• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callistemon

sara1

Giardinauta Senior
temo che anche lui sia stato abbattutto dal freddo! ce l'ho da tre anni e ha sempre superato l'inverno fuori senza nemmeno essere coperto,ora pero' le foglie sono tutte marroni e provando a spezzare un ramo sembra proprio secco. i vostri come sono?
 

kiwoncello

Master Florello
Per ora non toccarlo; intorno a marzo controlla se e dove inizia a rigermogliare ed allora pota via le parti decisamente secche.
 

di mauro rosario

Master Florello
temo che anche lui sia stato abbattutto dal freddo! ce l'ho da tre anni e ha sempre superato l'inverno fuori senza nemmeno essere coperto,ora pero' le foglie sono tutte marroni e provando a spezzare un ramo sembra proprio secco. i vostri come sono?
Ciao visto che si trova in questo stato potalo adesso,poi può essere troppo tardi
x51awh.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco due scuole di pensiero diverse. Il Callistemon ha un formidabile potere rigermogliativo; per essere ben certi che anche i fusti siamo gelati sarebbe necessario o tagliarli controllando il colore delle sezioni oppure scortecciarli; vedi tu che fare....

Callist2.jpg
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ecco due scuole di pensiero diverse. Il Callistemon ha un formidabile potere rigermogliativo; per essere ben certi che anche i fusti siamo gelati sarebbe necessario o tagliarli controllando il colore delle sezioni oppure scortecciarli; vedi tu che fare....

image

verissimo: nell'autunno 2008 avevo piantato un esemplare che a primavera 2009 sembrava completamente secco. Dal terreno non spuntava il minimo ramoscello verde. Quando, finalmente mi decisi a toglierlo per sostituirlo, scavando il terreno mi accorsi che sotto stava germogliando. Naturalmente lo lasciai dov'era (sperando che spuntasse visto che vangando l'avevo tagliato). la pianta è cresciuta e a fine estate era ormai 1,50 m. Ovviamente non ho visto fiori, anche se a settembre si era riempito di boccioli, che purtroppo non è riuscito a portare al termine con l'arrivo del freddo.
l'ho coperto con doppio tnt. Dopo il gelo e le nevicate delle scorse settimane ho sbirciato sotto il tessuto ed ho visto che le punte sono marroni e i fiori secchi, ma sono sicura che a primavera rispunterà. In fondo è messo molto meglio dell'anno scorso. Poterò a primavera.
 
Ultima modifica:

rosetta2

Giardinauta
Io concordo con Kiwoncello e non lo toccherei fino a marzo.Allora vedrai quello che c'è di secco e poti.Di solito sono molto resistenti e rigermogliano.
 
Alto