• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callisia malata SOS

Iolanda08

Giardinauta Senior
mi hanno regalato un bel vasone di callisia (credo proprio sia quella, pianta ricadente, verde con striature bianche)- l'unico piccolo problemino è che era PIENA ZEPPA di cocciniglia farinosa su tutte le foglie (filamenti bianchi, quindi ho pensato a quella) :burningma
per incominciare l'ho immersa in un secchio con acqua, alcol e sapone per piatti. poi sotto il getto di acqua corrente ho passato con le dita foglia per foglia per togliere ogni residuo.
adesso la stavo analizzando ancora e vedo che le foglie continuano ad essere macchiate di bianco, mentre io mi aspettavo di trovarmi le foglie belle verdi e bianche.
cosa mi consigliate di fare? metterla a bagno con Reldan22? oppure potrebbe essere dell'altro? non ho mai avuto questa pianta e non so bene come muovermi.
ah! ultima domanda: se metto i singoli rametti in acqua fa le radici? oppure si mette direttamente in vaso?

bianca53

Giardinauta Senior
Puoi adottare sia l'uno che l'altro metodo per la moltiplicazione prende con facilità...è una pianta molto bella.....ciao..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio estivo e reldan a giuste dosi e spruzzano molto bene, oppure fai delle buove piantine , con rametti sani ed elimina la pianta madre.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho soltanto il Reldan e non l'olio estivo, non può andare bene? putroppo non riesco a trovare nessun rametto non compromesso..... :((

Papyrus

Master Florello
Ciao per precauzione preleva i rametti che ti sembrano più sani e lavali sotto acqua corrente, poi metti, alcuni direttamente in un vasetto con il terreno, altri in un bicchiere dell'acqua. Dopodichè fa quello che ti pare con il vasone, così sei sicura che non perderai la pianta :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
adesso li ho messi tutti in acqua, alcuni hanno preservato la radichetta del vasone, li metterò in terra e speriamo vada bene!

Alto