• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento gerani

celeste

Giardinauta Senior
Le mie disgrazie botaniche non hanno fiine ..
Tre piantine di gerani, esposte a ovest in cassetta da 50. Sembrano star bene, ancora piccoline ma con tante foglie nuove. Senonché in numerose foglie si verifica un progressivo, ingiallimento/disseccamento. Comincia con i bordi delle foglie rossicce, poi si estende: sui bordi diventa marroncino e il resto della foglia ingiallisce. Lasciata a se stessa (cioè non tagliata da me) la foglia "affetta" finisce per seccarsi.
Pensavo di avergli dato troppa acqua, quindi ho smesso di innaffiare da qualche giorno. Ora il terreno è completamente asciutto ma il fenomeno continua. Magari di acqua gliene avevo data troppo poca?
Oppure?
Grazie per i - preziosi - consigli.
 

coccinella40

Master Florello
è così la tua pianta???
casapf2.jpeg
 

celeste

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
ciao celeste sono piantati nuovi i geranei oppure li hai gia da qualche anno?:astonishe
Sono nuovi: piantine piccole della Bakker (gerani Copthorne), invasati verso inizio aprile
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Celeste, forse li hai annaffiati troppo, ma se fosse in atto un marciume radicale, derivante appunto da troppe annaffiature, il terriccio resterebbe costantemente umido, ma forse gli hai dato troppo concime, intendo, non in misura di quante volte l'hai dato da quando li hai, ma in termini di quantità, altro non mi viene in mente, se non qualche strano virus o muffa.

Però potrebbe servire se ci descrivessi come li hai coltivati fin'ora, intendo:


che terriccio hai usato

ogni quanto li hai annaffiati e quando l'hai fatto se il terriccio era asciutto

ogni quanto li hai concimati e in che quantità

inoltre ........... 3 piante per una cassetta da 50 sono troppi, e ad inizio aprile, qui faceva ancora freddo ........... quindi un pò prestino per noi metter fuori dei gerani provenienti da serra .............ne avrebbero certamente risentito .............. non sò se ha fatto freddo anche da te.
 

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Ciao Celeste, forse li hai annaffiati troppo, ma se fosse in atto un marciume radicale, derivante appunto da troppe annaffiature, il terriccio resterebbe costantemente umido, .
Attualmente il terriccio è asciutto (direi piuttosto: secco), tanto che stasera penserei quasi di annaffiarli ..
Pat ha scritto:
ma forse gli hai dato troppo concime, intendo, non in misura di quante volte l'hai dato da quando li hai, ma in termini di quantità, altro non mi viene in mente, se non qualche strano virus o muffa..
Li ho concimati una volta sola circa una settimana fa. Concime universale liquido, dosi della confezione, con l'acqua dell'innaffiatura. Il problema peraltro già esisteva prima che concimassi.
Pat ha scritto:
Però potrebbe servire se ci descrivessi come li hai coltivati fin'ora, intendo:

che terriccio hai usato
ogni quanto li hai annaffiati e quando l'hai fatto se il terriccio era asciutto
..
uno strato di argilla espansa, terriccio universale.
Le innaffiature sono state molto irregolari, perché qui fino a una decina di giorni fa ha piovuto molto. Certamente acqua ne hanno presa (anche per la pioggia): magari io aspettavo che asciugasse per innaffiare e poi però i due giorni successivi pioveva .. Non li innaffio più da domenica scorsa; da allora è stato sempre bello e piuttosto ventoso.
[/QUOTE]

