• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiamenti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure di nuovo mamma........
la natura determina il "grado" di cambiamento sia in positivo sia in negativo.....:confuso:.... ma mi pareva, inizialmente, si parlasse del "come" affrontarli non del "quale" ......
poi come e in che maniera è molto individuale
per taluni anche affrontare i cambiamenti positivi è difficile perchè si vorrebbe o ci si convince che come si é sia "certezza" e la "strada nuova" porti nuova incertezza magari dopo che si è "sgobbato" anni per averla...
per altri ,invece "è il piacere della scoperta" , ad esempio c'è chi non si fa remore a cambiar continuamente casa e luoghi accettando i cambiamenti per piacere di libertà..... ma anche per " lavoro", per amor dei viaggi.....considerando per un motivo o per l'altro il cambiamento come cosa "accettabile")
o ..bhe..ognuno lo vive a suo modo chi meglio e chi peggio.....
credo, come già ho detto, sia questione di diversità di carattere e visione della vita, esperienze ecc ecc

daria

Master Florello
oppure di nuovo mamma........
la natura determina il "grado" di cambiamento sia in positivo sia in negativo.....:confuso:.... ma mi pareva, inizialmente, si parlasse del "come" affrontarli non del "quale" ......
poi come e in che maniera è molto individuale
per taluni anche affrontare i cambiamenti positivi è difficile perchè si vorrebbe o ci si convince che come si é sia "certezza" e la "strada nuova" porti nuova incertezza magari dopo che si è "sgobbato" anni per averla...
per altri ,invece "è il piacere della scoperta" , ad esempio c'è chi non si fa remore a cambiar continuamente casa e luoghi accettando i cambiamenti per piacere di libertà..... ma anche per " lavoro", per amor dei viaggi.....considerando per un motivo o per l'altro il cambiamento come cosa "accettabile")
o ..bhe..ognuno lo vive a suo modo chi meglio e chi peggio.....
credo, come già ho detto, sia questione di diversità di carattere e visione della vita, esperienze ecc ecc

Guarda, a me tutto puo' succedere ma diventare di nuovo mamma e' proprio escluso...e non chiedermi l'eta' :D

E, tanto perche' non sembri che aspetto l'incicciamento del 3D per fare rivelazioni

Questo e' quanto si prospetta:
Cambiamento dell'assetto famigliare
cambiamento di casa,-come minimo-
e il lavoro? al diavolo il lavoro :fifone2: sara' mica poca roba, no? :fifone2: :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
azz, daria che è successo???? alla facciazzapor.ca del cambiamento!!!!
andate a vivere in mali come agricoltori e pecorari?
anche voi seguite i blog newagisti e non che prevedono sfracelli a breve e solo pochi resteranno vivi, e state decidendo per la nuova caledonia? attenta che se mio marito continua così potremmo ritrovarci lì.

daria

Master Florello
azz, daria che è successo???? alla facciazzapor.ca del cambiamento!!!!
andate a vivere in mali come agricoltori e pecorari?
anche voi seguite i blog newagisti e non che prevedono sfracelli a breve e solo pochi resteranno vivi, e state decidendo per la nuova caledonia? attenta che se mio marito continua così potremmo ritrovarci lì.

eh! magari micia! magari :D :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
però ti sento 'su' daria. quindi potrebbero essere cambiamenti che giudichi positivi, e anche se può sembrare che stai facendo quella 'poco attenta', sono sicura che ne sei parte integrante. famiglia vivace, eh, bella signora!

daria

Master Florello
intanto che il cambiamento si prepara, daria... apri la finestra e guarda la luna, che stasera ancora si vede la barchetta! :)

Che meraviglia! grazie elena :) sono corsa fuori dal negozio col naso per aria...ed eccola la' mi ha sorriso...mi pare che mi abbia fatto anche l'occhiolino :eek:k07: ma potrei sbagliare...:)

elena_11293

Master Florello
thumbsup.gif
secondo me hai visto proprio bene :D

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il modello è molto generico.
Certamente dipende dalla natura e dall'entità del cambiamento, ma non cambia molto.
Maggiore è l'entità, maggiore sarà l'impatto sulla persona.
Certe fasi possono essere più veloci o più lente, a seconda del cambiamento, ma grosso modo la linea è quella.
Chiaramente, non esiste una linea di confine tra una fase e l'altra, e non è neppure detto che siano tutte evidenti.
A volte, il cambiamento è accettato dal principio.
Chiaramente, non tutti arrivano alla fine del processo, ma questo è quello che ci dobbiamo prefiggere.
Sempre.

