• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiamenti in giardino

Il Pallino

Apprendista Florello
Non è un gran titolo, ma con qualcosa bisognerà pur iniziare :D
Ultimamente mi sto concentrando molto su nuovi acquisti, spostamenti, potature, eliminazioni varie, e l'effetto generale del balcone e del giardino comincia a darmi l'idea di qualcosa di sensato..
Comunque sono sicuro che questa primavera porterà molto di nuovo :) Intanto vi mostro qualcosa..

I bucaneve, primi in assoluto



Helleborus "Slaty Blue"-per la verità è un rosso-granata molto scuro..mi piace molto comunque









L'elleboro rosa sconosciuto, inserito nella nuova bordura in ombra





 

Il Pallino

Apprendista Florello
Crocus tommasianus



Iris reticulata, sempre soddisfacenti!









Il giardino è stato piantato, probabilmente in più fasi, durante il secolo scorso: quindi ci sono varie piante già presenti, che sono più o meno belle: un bell'albero di alloro, ortensie, una camelia, una rosa Queen Elizabeth, una tentacolare Forsizia, e due Chaenomeles: non mi fanno impazzire, ma sono belli in questo periodo dell'anno..





Ciò non li ha salvati dalla potatura, in autunno! :D

Scilla siberica



Germogli di Peonia



continua..
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti Pallino! Adorabili gli ellebori! Concordo sul chaenomeles: ce l'ho anch'io in campagna, diventa ogni anno più grande, ha odiosissime spine ma in fioritura è sempre emozionante! Quest'anno anche il mio subirà una potatura decisa!
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
e due Chaenomeles: non mi fanno impazzire, ma sono belli in questo periodo dell'anno..

odiosissime spine ma in fioritura è sempre emozionante! Quest'anno anche il mio subirà una potatura decisa!

Ma come? io l'ho appena acquistato.. a meno di 2€ per una singola piantina di 5cm... -appartamento, proverò a tenerla in vaso....-
forse riuscite a riconoscerla in queste foto: (è già cresciuta!)
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/136093-hibiscus-fiore-sconosciuto-4.html


..dai, è resistentissima, al caldo torrido e al freddo glaciale, non richiede praticamente manutenzione e innaffiature, e poi a dicembre ti sforna delle meravigliose mele con cui potete farne confettura, con un rapporto 10 a 1, del tipo: 10 arance e una mela!

E' proprio vero: chi ha i denti non ha il pane.... :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pallino,

il tuo giardino è sempre pieno di sorprese e fiori emozionanti!

Hai cominciato davvero bene l'anno con i fiori tipici di questo periodo. Il mio preferito è il bucaneve, però anche gli altri non sono da meno!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Belle le tue piante, e anche le foto, e poi, da te sembra che sia ancora marzo. Qui siamo già in maggio. Purtroppo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
@Max79: non ho detto che siano brutti: semplicemente devono essere tenuti un po' a bada :D

Ciao Pallino,

il tuo giardino è sempre pieno di sorprese e fiori emozionanti!

Hai cominciato davvero bene l'anno con i fiori tipici di questo periodo. Il mio preferito è il bucaneve, però anche gli altri non sono da meno!

Grazie Hélène, i tuoi complimenti fanno sempre piacere :)

Belle le tue piante, e anche le foto, e poi, da te sembra che sia ancora marzo. Qui siamo già in maggio. Purtroppo.

Melissa, vorrei poterti dire che qui sembra marzo, ma è perchè le foto sono delle settimane scorse: in realtà anche qui siamo molto, molto avanti rispetto alla media del periodo!
Comunque sembra che il tempo cambi nella prossima settimana, non disperiamoci!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Narcisi Tete A Tete (o supposti tali..)