Pat ha scritto:
inoltre ........... 3 piante per una cassetta da 50 sono troppi, e ad inizio aprile, qui faceva ancora freddo ........... quindi un pò prestino per noi metter fuori dei gerani provenienti da serra .............ne avrebbero certamente risentito .............. non sò se ha fatto freddo anche da te.
Considera che le piantine sono molto piccole. Due sembrano stare benone, a parte le occasionali foglie ingiallite, la terza è un po' più stentata e con più foglie che ingialliscono, ma ha comunque un aspetto "vitale". Certamente non ci sono muffe da nessuna parte e non vedo insetti (nemmeno moscerini).
Freddo ne ha fatto anche qui, a fasi alterne. Ma considera che il nostro freddo non è mai "freddo-freddo".
Altro non saprei dire, tranne che il problema non è nuovo ma va avanti da un bel po'
Ciao e grazie ancora
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Attualmente il terriccio è asciutto (direi piuttosto: secco), tanto che stasera penserei quasi di annaffiarli ..
........... infilaci dentro un dito, e "senti" se il terriccio è asciutto anche più sotto, e se è asciutto smuovi un pò il terriccio sopra ......... anche con una forchetta ....... piano per non rovinare le radici


Le innaffiature sono state molto irregolari, perché qui fino a una decina di giorni fa ha piovuto molto. Certamente acqua ne hanno presa (anche per la pioggia): magari io aspettavo che asciugasse per innaffiare e poi però i due giorni successivi pioveva .. Non li innaffio più da domenica scorsa; da allora è stato sempre bello e piuttosto ventoso.
.......... hai levato i sottovasi nei giorni in cui pioveva molto? l'acqua che ci resta, in special modo per parecchie ore favorisce i merciumi radicali ......... intendo, se piove un giorno non succede nulla, ma se piove per più giorni è meglio levarli

Considera che le piantine sono molto piccole
............. dimensioni dei vasi inziali, 14 cm. ? se si confermo che 3 in una cassetta sono troppi, ma per questo non dovresti avere problemi ora perchè le radici non hanno ancora invaso tutta la cassetta, li avrai in futuro, comunque, anche se erano in vasi più piccoli, resta il fatto che pure nei vivai man mano che crescono gli cambiano il vaso, io li ho sempre presi in vasi di 14 cm., ma perchè li prendo sempre a fine aprile, magari se li prendessi all'inizio li troverei pure io in vasi più piccolie, quindi, che siano in vasi di 10 cm. o da 15 cm., resta sempre una piantina di geranio.

Due sembrano stare benone, a parte le occasionali foglie ingiallite, la terza è un po' più stentata e con più foglie che ingialliscono, ma ha comunque un aspetto "vitale". Certamente non ci sono muffe da nessuna parte e non vedo insetti (nemmeno moscerini).
Freddo ne ha fatto anche qui, a fasi alterne. Ma considera che il nostro freddo non è mai "freddo-freddo".
Altro non saprei dire, tranne che il problema non è nuovo ma va avanti da un bel po'
.............. potrebbe essere stato per davvero il freddo, anche perchè, sbalzi di 10 °C, non fanno certamente bene a piantine appena uscite dalla serra.

Dulcis in fundo: ma i nuovi germogli come sono? se non ci sono fiori, potrebbe anche essere per mancanza di concime o di luce ......... se ha piovuto tanto, di sole ne hanno preso ben poco, e quindi a poco a poco si rimetteranno in "sesto".

che gerani sono: zonali o parigini?

......... prego :eek:k07: ............... con la speranza di riuscire a risolvere il tuo problema :rolleyes:
 

