• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso calathea??

anonpeppe

Giardinauta
e da quasi un anno che cel'ho ed e ancora in un vaso piccolo. vorrei metterla in un vaso piu grande. e questo il periodo giusto per rinvasarla?
ogni volta che rinvaso una pianta, muore sempre, per questo chiedo se è il periodo giusto.
 

njnye

Florello Senior
In realtà se lasci il pane intatto e la metti in un vaso più grande non dovrebbero esserci problemi, anche adesso. Diverso è eliminare il vecchio terriccio perché lo stress per la pianta è maggiore, quindi è meglio aspettare ancora un po'. Di solito quando si perde una pianta a causa di un rinvaso è, o perché sono state danneggiate le radici e la pianta non si è ripresa, o perché è stato sbagliato il terreno (un'acidofila in un pc basico ad esempio) o (e questo succede spesso a me) si cambia la percentuale di inerti, di conseguenza la capacità di assorbimento del terriccio, col risultato che non ci si fa caso, si bagna come prima e si fa marcire le radici!
 

anonpeppe

Giardinauta
Non devo levare il vecchio terriccio. Mi hanno detto che il rinvaso si fa quando la pianta dorme cioè in inverno. Che ne pensate?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....le piante da vaso si possono travasare in qualsiasi periodo dell'anno basta sapere cosa si fa, esempio giusta dimensione del vaso ,terriccio adatto (,creare un buon drenaggio questa e' la cosa piu' importante),eliminare radice danneggiate ecc ecc..la cosa importante poi concludo e' la giusta dimensione del vaso,ti faccio un esempio se tu porti un paio di scarpa nm 40 ok non puoi portare un nm 45 giusto, ok perche' mettendoci un vaso maggiore succede che ci vuole piu' terreno logicamente maggiore tempo nell'asciugarsi e ha quel punto iniziano i problemi radicali non so se hai capito il tutto:Saluto:
 
Alto