ho grossi dubbi, a parte diciamo il costo di realizzazione, per il secondo punto, quello più interessante poichè avrei acqua "gratis" ho alcune perplessità sulla realizzazione e manutenzione nel tempo.
in maniera molto semplice,la mia idea è quella di creare una vasca, collegata al pozzetto della tubazione; chiaramente il troppo pieno della vasca dovrà essere ad una quota leggermente più bassa rispetto alla quota dell'intercetto della tubazione in cemento verso la vasca, questo per garantire il riempimento in automatico, ed allo stesso modo, una volta riempito totalmente, l'acqua nella tubazione scorrerà verso valle senza entrare nella vasca.
poi dovrò pensare a come pescare l'acqua dal vascone, cosa fare se il livello è troppo basso e quindi come e quando fare intervenire l'acquedotto.

se volessi fare un calcolo spannometrico per capire il fabbisogno di acqua:
ho letto da qualche parte che "mediamente" un giardino "beve" circa 5 litri per ogni metro quadro.
dato la superficie del giardino (400mq) equivale a circa 2.000 litri giorno che per 7gg sono circa 14.000 più un 20% circa 16.800 litri.
se i dati e i conti fatti sono corretti con una vasca da 3x3x3 da 27metri cubi dovrei ampiamente coprire il fabbisogno richiesto.

mi sono fatto due conti per capire, quanto avrei speso per irrigare lo stesso giardino con acqua a tariffa acquedotto. Per dare un senso all'investimento del pozzo artesiano o della vasca di raccolta, oltre all'aspetto etico del non sprecare acqua potabile.

Spero di trovare l'interesse di qualcuno, che possa indirizzarmi sul fornire dati corretti relativi al fabbisogno giornaliero di acqua così da dimensionare con maggior precisione il "richiesto".
 

Allegati

  • Plan_giardino.pdf
    150 KB · Visite: 2

Mania2

Giardinauta
il valore utilizzato è valido. Di solito si irriga ogni 3 giorni con 15 l/mq che corrisponde a 5 l/mq/giorno.
converrebbe dimensionare l'accumulo per multipli di 3 giorni + un delta di sicurezza.
Si possono individuare varie soluzioni tecniche, penso che un punto fondamentale sia di rendere il riempimento automatico al massimo per evitare di essere schiavi di questa operazione.
esistono saracinesche funzionanti con galleggiante che rendono l'apertura chiusura automatica in funzione dei livelli.
Da chiarire se la condotta che porta acqua è in pressione o pelo libero.
Con qualche informazione in più si può individuare la soluzione più efficace.
 
Alto