• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO per callistemon

naturegm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
un mese fà acquistai un callistemon, sicuramente ultrapompato è fiorito anche stando in casa, aspettando che lo portassi fuori in pieno sole perchè non avevo spazio. Dopo un pò, sempre in casa le inflorescenze, non ancora sbocciate, sono diventate grigie, tipo cenere, sembrano secche.
adesso la povera pianta e fuori in pieno sole, in vaso, senza nemmeno uno "scopettino" sbocciato e ele foglie mi sembrano rinsecchite! il terreno (in vaso) è ben inumidito da me ogni giorno, ogni tre giorni stò diluendo un concime per surfine in acqua. Cos'altro posso fare per aiutarlo a non morire?
Grazie Amici!
 

kiwoncello

Master Florello
Il Callistemon vuole sole e poca acqua. I miei vengono bagnati pochissimo (1 volta/settimana o meno) e sono stati concimati a febbraio col solito granulare a lenta cessione. Lascia la tua pianta al sole, smettila di concimarla e bagna soltanto quando a tatto il terriccio è asciutto.

CallistemonLJjune0108.jpg
 

naturegm

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!
proverò a fare così! i tuoi callistemon godono davvero di ottima salute!
ma sono tutte piante comprate o hai fatto delle propagazioni per talea?
complimenti e grazie ancora per l'attenzione!
ciao!
Grazia:hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, anch'io l'ho comprato superpompato figurati che in febbraio era pieno di pennacchietti rossi. l'ho giocoforza in vaso, e in vaso credo richieda un po' più d'acqua che in terra. anche a me ha fatto quello scherzo, ma ora è di nuovo in forma e sta rimettendo fuori le spazzolette rosse. abbi fiducia, buon giardinaggio!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito il callistemon non si pompa (i dopati del mondo vegetale più famosi sono Hibiscus e Stella di Natale) ma se lo avete tenuto in casa per lui la primavera è un concetto relativo se ha caldo a sufficienza ed in modo prolungato è arrivata e fiorisce!
 

naturegm

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli!

grazie ragazzi per i consigli!
oggi ho dato una bella scrollata a tutte le foglie secche, e sono cadute, ed ho preso di mira delle zone dove sembrano spuntare delle gemme fresche, così avrò un indice attendibile di :hands13: (vita) o -:- (morte).
speriamo si riprenda, perchè è davvero una pianta spiritosa!
grazie a tutti, amici!
 

kiwoncello

Master Florello
Di solito il callistemon non si pompa (i dopati del mondo vegetale più famosi sono Hibiscus e Stella di Natale) ma se lo avete tenuto in casa per lui la primavera è un concetto relativo se ha caldo a sufficienza ed in modo prolungato è arrivata e fiorisce!

Concordo pienamente; il fatto è che i Callistemon a meno che non siano in clima glaciale qualche fiore lo portano anche d'inverno.
 

kiwoncello

Master Florello
grazie per la risposta!
proverò a fare così! i tuoi callistemon godono davvero di ottima salute!
ma sono tutte piante comprate o hai fatto delle propagazioni per talea?
complimenti e grazie ancora per l'attenzione!
ciao!
Grazia:hands13:

Ne avevo comprato da amici un lotto di piccole piante.
 
Alto