• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiare vaso Echinocactus

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato l'anno scorso un Echinocactus piccoletto che fa bella mostra di sè nel mio balcone delle piante grasse. Mi pare che sia cresciuto un po' e non so bene se è il caso di cambiargli vaso: quello attuale è aderente alla 'boccia' della pianta sicchè anche darle un po' d'acqua è molto complicato.

Gradisce, se lo rinvaso?

E... come si fa a rinvasare un Echinocactus? A parte mettermi guantoni da boxe e spaccare il vaso vecchio con un martello, non mi vengono altre idee...

grazie
ale

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Sisi gradisce gradisce! E' il momento migliore questo per i rinvasi!
Per travasarlo puoi usare questa tecnica:

1) Prendi il vaso più grande.
2) Poggi due bastoncini, tipo quelli da ristorante cinese per intenderci, paralleli.
3) Fai passare il pane di terra o le radici nude, a seconda di come la rinvasi, fra i bastoncini, e li usi per appoggiarci la "palla".
4) Aggiungi il terriccio necessario all'operazione e togli i bastoncini.

Comunque se è un grusonii, mettiti ugualmente dei bei guanti da lavoro!
Ciao :Saluto:

decky

Florello Senior
Volendo puoi afferrarlo con due pezzi di polistirolo per proteggere le mani dalle spine....se non l'hai fatto lo scorso anno , è consigliabile un lavaggio alle radici per togliere la torba :eek:k07:

Alto