steff

Florello
Io sono una che pianifica tutti i dettagli in tutte le cose e non amo i cambiamenti repentini ,mi mettono in crisi .Mi sono trovata mio malgrado tre volte ad affrontare cambiamenti improvvisi e ancora mi meraviglio di me stessa ...non sò da dove è uscita la forza per affrontarli ma è stata durissima .Sarei disposta anche a camminare sui chiodi ,ma devo allenarmi per tempo .:rolleyes:Non amo i salti nel vuoto .

lalle

Florello
A leggere il diagramma di Chegue ho pensato a come rientro, mediamente, negli umani schemi. Questo mi ha fatto riflettere di come a volte, erroneamente, pensiamo di provare emozioni e sentimenti "speciali", sentendoci "unici" nel nostro dolore e nelle nostre reazioni interiori ed invece, alla fine, si mettono in azione, un po' per tutti, gli stessi umani meccanismi ....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda, a me tutto puo' succedere ma diventare di nuovo mamma e' proprio escluso...e non chiedermi l'eta' :D

E, tanto perche' non sembri che aspetto l'incicciamento del 3D per fare rivelazioni

Questo e' quanto si prospetta:
Cambiamento dell'assetto famigliare
cambiamento di casa,-come minimo-
e il lavoro? al diavolo il lavoro :fifone2: sara' mica poca roba, no? :fifone2: :eek:k07:
é già un pochetto di tempo che auspico questo cambiamento anche per noi
anzi ci saremmo già attivati in tal senso .......spero di trovarne una che mi possa dare le soddisfazioni dei quella attuale.....terrazzo o giardino insomma anche la possibilità del verde ....

elena_11293

Master Florello
A leggere il diagramma di Chegue ho pensato a come rientro, mediamente, negli umani schemi. Questo mi ha fatto riflettere di come a volte, erroneamente, pensiamo di provare emozioni e sentimenti "speciali", sentendoci "unici" nel nostro dolore e nelle nostre reazioni interiori ed invece, alla fine, si mettono in azione, un po' per tutti, gli stessi umani meccanismi ....

gran verità!.

@marco: in bocca al lupo per la ricerca del vostro nuovo spazio, allora :)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Beh, attenzione. Siamo tutti uguali ma tutti diversi.
Tutti proviamo dolore, ma il dolore di ciascuno è unico.
E il modo in cui le persone reagiscono anche. C'è chi ascolta musica, chi piange e chi va in giro con un fucile automatico a uccidere gente.
Lo schema che ho proposto è molto generale. All'interno di ogni "fase" ci sono milioni di sfaccettature.
Se pensiamo di essere gli unici a soffrire, commettiamo un errore.
Se pensiamo di risolvere i nostri problemi facendo esattamente ciò che ha fatto qualcunaltro prima, probabilmente commettiamo un errore lo stesso.

Olmo60

Guru Master Florello
più o meno dice: "la curva del cambiamento reattivo"

shock → negazione → paralisi/blocco → rabbia → doloreguarigione → nuova forza → nuovi obiettivi → duro lavoro → successo → autostima

nonostante ciò che dici sull'incasinamento, quando l'ho letto ho trovato che illustrava bene quanto avevi appena descritto di te, marco

prevedendo in anticipo sempre il peggio di tutte le situazioni e mettendo in conto le sfaighe più nere, tutto quello che poi mi succede non può che essere positivo...mai provato un shock da cambiamento..:froggie_r

lalle

Florello
Beh, attenzione. Siamo tutti uguali ma tutti diversi.
Tutti proviamo dolore, ma il dolore di ciascuno è unico.
E il modo in cui le persone reagiscono anche. C'è chi ascolta musica, chi piange e chi va in giro con un fucile automatico a uccidere gente.
Lo schema che ho proposto è molto generale. All'interno di ogni "fase" ci sono milioni di sfaccettature.
Se pensiamo di essere gli unici a soffrire, commettiamo un errore.
Se pensiamo di risolvere i nostri problemi facendo esattamente ciò che ha fatto qualcunaltro prima, probabilmente commettiamo un errore lo stesso.

Ma io è dello schema generale che parlavo, è ovvio che ci siano tante sfaccettatura quante non solo i caratteri, ma anche le situazioni, i pregressi, le nevrosi ecc., ecc., ecc. ....

elena_11293

Master Florello
prevedendo in anticipo sempre il peggio di tutte le situazioni e mettendo in conto le sfaighe più nere, tutto quello che poi mi succede non può che essere positivo...mai provato un shock da cambiamento..:froggie_r

l'avevo pensato anche leggendo il primo commento di marco: a me allenarmi fin da piccola a pensare al peggio è servito solo a non saper immaginare il meglio, con risultati pessimi. si vede che non funziona allo stesso modo per tutti.

Alto