• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuje in sofferenza

Sirykit

Aspirante Giardinauta
vi prego di aiutarmi le mie povere thuje soffrono e non so perchè!!
in breve sono posizionate in vasche le abbiamo piantate a novembre e sono piante già formate.
L'inverno è stato duro molta neve e pioggia.
Allora 1 mese fa mi sono accorta che si stavano formando dei piccoli funghi nel terriccio,:mazza: in un centro un agronoma dopo aver visto i funghi mi consiglia di mettere lo swan e poi dopo una settimana ho messo del solfato ferroso.
Ora i funghi non ci sono più ma già da qualche mese ho notato che le alcune piante erano belle verdi altre .... scure.:mad::mad:
Dopo la cura contro i funghi si è accentuata molto di più ed alcune sono quasi marroni!!!!cat:cat: ce ne una che ha sofferto più di tutte e sembra anche secca! ma se rompo una foglia dentro è verde ... AIUTOAIUTO!! che cos'hanno gli metto del concime?? aspetto vostri consigli!!
grazie atutti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I funghi che crescono sul terriccio sono dovuti alla troppa umidità, li vedo anch'io nelle mie piante ma non li tratto, li tolgo soltanto, secondo me hai dato troppo solfato ferroso e swan che tra l'altro non conosco.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, di certo NON concimare! MAI concimare lepiante in sofferenza; probabilmente quano le hai invasate non hai curato il drenaggio e quindi c'è ristagno di acqua. :rolleyes:
Hai modo di farci vedere delle foto?
 

Sirykit

Aspirante Giardinauta
thuje emergenza AIUTO!

:burningma
lo swan è un funghicida generico e sono stat molto attenta alle dosi ... domani faccio le foto e ve le giro!!!
sicurmente il terreno non ha drenato bene ma xchè sono così scure marroni???? non è che per caso i funghi hanno intaccato le radici?? :mad::mad:

dimenticavo ... xchè non si deve MAI concimare una pianta sofferente ? rischio di bruciare le radici ....?
 
Ultima modifica:

Sirykit

Aspirante Giardinauta
x Piera e Elena
Grazie mille per il vostro aiuto!
è stata l'agronoma a consigliarmi non solo di toglierli manualmente ma anche di mettere il funghicida, perchè , per lei, se le piante fossero state interra era un altro discorso ma dato che sono nei vasoni .... aveva paura che i funghi (data anche l'umidità in eccesso) attaccassero le radici e così mi ha consigliato lo swan e poi il s/ferroso (per ridarle colore).
Quando le abbiamo piante abbiamo controllato che ci fosse abbastanza argilla espansa come base e il terreno era abbatanza torboso ... qyuindi proprio non capisco ....
help me!! :cry::cry::cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il solfato ferroso serve ad acidificare un terreno troppo alcalino, almeno a me sembra di ricordare così, io lo uso per le acidofile, potresti postare delle foto per vedere meglio il problema?
 

Sirykit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !!
tempaccio le foto non rendono minimamente!!! ci riprovo domani mattina
il problema che solo alcune sono marroni altre sono verdissime .... mahhhhhhh
 
V

vinceco

Guest
vi prego di aiutarmi le mie povere thuje soffrono e non so perchè!!
in breve sono posizionate in vasche le abbiamo piantate a novembre e sono piante già formate.
L'inverno è stato duro molta neve e pioggia.
Allora 1 mese fa mi sono accorta che si stavano formando dei piccoli funghi nel terriccio,:mazza: in un centro un agronoma dopo aver visto i funghi mi consiglia di mettere lo swan e poi dopo una settimana ho messo del solfato ferroso.
Ora i funghi non ci sono più ma già da qualche mese ho notato che le alcune piante erano belle verdi altre .... scure.:mad::mad:
Dopo la cura contro i funghi si è accentuata molto di più ed alcune sono quasi marroni!!!!cat:cat: ce ne una che ha sofferto più di tutte e sembra anche secca! ma se rompo una foglia dentro è verde ... AIUTOAIUTO!! che cos'hanno gli metto del concime?? aspetto vostri consigli!!
grazie atutti
Il solfato ferroso....non è mica un'acidofila, per me potrebbe essere una malattia tipo il cancro del cipresso ,colpo di calore tipo quello ch eprende anch ealle piante da frutta,qualcosa del genere ,si curano difficilmente e solo con verderame se presi in tempo,io farei dei trattamenti (2-3) con rame ogni 15 gg. ciao
vincenzo
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Ciao
se fosse un fungo allora parlerebbe di rami secchi e aghi che cadono al tatto...
siccome fa parte della famiglia dei cipressi ho pensato a quello ,cancro del cipresso,non essendo aghiforme ,rimane sul ramo se non toccata e diventa marrone,qualche tempo fa(2 mesi) ho avuto a che fare con un cipresso di cui una ramificazione aveva le stesse colorazioni,l'ho tagliato e dato subito rame.sembra che il resto della pianta non abbia avuto problemi ,sto ancora dando rame a distanza di 20 gg.infatti andrò venerdì per un controllo.ho detto potrebbe ....i sintomi mi sembranoi gli stessi,te cosa pensi?ciao
vincenzo
 

Sirykit

Aspirante Giardinauta
GRAZIEGRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA PREZIOSA ESPERIENZA!!
che cos'è il cancro del cipresso?
ieri ho anche controllato il tronco, i rami ... niente!!! accidenti...
no non cadono gli aghi però ho provato a rimuovere la terra alla base di quella malata e SOLO lì ho visto uscire dal terreno delle piccole formiche/farfalle nere ..?? su tutte le altre no!! solo lì? sono pericolose? c'è rimedio?
 

Sirykit

Aspirante Giardinauta
thuje emergenza AIUTO!

ecco le foto perdonatemi ma ieri era proprio brutto e ... le ho fatte con il telefonino... :fischio:
 

Lucky Buell

Aspirante Giardinauta
vi prego di aiutarmi le mie povere thuje soffrono e non so perchè!!
in breve sono posizionate in vasche le abbiamo piantate a novembre e sono piante già formate.
L'inverno è stato duro molta neve e pioggia.
Allora 1 mese fa mi sono accorta che si stavano formando dei piccoli funghi nel terriccio,:mazza: in un centro un agronoma dopo aver visto i funghi mi consiglia di mettere lo swan e poi dopo una settimana ho messo del solfato ferroso.
Ora i funghi non ci sono più ma già da qualche mese ho notato che le alcune piante erano belle verdi altre .... scure.:mad::mad:
Dopo la cura contro i funghi si è accentuata molto di più ed alcune sono quasi marroni!!!!cat:cat: ce ne una che ha sofferto più di tutte e sembra anche secca! ma se rompo una foglia dentro è verde ... AIUTOAIUTO!! che cos'hanno gli metto del concime?? aspetto vostri consigli!!
grazie atutti
Il punto debole delle thuye e' l'umidita' in generale ,nebbia,freddo umido e terreni bassi dove L'acqua non drena bene, quindi controlla che il terriccio sia abbastanza drenante e che le vasche scarichino bene l'acqua Ciao e spero di esserti stato utile
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la cosa che mi sfugge è se ste tuje stanno male, i rami riuscirai a capire se sono verdi o secchi, se li tocchi sono verdi???
 
Alto