• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento gerani

P

Piera1

Guest
Io ho comprato un prodotto proprio per gerani, il Bayfolan Idroosol e va bene anche per le piante stressate da malattie e insetti, io ho la cacyreus che mi da grossi problemi con i gerani edera, gli altri sono bellissimi in questo momento. Ho letto anche che le foglie si arrossano per lo sbalzo termico che c'è fra il giorno e la notte, non so da te com'è il clima, fino a qualche settimana fa, a Palermo c'era caldo di giorno e freddo di sera. :Saluto:
 
P

PolliceAssassino

Guest
a parte che i gerani incriminati sono MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche i miei edera avevano alcune foglie arrossate,probabilmente x lo sbalzo dalla serra a fuori con relativo brusco ambientamento ad un clima ancora freddino..
ho concimato e il problema non si è + presentato..ho preso un concime specifico della compo..
gerani comprati quest'anno invece hanno le foglie sotto gialle,ma credo sia dovuto alla loro posizione un po sfortunata,un po "soffocate"dalle foglie superiori..credo almeno.. :astonishe

ma tre in un vaso da 50 non sono troppi? :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
PolliceAssassino ha scritto:
ma tre in un vaso da 50 non sono troppi? :confuso:
........ se fossero parigini direi di si, ma per questi non sò ....... mai coltivati ........... per il concime passo la mano, in quanto potrebbe essere ........anche se propendo per il cambio repentino di clima, nel senso ............. è vero che le piante con carenze di elementi nutritivi hanno qualche problema fogliare, però, questi sono appena stati messi in terriccio nuovo :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Ho letto anche che le foglie si arrossano per lo sbalzo termico che c'è fra il giorno e la notte, non so da te com'è il clima, fino a qualche settimana fa, a Palermo c'era caldo di giorno e freddo di sera. :Saluto:
Sbalzo termico ce n'è, ma mi pare abbastanza normale in questa stagione: staremo circa sui 12 di minima e 20-22 di massima
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qualche anno fa avevo anch'io dei Pelargoni (anche se non questo in particolare); da quel che ricordo è abbastanza normale questo comportamento, cioè che alcune foglie si secchino completamente e le piante possano restare un pò "spoglie" mentre il resto della pianta vegeta e fiorisce senza problemi... :rolleyes:
 

celeste

Giardinauta Senior
Mi ha risposto la Bakker dicendo che il fenomeno non è preoccupante e se dura dare un antiparassitario generico.
Staremo a vedere
 

celeste

Giardinauta Senior
Aggiornamento sui miei gerani

Non so se qualcuno si ricorda i miei gerani Bakker con il bordo foglie giallo ramato.
Bene, a due settimane di distanza continuano ad avere qualche foglia che ingiallisce ma uno è fiorito (ancora agli inizi), un altro ha un sacco di foglie e qualche bocciolo e il terzo è schiattato.
Conto che i due ancora vivi procedano bene, come sembrerebbe, ma ora mi ritrovo con un antiestetico "buco" a un lato della cassetta.
Che faccio? Ci metto qualcosa? Cosa?
Come al solito aspetto i vostri preziosi consigli.

ps. La foto mostra l'angolo ora vuoto prima che estirpassi il piccoletto.

http://www.celesteemarco.net/piante/geranio.JPG
 
Alto