Ecco due scuole di pensiero diverse.
Il Callistemon ha un formidabile potere rigermogliativo; per essere ben certi che anche i fusti siamo gelati sarebbe necessario o tagliarli controllando il colore delle sezioni oppure scortecciarli; vedi tu che fare....
image
verissimo: nell'autunno 2008 avevo piantato un esemplare che a primavera 2009 sembrava completamente secco. Dal terreno non spuntava il minimo ramoscello verde. Quando, finalmente mi decisi a toglierlo per sostituirlo, scavando il terreno mi accorsi che sotto stava germogliando. Naturalmente lo lasciai dov'era (sperando che spuntasse visto che vangando l'avevo tagliato). la pianta è cresciuta e a fine estate era ormai 1,50 m. Ovviamente non ho visto fiori, anche se a settembre si era riempito di boccioli, che purtroppo non è riuscito a portare al termine con l'arrivo del freddo.
l'ho coperto con doppio tnt. Dopo il gelo e le nevicate delle scorse settimane ho sbirciato sotto il tessuto ed ho visto che le punte sono marroni e i fiori secchi, ma sono sicura che a primavera rispunterà. In fondo è messo molto meglio dell'anno scorso. Poterò a primavera.