• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono un infiltrato dal forum delle grasse :)
Ogni anno mi cimento col provare qualche nuova specie (cactus a parte, naturalmente), e stavolta vorrei provare con le calle. Hanno uno stile che trovo di una eleganza unica, soprattutto le tradizionali bianche.
In spedizione presso il vivaio ne ho viste tre specie, bianca, gialla e rossa striata. Costano un po' ma vorrei prendere un esemplare ciascuna...

Vorrei sapere se avete consigli particolari, soprattutto terriccio, esposizione e annaffiature (cioè praticamente tutto quello che di importante c'è da sapere per coltivare una pianta :lol: ). Sono gradite tutte le "dritte" derivanti dalla vostra esperienza personale. Naturalmente se l'argomento è già stato affrontato altrove, potete rimandarmi ai link.

Grazie mille per le risposte :flower:

C

celeste.m

Guest
le calle bianche costano????cambia vivaio.....con 6-7 euro ne prendi una bella pianta con una decina di foglie e due o tre fiori.....+ quelli in arrivo!

:Saluto: :Saluto: celeste

quelle nane colorate costano ancora meno con 5-6 euro le prendi proprio perche' sono nane....

Ultima modifica di un moderatore:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Effettivamente anch'io ho visto dei prezzi paurosi sulle calle colorate: 25 euro una gialla + una rossa:squint: . Ovviamente la tentazione era grande, ma ho desistito anche perchè ho letto da qualche parte che quelle colorate non sono rustiche perenni al contrario della bianca.
Quest'ultima invece la possiedo da tempo e posso dirti ke richiede molta ma molta acqua (al contrario delle tue grasse :D ).addirittura la si trova anche in terreni paludosi. non credo disprezzi il pieno sole e cosa importante, non tagliare mai le infiorescenze poichè la pianta riassorbe, dal fiore appassito, tutte le sostanze ke esso contiene.Oltre ad essere splendida, non è una pianta difficile da tirar su.
cresce molto rapidamente quindi se la tieni in vaso....preparati a darle una nuova casa non molto tardi!
Buona fortuna!! vedrai ke ti darà tante soddisfazioni

decky

Florello Senior
Mah, anche io come Celeste ho visto prezzi abbordabili e quasi sempre al di sotto dei 10 euro, sia qui che a Milano.

Da me stanno bene in mezzombra.

C

celeste.m

Guest
zantedeschia.JPG

io parlo di questi ibridi nani.qualche settimana fa li ho visti a 4.90 euro...
non li ho presi x paura che il bulbo si comporti come quello dei ciclamini.
come araceae mi mancano....:D

25 euro x una calla??????mah sara'....:confuso:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Celeste, quelle calle sono proprio quelle che ho visto io... al prezzo di 12.50 :mad:
Ora poi che ho saputo che sono ibridi nani, non gliele compro di certo. Pensa che , siccome mi pareva di ricordare che le calle sono piuttosto alte, ho chiesto alla vivaista se sarebbero cresciute, e lei, che pur facendo questo mestiere ha dato più volte dimostrazione chiara di non capire un accidente, ha risposto che le calle sono così e che si sviluppano piuttosto in larghezza...
Andrò decisamente al mercato !

Cmq grazie per i consigli, magari cercherò qualcos'altro su internet, anche se so già che mi imbatterò nelle consuete informazioni contrastanti...

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Celeste,capisco la tua perplessità ma le cose stanno esattamente così e Tiberius lo ha confermato. a parte ke 25 Euro era il prezzo di 2 calle e non una...
Comunque mi trovavo a Firenze,probabilmante era il fioraio ad essere poco onesto.
Spero ke qualcuno intervenga con la sua testimonianza xkè a questo punto sono curiosa di conoscere le diversità di questo strano nostro paese.......

Piper

Maestro Giardinauta
Dipende sempre dal vivaio, da me ce ne sono alcuni di grandissimi, che vendono anche un sacco di complementi d'arredo e che propongono le piante magari con confezioni molto scenografiche ma a prezzi doppi rispetto ai piccoli vivai minori.
Con me che della confezione non me ne frega niente, ma bado alla pianta, questi cascano male, ma se mi interessa qualcosa che altrove non trovo, mi tocca adeguarmi ai loro ladrocini.

