• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

Papyrus

Master Florello
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa... :)
Verso febbraio-marzo di quest'anno ho interrato qualche foglia di papiro con radice. Le ho messe in un vaso da 25, ma dopo pochi mesi l'avevano riempito completamente, e soprattutto il papiro traboccava dal vaso: il terreno era arrivato due o tre dita sopra all'orlo. Così a fine agosto l'ho trapiantato in un vaso da quaranta, stando bene attento a lasciare almeno un paio di dita di spazio sopra. Ora siamo punto e daccapo: vaso completamente pieno e terreno che esce di due dita dal vaso. Non è che mi lamento, anzi... :), però mi domando: è normale?

Normalissimo, il trucco sta nel rinvasare e tagliare buona parte delle radici.

Visto che i gatti se la pappanp....voi sapete se è nociva?

Non saprei, però posso dirti che il gatto che andava a mangiare il papiro di Alessandro2005, vomitava sul tappeto di Alessandro, non saprei, a questo punto bisogna verificare.
:fischio:... io ho dovuto usare coltello, scalpello e infine pala e badile.
L'ho fatto a settembre, ho riempito di papi vicini, parenti e affini e adesso dovrei ripetere l'operazione.... :squint:

Taglia le radici superflue.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa... :)
Verso febbraio-marzo di quest'anno ho interrato qualche foglia di papiro con radice. Le ho messe in un vaso da 25, ma dopo pochi mesi l'avevano riempito completamente, e soprattutto il papiro traboccava dal vaso: il terreno era arrivato due o tre dita sopra all'orlo. Così a fine agosto l'ho trapiantato in un vaso da quaranta, stando bene attento a lasciare almeno un paio di dita di spazio sopra. Ora siamo punto e daccapo: vaso completamente pieno e terreno che esce di due dita dal vaso. Non è che mi lamento, anzi... :), però mi domando: è normale?

Il mio papiro ha iniziato come il tuo; tuttavia in estate era bellino ma non tanto rigoglioso, ed ora (è in casa da circa un mese e mezzo) ha perso molte foglie. Non so come comportarmi: rimetterlo fuori nel pieno dell'inverno mi pare rischioso, ma in casa c'è parecchio caldo. Lo tengo in un portavaso con molta acqua, gli ho dato piccole quantità di fertilizzante (non negli ultimi 20 giorni però). Tu che hai avuto tanto successo mi sai dire cosa posso fare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovresti tenerlo in un posto più fresco magari non subito fuori ma non riscaldato x lo meno!ciao ciao
 

Papyrus

Master Florello
Il mio papiro ha iniziato come il tuo; tuttavia in estate era bellino ma non tanto rigoglioso, ed ora (è in casa da circa un mese e mezzo) ha perso molte foglie. Non so come comportarmi: rimetterlo fuori nel pieno dell'inverno mi pare rischioso, ma in casa c'è parecchio caldo. Lo tengo in un portavaso con molta acqua, gli ho dato piccole quantità di fertilizzante (non negli ultimi 20 giorni però). Tu che hai avuto tanto successo mi sai dire cosa posso fare?

Io l'ho messo nelle scale del palazzo, annaffio come sempre e a parte qualche foglia ingiallita sta bene.. cmq non temere pure se si fa tutto brutto, in primavera taglia tutto (tranne i germogli), porta la pianta fuori, annaffia, concima e nel giro di qualche mese diventerà bello rigoglioso :)
 

bac73tm

Giardinauta
ciao amico tutto quello che ti hanno detto è giusto certo io aspetterei marzo per dividere rinvasare o quant'altro poi ti informo che è praticamente inutile che tu voglia continuamente cambiare vaso in quanto nel giro di una stagione te lo riempirà di nuovo io il papiro lo tengo fuori in terra piena delimitato da un'anallo di tombino 50x50 in posizione nord in inverno tenta a bruciarsi ma poi in primavera rigetta sempre più bello ... buone feste:Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Il mio papiro ha iniziato come il tuo; tuttavia in estate era bellino ma non tanto rigoglioso, ed ora (è in casa da circa un mese e mezzo) ha perso molte foglie. Non so come comportarmi: rimetterlo fuori nel pieno dell'inverno mi pare rischioso, ma in casa c'è parecchio caldo. Lo tengo in un portavaso con molta acqua, gli ho dato piccole quantità di fertilizzante (non negli ultimi 20 giorni però). Tu che hai avuto tanto successo mi sai dire cosa posso fare?

Mah, non so, io ho l'impressione che abbia fatto tutto da solo... :) L'unica cosa che ho dovuto fare è usare come portavaso una orribile bacinella di plastica, ma visto che d'estate beveva più di cinque litri d'acqua al giorno, e se non glie li davo protestava immediatamente facendo seccare le punte delle foglie, questa è l'unica soluzione che ho trovato. Il mio papiro sta sul terrazzo, e passerà fuori tutto l'inverno (in casa non saprei dove metterlo ed è troppo grande per la serretta); per il momento non ha fatto una piega, ma qui a Napoli è cominciato solo da un paio di giorni qualcosa che rassomiglia al freddo. Speriamo bene...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Intanto ho portato il papiro nel terrazzino chiuso a vetri, dove fa molto più freddo che in casa ma non scende oltre 10°. Le scale del condominio purtroppo sono del tutto buie e quindi non posso utilizzarle. Alla peggio cercherò di recuperare la pianta fra qualche mese, ma mi dispiacerebbe dover ricominciare in pratica da capo: è la prima volta che sono riuscita ad avere un papiro abbastanza folto. Certo niente a che vedere con la magnificenza di cui si parla sopra!
 
Alto