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
........... infilaci dentro un dito, e "senti" se il terriccio è asciutto anche più sotto, e se è asciutto smuovi un pò il terriccio sopra ......... anche con una forchetta ....... piano per non rovinare le radici :
Confermo che attualmente il terreno è completamente asciutto alla prova "dito" e alla prova "stecchino lungo".
Piuttosto smuovendo il terriccio sembra che il piccolo pane di terra originale non si sia completamente amalgamato con il resto del terreno e faccia ancora un po' corpo a sé.
Magari stasera prima di innaffiare aggiungo un po' di terra in superficie. O no?
.......... hai levato i sottovasi nei giorni in cui pioveva molto? l'acqua che ci resta, in special modo per parecchie ore favorisce i merciumi radicali ......... intendo, se piove un giorno non succede nulla, ma se piove per più giorni è meglio levarli
Tendenzialmente sì, ma certamente mi è sfuggita qualche volta. Ma sti sottovasi a che servono? Non è meglio eliminarli? Mi pare che diano solo problemi.
re ............. dimensioni dei vasi inziali ? ...resta sempre una piantina di geranio.
Erano in vasetti di 5-6 cm. Comunque ormai è fatta: li rinvaserò dopo l'estate (se resistono)
Dulcis in fundo: ma i nuovi germogli come sono? se non ci sono fiori, potrebbe anche essere per mancanza di concime o di luce ......... se ha piovuto tanto, di sole ne hanno preso ben poco, e quindi a poco a poco si rimetteranno in "sesto".
Ci sono tante foglioline nuove, belle verdi. L'ingiallimento/disseccamento (non di tutte), comincia sui bordi quando le foglie si ingrandiscono.
Certo la primavera è stata uno schifo, ora però è bello stabile. Dove sono il sole c'è solo il pomeriggio (ovest), ma è molto aperto e quindi luminoso anche la mattina.
Concimo?
che gerani sono: zonali o parigini?
Confesso la mia ignoranza: non conosco la differenza.
I gerani sono questi (anche se per ora non ci somigliano davvero!):
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=33&selectedcategoryname=42&productid=2744

Arigrazie ..
 

coccinella40

Master Florello
ciao celeste a questo punto potrebbe essere stato lo stress subito dalla serra all esterno. togli le foglie ingiallite.. innaffiale se asciutte.. e appena si saranno ambientate vedrai che si riprenderanno sicuramente:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che attualmente il terreno è completamente asciutto alla prova "dito" e alla prova "stecchino lungo".
Piuttosto smuovendo il terriccio sembra che il piccolo pane di terra originale non si sia completamente amalgamato con il resto del terreno e faccia ancora un po' corpo a sé.
Magari stasera prima di innaffiare aggiungo un po' di terra in superficie. O no?
........... se ci stà, non gli farà certo male, per il fatto che ancora sembra che il panetto di terra faccia corpo a sè, ricordo che l'anno scorso mi è successa una roba simile con una verbena, dopo un mesetto ancora non la vedevo crescere............e dopo 2 mesi, visto che era conciata male, l'ho tolta dal vaso, notando che le radici erano ancora tutte nel loro panetto iniziale, e per questo ho pensato che il freddo le avesse bloccate ....... l'anno scorso fra aprile e maggio ha fatto freddo e lo stesso ha provocato qualche problemino in tante piantine.

Tendenzialmente sì, ma certamente mi è sfuggita qualche volta. Ma sti sottovasi a che servono? Non è meglio eliminarli? Mi pare che diano solo problemi.
............. di solito servono a non annegare chi passa sotto, ma in certi casi a far assorbire acqua in quelle piante che hanno il terriccio molto secco e che non la recepiscono subito, anche se, è meglio levare sempre quella che rimane dopo mezz'ora .

Ci sono tante foglioline nuove, belle verdi. L'ingiallimento/disseccamento (non di tutte), comincia sui bordi quando le foglie si ingrandiscono.
Certo la primavera è stata uno schifo, ora però è bello stabile. Dove sono il sole c'è solo il pomeriggio (ovest), ma è molto aperto e quindi luminoso anche la mattina.
Concimo?
............ è sempre meglio non concimare quando il terriccio è troppo secco, caso mai bagna poco, e domani (se c'è il sole) ribagna e concima

