• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico malato

Oliva1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio basilico da qualche settimana ha iniziato a riempirsi di macchioline bianche in tutte le foglie. Ho cercato ma non ho visto nessun insetto e non capisco di cosa si tratta. Muffa? Cicaline? Qualcuno mi sa dare delle info così da poter rimediare in tempo?
Anche perché in questo momento tutte le foglie della pianta sono macchiate e quindi non posso nemmeno consumare in cucina.
Vi allego delle foto per farvi capire meglio.
Aggiungo che ho provato a far andare via le macchie con le dita pensando fosse muffa ma le macchie sono fisse nella foglia.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20160610_210646.jpg
    IMG_20160610_210646.jpg
    380,6 KB · Visite: 7
  • IMG_20160610_210703.jpg
    IMG_20160610_210703.jpg
    425 KB · Visite: 9

Tino

Guru Giardinauta
Io uso il piretro sulle aromatiche...ma non so se è efficace anche sul basilico(su di esso,mai usato!)


T
 
Alto