• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro morto?

brilocat

Aspirante Giardinauta
in giardino ho due oleandri bianchi, non molto alti, circa 1,5 m, ma che estate scorsa hanno continuato a fiorire.
quando è arrivato l'inverno abbiamo cercato di proteggerli dal freddo, coprendo con un telo di plastica trasparente e alle radici abbiamo messo foglie secche.
senonchè ha fatto un inverno davvero rigidissimo e ora tutti le foglie di entrambi oleandri sono secche, proprio di un colore marrone, alcune foglie sono ancora verdi all'attaccatura ma marroni in punta.
come faccio a sapere se le piante sono definitivamente morte o se c'è speranza che buttino nuovi rami? lo so che dovrei spezzare un ramo per vedere se dentro è ancora verde ma non posso mica spezzarli tutti.
e mettiamo il caso che io trovi un ramo ancora in vita, cosa devo fare? tagliare via tutti gli altri? e comunque inverno prossimo sarò da capo.
eppure ci sono tanti giardini qui che hanno oleandri enormi e quindi non li possono neanche coprire, sarà semplicemente che i loro stanno vicino alle pareti delle case mentre i nostri sono proprio esposti alle intemperie, ma non ho la possibilità di spostarli perchè le mie zone protette sono all'ombra, sembra pazzesco ma è proprio così.
vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
ciao da brilocat
 
O

Orpheos

Guest
ne ho visti in questo stato pure qui in piemonte e a rovigo... nn credo che siano morte, si saranno danneggiate sl le foglie e al + qualche ramo... appena inizia a far + caldo ne faranno d nuove... mia zia ne aveva uno tutto bruciato dal freddo ma dice che ogni estate si riempe d fiori...
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Brilocat,per il momento non fare niente é troppo presto,aspetta il mese di maggio.Dovrai verificare se alla base(dove ci sono tutti i gambi)c'é traccia di germogli che spuntano(attenzione puo essere discreta).Se non vedi niente allora considera che é morto.E a quest'epoca dell'anno che riparte.Comunque anche se tagli l(oleandro raso al suolo dovrebbe prodursi la crescita deigermogli.Quindi aspetta per il momento.Secondo le varietà la resistenza al freddo non é la stessa,ce ne sono che resistono a -8° altri a-10° e altri ancora a -15°.Qui da me quest'anno il termometro é sceso a -3° e c'é stata tanta neve ma non hanno per niente sofferto.Abbi pazienza tra un mesetto sarai fissato....:Saluto: Allo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccuparti, non sono morti.
In aprile-maggio metteranno nuove foglie, al limite potrebbero seccare qualche ramo, ma ne butteranno senz'altro molti altri dalla base. Aspetta maggio ed elimina gli eventuali rami secchi.
Avendoli riparati alla base la radice è senz'altro ancora viva. E' normale un po' di sofferenza in inverno, soprattutto nel primo anno dall'impianto, ma se passa quest'anno vedrai che i prossimi dovrebbero andare meglio.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
i miei oleandri sono ad alberello. vale lo stesso che butteranno nuovi rami? e poi,non è che si sia seccato qualche ramo ma TUTTI I RAMI per ora.
 

RosaeViola

Master Florello
Brilo, anche i miei hanno subito lo stesso stress invernale e giusto ieri li ho sistemati...:smok:
Taglia via le parti secche o i rami fortemente danneggiati e poi aspetta che arrivi la Signora...:eek:k07:

(I tuoi sono ad alberello dici...ma cosa intendi?)
 

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Non preoccuparti, non sono morti.
In aprile-maggio metteranno nuove foglie, al limite potrebbero seccare qualche ramo, ma ne butteranno senz'altro molti altri dalla base. Aspetta maggio ed elimina gli eventuali rami secchi.

Scusa brilocat se approfitto del tuo post....
Anche i miei sono in condizioni pietose, sono messi in fioriere e saranno alti circa 120 cm...Non hanno i rami secchi ma tutte le foglie secche per metà o tre/quarti. Aspetto fiduciosa fine aprile/ inizio maggio per spuntarli ma il mio dubbio rimane per le foglie...le devo tagliare via ?? Se tolgo almeno le più secche ci sono dei rami che risulterebbero completamente pelati..!! Che faccio? :confuso:
grazie a tutti
cri
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
se io elimino le parti secche mi resta un tronco pelato e basta. va bene lo stesso?
ad alberello intendo che i vari rami non partono da terra ma c'è un tronco di un metro e poi si ramifica.
 

tigro

Giardinauta
Io li ho visti al mare e ributanno anche sotto la partenza dei rami. cioè a luglio avevano rametti di 10 15 cm sotto i rami più grosso, ed anche al piede.
Anche i miei fanno schifio. li ho piantati l'anno scorso. sono cresciuti molto, ora sono marroni su molte folgie e dei germogli apicali completamente defunti: pensavo di potarli a metà altezza, perchè mi si sono anche un po' sdraiati. Che faccio? Vado?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel dubbio se un ramo è morto o no conviene aspettare. Idem per le foglie. Quelle secche cadranno da sole, perciò meglio non toglierle se offrono resistenza, in modo da non rovinare le gemme sottostanti.
La primavera per gli oleandri comincia un po' più tardi (almeno al nord), perciò abbiate pazienza.
 
Alto