• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio giardino malandato: come rimetterlo in sesto e quali fiori?

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco le foto del mio giardino, in toscana entroterra. Vorrei un consiglio su come rimetterlo a nuovo e quali fiori mi consigliate di mettere :flower:. Mi piacerebbe dargli una nota di colore senza però creare troppo affollamento. E porre da qualche parte piante di rose a fioritura continua...:slow:

IMG_0021-1.jpg


Qui potete vedere l'albero di magnolia ancora piccolo con dietro la bordura e le siepi. Ai piedi delle siepi erano stati messi i tronchetti di abete x evitare che crescessero piante infestanti e sotto consiglio del giardiniere...ma come potete intravedere non sono serviti a molto...
Si intravedono anche aree incolte senza erba....era stata piantata erba per giardino inglese, ma non ha attecchito molto e l'effetto è stato a dir poco bruttino...che dite se ci ripianto la dicondra? :cry:

Altra foto di piante in crescita....ma c'è una pianta di vite dietro che si arrampica anche sulle siepi laterali già alte.

IMG_0022.jpg


All'ingresso dove posso posizionare le piante e quali, trattandosi di una zona molto esposta al sole? dove vedete il tagliaerba vorrei porre una panchina da esterno...
Si intravede il piccolo "sentiero" di mattonelle che porta allo spiazzo della foto successiva dove vorrei mettere un tavolino in metallo. :cool3:


IMG_0024.jpg




IMG_0027.jpg





Sulla rete divisoria vorrei mettere qualche rampicante alternativo alla pianta di vite che si è arrampicata fin lì....mi piacerebbe qualcosa di sempreverde, che non sfogli in autunno e che produca fiori in primavera estate....

Infine, questo è un tratto del mio vialetto che costeggia la casa...pieno di piante chiaramente (a cui intanto ho tagliato qualche ramo in eccesso)esposte all'ombra per buona parte della giornata...se piantassi qualche rosa lì?

IMG_0025.jpg


Rispondetemi in tantiiii...non sono per niente esperta, ma vorrei imparare, dedicarmici e trasformarlo in un angolino più ordinato e armonico.
Altro problema: c'è tanta tanta umidità e zanzare a non finire :mad:...come limitare il problema??

grazie
Valentina
 

nitroposka

Aspirante Giardinauta
ciao vale ,io non sono molto esperto ma qualche consiglio se lo accetti te lo posso dare.innanzitutto io sono convinto che i più bei giardni hanno solo erba (tenuta bene si intende)e tra una proprietà e l altra ci debba essere un bel muro di siepe.innanzitutto dove hai la pianta di magnolia ripulirei bene la siepe e per evitare che crescano erbacce prima passerei un bel diserbante fogliare e poi per non farle piùcrescere farei una pacciamatura ci 5-10 cm di corteccia .toglierei completamente la vite e le piantine di siepe(se vuoi fare n bel muro )mettendoci piantine di siepe lauro(in un paio di anni se le poti bene hai un bel risultato) .e per il prato l unica soluzione è rifarlo daccapo.direrbare fresare,eventualmente aggiungere terra nuova,e seminare.i piastroni li toglierei per il momento,li rimetterei solo quando ho deciso che tavolo voglio (quadrato ,tondo e le sue dimensioni) utilizzandone alcuni per unire il sentiero al poto dove sedermi.io penso che in 2 persone in un paio di settimane hai fatto tutto .
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tenendo conto delle dimensioni che raggiungerà, la magnolia mi sembra sia un pò troppo vicina al muretto ed alla rete di confine.
 
M

mammagabry

Guest
come rampicante sempreverde puoi mettere il famoso rincospermo cosi lo butti li e non ci pensi piu'!!!
Il prato confermo fai prima a rifarlo e le piastrelle le metterei attaccate l'una all'altra se puo c'hai qualche soldo potresti mettere qualcosa di piu' bello tipo pietra o sempre cemento ma fatte piu' belle.
Buon lavoro!
 
Alto