• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiamento delle ore di luce dall'inverno alla primavera

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo porre un quesito.

è importante che in inverno le rose prendano molto sole o possono accontentarsi anche di tre-quattro ore di sole al giorno?

vi chiedo questo perchè la mia golden celebration è in una posizione un po' strana. in pratica in inverno, dato che il sole è basso, prende poche ore di sole diretto, perchè c'è un muro che le fa ombra.
Adesso invece ha sole per tutta la mattinata fino più o meno alle 1300, ma credo che con l'andare avanti della stagione ne prenderà fino almeno alle 1500.
secondo voi questo può portare a delle conseguenze? ci sono accorgimenti che dovrei adottare durante l'inverno?

nikonvlad

Guru Giardinauta
durante l'inverno le rose riposano e quindi non dovrebbero esserci problemi eccessivi. Voglio dire...non che la posizione sia ottimale ma non ci vedo problemi insormontabili.
Per gli accorgimenti non saprei, mi terrei sui soliti rimuovi le foglie malate per evitare che la poca luce e l'umidità dell'inverno facciano da via per una bella infezione fungina nella bella stagione.

Alto