I germogli del Geranium wlassovianum







Cimicifuga: sarebbe già bella anche solo con le foglie, in più fiorisce (in novembre, un periodo difficile per altre fioriture) e ama l'ombra: una benedizione per giardini in posizione un po' sfortunata, come il mio :)



Violette, spontanee



E' una foto brutta, ma si capisce un po' il progetto della bordura in ombra: Helleborus ed Epimedium sul retro, Alchemilla sul fronte; in mezzo lascio crescere le spontanee che non danno fastidio (Violette, Geranium)



Fogliame nuovo dell'Heuchera

 

Il Pallino

Apprendista Florello
I boccioli dell'Epimedium Amber Queen: sembrano fluttuare..



Luzula nivea



Camelia sconosciuta



Tulipani, in anticipo quest'anno







Sono belli in fiore, ma le loro foglie sono tremende: enormi, barocche, coprono tutto quello che sta intorno, e bisogna sopportare che secchino: inoltre spuntando bucano foglie, sollevano piante..argh!!

Le graminacee mi interessano sempre di più..



 

steff

Florello
:hands13:Complimenti !!! Complimenti !!! bellissimi gli ellebori ,ma mi ha sorpreso molto il lamium già in fiore:eek: il mio sembra non volerne sapere di elevarsi da terra eppure l'ho seminato a fine estate :muro:.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravo Pallino, quante fioriture in anticipo.
Sono bellissime anche le foglie variegate del Wlassovianum, le conosco bene, dell'Heuchera e dell'Epimedium.
Mi piace anche la bordura in ombra: hai fatto un bel lavoro e l'effetto è molto "sauvage", naturale e spontaneo. Proprio un'aiuola adatta al contesto del bosco. Così come il Lamium.
Sinceramente, devo dire che non ho mai sentito parlare dei tulipani sotto questo aspetto. Mi hai strappato un gran sorriso. Grazie!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
:hands13:Complimenti !!! Complimenti !!! bellissimi gli ellebori ,ma mi ha sorpreso molto il lamium già in fiore:eek: il mio sembra non volerne sapere di elevarsi da terra eppure l'ho seminato a fine estate :muro:.

In effetti mi aspettavo anch'io che fiorisse più tardi!
E' un galeobdolon anche il tuo? Quando partirà, non esitare a tenerlo a bada!

Bravo Pallino, quante fioriture in anticipo.
Sono bellissime anche le foglie variegate del Wlassovianum, le conosco bene, dell'Heuchera e dell'Epimedium.
Mi piace anche la bordura in ombra: hai fatto un bel lavoro e l'effetto è molto "sauvage", naturale e spontaneo. Proprio un'aiuola adatta al contesto del bosco. Così come il Lamium.
Sinceramente, devo dire che non ho mai sentito parlare dei tulipani sotto questo aspetto. Mi hai strappato un gran sorriso. Grazie!

Grazie, Lisyy!
La bordura in ombra deve ancora stabilirsi bene..comunque l'ossatura c'è già: tra un po' fioriranno anche le Digitalis e l'Hydrangea Annabelle parte, con calma, ma parte! Ora si è liberato uno spazio e sto pensando a cos'altro aggiungere :)
Purtroppo le foglie di tulipano sono veramente così..gli inglesi suggeriscono di nasconderle con le perenni. Purtroppo succede il contrario: occultano tutto ciò che sta intorno :lol:

Stupende anche queste immagini.

Le graminacee sono sempre di più la nostra passione!

Grazie! Stavo pensando a una graminacea "importante" da prendere per il balcone. Dovrebbe servire da punto focale, quindi dev'essere speciale! Sto considerando il Miscanthus sinensis Purpurascens..
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Pallino che belle fioriture!!! Complimentissimiiiiiii ! io sono nuovissimo del forum e non sono abituato a questi "book" dei giardini, caspita che bello! :D:D:D:D:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Qualche novità..
Polygonatum variegato (deve ancora farsi, ma ho fiducia)



Cominciano i Geranium (G. macrorrhizum Spessart)





Felci, spontanee all'ombra









 
Alto