• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiare vaso a dracenea marginata

anonpeppe

Giardinauta
e il periodo giusto per cambiare vaso?. e da almeno 7 anni che non si cambia vaso. non voglio che la pianta muoia. ogni volta che cambio vaso a qualche pianta muore
 

Saretta_77

Giardinauta
Personalmente aspetterei ancora un pochino, tipo ai primi di marzo secondo me è l'ideale. E la metterei in un bel vaso di coccio come ho fatto con la mia che dopo un anno di plastica non ne poteva più. Ma lascio la parola ai più esperti, che qui sono numerosissimi e favolosi... io sono neofita :D

ma adoro questo forum!!
 

Saretta_77

Giardinauta
OOOps ho sagliato post prima!

Per la Dracena terriccio da piante tropicali, ricordo bene che la signora che mi dà la terra mi ha detto che può andare bene anche quella per piante grasse.
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
meglio primavera, già che sei... Io procederò con il travaso delle mie intorno a metà marzo, dal 10 marzo in avanti (anche se non vedo l'ora!!!!!!!!! :) )
 

anonpeppe

Giardinauta
ho cercato il terriccio per piante tropicali ma non l'ho trovato. utilizzo il terriccio universale con aggiunta di stallatico?
 

Goyaalé

Giardinauta
Allora cerca terriccio per piante verdi, aggiungici perlite e crea uno strato drenante sul fondo con cocci o argilla espansa.
 

lunachiara

Giardinauta
Per il rinvaso il periodo migliore come ti hanno detto è primavera, tuttavia per le piante da appartamento che non possono essere danneggiate dal maltempo, a me capita spesso di fare rinvasi quando capita, ad esempio alla mia dracaena (è una fragrans) ho cambiato vaso verso Ottobre. Riguardo alla terra non sono piante esigenti, per la mia ho preso del terriccio universale mischiandolo a perlite (anche la pomice va bene per areare il terreno). Quando si fa il rinvaso basta fare attenzione a non danneggiare il pane radicale. Sono piante molto forti, l'unica cosa che temono sono le inaffiature eccessive.
 
Alto