Confesso la mia ignoranza: non conosco la differenza.
I gerani sono questi (anche se per ora non ci somigliano davvero!):
.......... te la confesso anch'io la mia ignoranza, perchè così (bellissimi), non li avevo mai visti, però per me sono ibridi di macranthum, in quanto i fiori sono molto simili, ma le foglie (per quel che posso vedere), sono simili ai parigini ............ quindi potrebbero essere ibridi fra loro 2 ...... ah gli zonali sono quelli eretti, i parigini sono ricadenti, e i macranthum, sono particolari per i loro fiori simili alle azalee, ed eretti anche loro, non amano il pieno sole ma la mezz'ombra, anche se, dal link che hai messo noto che la bakker consiglia il pieno sole, quindi ............... visto che i nuovi germogli sono belli, e che col ritorno del caldo dovrebbero (spero) riprendersi ............. intanto che aspetti potresti scrivere alla bakker e chiedere loro consigli ......................... magari ti rispondono :rolleyes: ............ l'anno scorso io l'avevo fatto con la lazzeri (ma per delle surfinie), e con mia grande meraviglia mi avevano risposto ............... se scrivi alla bakker, mandagli anche una foto di come sono adesso, se non hai la digitale, descrivi il problema, scannerizza le foglie e manda l'immagine scannerizzata.

P.S. metto foto direttamente, non si sà mai che qualcuno lo riconosca e possa darti qualche dritta :eek:k07:


Gerani Copthorne (Pelargonium)






spacer.gif



2744.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
ciao celeste a questo punto potrebbe essere stato lo stress subito dalla serra all esterno. togli le foglie ingiallite.. innaffiale se asciutte.. e appena si saranno ambientate vedrai che si riprenderanno sicuramente:love_4:
Il fatto è che io le foglie ingiallite le toglio ma se ne creano sempre di nuove ..
 

lora

Maestro Giardinauta
..anch io penso come cocinella, che sia lo stress e il freddo, non la troppa acqua...da me piove per giornate intere, non ingialliscono, pero i sottovasi li tolgo, quando piove molto...credo che se come dice cocinella levi le foglie gialle, si ambienteranno.....vedrai che c e la fanno...facci sapere
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giuro che, fra tanti gerani che ho visto ......... non ne ho mai visti con le foglie così bordate di rosso :confuso: ....... posto anche questa foto direttamente ............. che così se qualcuno ha fretta di leggere e non apre le foto .............. e sposto anche nella sezione "malattie e parassiti" ........... è meglio :eek:k07:


stadio1.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Giuro che, fra tanti gerani che ho visto ......... non ne ho mai visti con le foglie così bordate di rosso :confuso: ....... posto anche questa foto direttamente ............. che così se qualcuno ha fretta di leggere e non apre le foto .............. e sposto anche nella sezione "malattie e parassiti" ........... è meglio :eek:k07:


stadio1.jpg
Oh mamma mia! Non pensavo fosse una cosa così strana. D'altronde non c'è da stupirsi dato che quasi nessuna delle mie piante sta veramente bene.
Dovreste vedere le foglie della gardenia ... :mad:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Anch'io ho gerani copthorne acquistati alla Baker l'anno scorso. Di che dimensione è il vaso? Per questi gerani è consigliato un vaso non molto grande. Vedendo la foto a me sembra che i gerani hanno carenza di vitamine, ho letto che le foglie assumono questo colore quando non sono concimate regolarmente. Compra un prodotto specifico per gerani. Ciaocià.
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Anch'io ho gerani copthorne acquistati alla Baker l'anno scorso. Di che dimensione è il vaso? Per questi gerani è consigliato un vaso non molto grande. Vedendo la foto a me sembra che i gerani hanno carenza di vitamine, ho letto che le foglie assumono questo colore quando non sono concimate regolarmente. Compra un prodotto specifico per gerani. Ciaocià.
Tre piantine in una cassetta da 50, non dovrebbe essere troppo.
Li ho concimati solo una volta, un mese circa dopo il rinvaso (una settimana fa) con il concime universale della Compo. Dici che devo comprare quello apposta per gerani? e darlo con che frequenza?
Grazie
 

lora

Maestro Giardinauta
...mai vista qualcosa di simile....penso pero che Piera abbia ragione, il vaso e la concimazione, una volta al mese e troppo poco...ed e meglio quello specifico per gerani
 
Alto