• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina

lucia65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!! ho una pianta di ficus benjamina che ha il tronco con le radici bianche e le foglie macchiate di bianco,cosa potrebbe essere?
Ringrazio coloro che potranno essermi di aiuto.
Lucia

Allego le foto del tronco e di una foglia


http://forum.giardinaggio.it/members/lucia65-albums-foto-ficus-benjamina-picture13634-piantajpg.htm

http://forum.giardinaggio.it/members/lucia65-albums-foto-ficus-benjamina-picture13633-foglia1.html
lucia65-albums-foto-ficus-benjamina-picture13634-piantajpg.html
 
Ultima modifica:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Hai notato se sulle foglie c'è una strana ragnatelina bianca? Potrebbe essere un attacco di cocciniglia però ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno più esperto....:ros:
 

lucia65

Aspirante Giardinauta
Ciao Favola ti ringrazio per avermi risposto,nelle foglie non c'e' nessuna ragnatela sono pulite,ma hanno queste macchie bianche.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le radici sono nomalissime e pure la terra, il bianco è dovuto al calcare.
Per quanto riguarda la foglia forse è dovuta a scottature solari, anche se non è chiarissima la visione, hai per caso spostato la pianta? se fossero acari dovresti iuscire a vedere delle puntinature rosse molto piccole sulla pagina inferiore della foglia, una lente di ingrandimento aiuta, anche perchè dalla pagina superiore della foglia si vedrebbe una depigmentazione puntiforme, dovuta alla puntura di questi piccoli animali, ma la foto non aiuta.
 

xadax

Giardinauta Senior
ma le foglie son tutte così o solo alcune qua e la? ce ne sono anche di deformate?
secondo me è tutta colpa del calcare e nessun attacco........ se poi il ficus lo tieni con la giusta umidità ambientale è molto improbabile che arrivino gli acari, in caso contrario le foglie assumerebbero come già detto un aspetto più puntinato e giallastro

mi sembra una strana manifestazione di scottatura, sinceramente lo escluderei.......

ovviamente la mia è solo un'ipotesi (non sono certo all'altezza di brandegeei) ma è una carenza nutrizionale e quei residui calcarei non fanno bene ad una pianta che ama terreni neutri o tendenti all'acido.......
 
Ultima modifica:

lucia65

Aspirante Giardinauta
La pianta e' collocata all'ombra in una veranda ma esposta alla luce,e' sempre stata li',nella parte inferiore delle foglie non c' e' nulla.Alcune foglie ingialliscono e poi cadono,le altre sono tutte macchiate.Tempo fa ho dato un fertilizzante di quelli nelle fialette che la pianta assorbe in 15 giorni sara' mica dovuto a quello?.A volte quando pioveva la esponevo fuori in modo che si bagnasse ho sbagliato?
Ringrazio tutti per le risposte
Lucia
 

lucia65

Aspirante Giardinauta
Scusate stasera ho guardato bene dietro le foglie e in alcune ho notato dei puntini piccolissimi e neri.

Lucia
 
Alto