Piper

Maestro Giardinauta
Io con le calle ho un pessimo, pessimo rapporto!
Le trovo stupende, ma ne ho comprato un rizoma anni fa (credo 4 anni fa) e questo ha prodotto un gran numero di foglie e nuovi piccoli bulbetti ma non ho mai visto un solo fiore.
Sempre coltivate in un grande vaso in pieno sole, fuori inverno ed estate, acqua abbondante e anche qualche generosa concimazione.
Quest'anno ho provato a separare i bulbilli in 3 ceppi e a riportarli un po' più in superficie, perchè ho notato che col tempo i bulbi superficiali si esauriscono e se ne formano di nuovi ma sempre più in basso.
Stiamo a vedere.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Le calle, che piante meravigliose! :love:

Non sono un'esperta coltivatrice ma ho delle calle splendide, ora ti spiego come sono messe le mie e che consigli di coltivazione ne ho dedotto!

Di fianco a casa ho un'aiuola di calle

Calle1.jpg

è esposta ad est, ma praticamente prende pochissimo sole perchè è riparata dal muretto che vedi in foto. :cool2:
Il terreno è perennemente unido perchè vivo attaccata all'argine del Po. :storto:

Il terreno umido credo che conti, ma meno dell'esposizione: la mia vicina di casa, che ha lo stesso terreno ma ha le calle al centro del giardino in pieno sole, ha piante molto meno rigogliose.
Le mie sono decisamente le più belle della zona, non lo dico per vantarmi anche perchè quando ho comprato casa le ho trovate lì e io non ho fatto assolutamente nulla. :D Credo sia tutto merito dei precedenti inquilini che le hanno piantate in una zona azzecchata!

La foto è dell'aprile dello scorso anno, quest'anno sono ancora più belle perchè quest'inverno dato il clima mite non sono neanche appassite e hanno già cominciato a fare i fiori! :flower:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Beh che meraviglia Sigma, puoi vantarti di sicuro !! Magari mi venissero su così.. io però non ho l'aiuola, posso giusto fornir loro un bel vaso :D
Cmq ho deciso, farò un compromesso: mezza ombra, ok? Le metterò in balcone in una posizione particolare, dove non si cuoceranno al sole ma prenderanno forse due ore scarse di raggi diretti verso la metà del pomeriggio. Dovrebbe andar bene. Poi al limite se vedo che non gradiscono, le sposto...
Domani vado al mercato e spero di trovarle :cool2:

grazie a tutti per i consigli

sigma0

Aspirante Giardinauta
posso giusto fornir loro un bel vaso :D

Il vaso andrà benone!

Prendilo profondo mi raccomando!

Ho dovuto estirparne una dalla zona che ho dedicato all'orto e ho dovuto scavare piuttosto a fondo per rimuovere tutti i rizomi!

A fondo quanto?:confuso:

Mah, direi almeno 30 cm se non ricordo male!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Sigma, complimentissimi!!!
Sono stupende.

Grazie :ros: , ma ripeto, non è assolutamente merito mio!

Sono loro che hanno trovato una posizione favorevole e proliferano...con mia immensa gioia perchè mi sono sempre piaciute...che fortuna trovarle già belle cresciute!

Tra l'altro mi hanno raccontato i vicini che mentre i muratori sistemavano la recinzione le hanno pestate e ripestate, e che non era rimasto granchè, ma per fortuna sono piante resistenti!

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ed eccola qua:

calla

Alla fine l'ho comprata al mercato, al prezzo di 12 euro (e ne volevano 15...).
E' grossa il triplo di quella che al vivaio volevano farmi pagare 12.50, e soprattutto non è un ibrido nano.

Speriamo si trovi bene e mi dia soddisfazione, mi piace moltissimo !! :love:

C

celeste.m

Guest
dico la mia.....

il vaso mi sembra un po' piccolo....

....sbaglio?????:squint:

ciao celeste

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono!
peccato ne ho rotte alcune mentre potavo gli Alberi...mi sono mosso come un piccolo Rinoceronte...

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Non so se la foto rende male, cmq queste sono le misure:
diametro: 30 cm
altezza: 25 cm

Il vaso da cui l'ho comprata aveva invece queste misure:
diametro: 17 cm
altezza: 17 cm

In effetti quando ho svasato la calla ho notato le radici ammassate l'una all'altra, belle grasse e bianche, tutto il contrario di quelle a cui sono abituato io con i cactus :D , ma non ho voluto esagerare perché so che le dimensioni dei vasi vanno aumentate gradatamente...
Spero cmq che per questa estate stia a posto.

C

celeste.m

Guest
le calle vengono piantate in terra.molte araceae vorrebbero la terra.io purtroppo ho solo vasi x mancanza di terra nel giardino (ho un cortile piastrellato).io coltivo in vasi enormi (che poi ci fai l'occhio e li consideri normali)x avere il meglio....
e non parlo solo di monstera....

Alto