• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

C

celeste.m

Guest
il prossimo non fare diametro 35.....fai diametro 45....non ti preoccupare che non soffre.quando vendono le piante risparmiano sulla terra e sui vasi x farle sviluppare in fogliame ma a lungo andare soffrono.
io ho comperato un filodendro selloum in un vaso da 20.trapiantato subito in una da 45.e un banano in uno da 18.trapiantato subito in uno da 35.era impensabile lasciare le 2 piante in vasi cosi' piccoli.
se fa radici sviluppate la calla ti diventa tipo cespuglio come quella in foto in alto.se non ha abbastanza terra rimane rachitica.(il mio giudizio di "rachitico"è relativo....io ho piante che sono da molti giudicate enormi)
questa è la MIA personale esperienza.magari adesso arriva un altro utente e ti suggerisce il contrario....

:Saluto: :Saluto: celeste

fio_rella

Maestro Giardinauta
che meraviglia la calla di sigma
io ne ho una, in vaso, che pero' fa solo un paio di fiori ogni anno...dite che è meglio metterla in terra?

gmontemu

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti le calle sono molto diffuse perchè è molto umido...non a caso si chiama agro pontino...
vengono su che è una bellezza; confermo che non amano troppo il sole; i risultati migliori si hanno a mezz'ombra e tanta acqua.
Son rimasto basito :baf: dai prezzi che citate...
qui di solito si comprano i bulbi e non le piante già grandi, e, non ho mai speso + di 2-3 euri ciascuno.
ciao
Gabriele

Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Anche io opto per la mezz'ombra e le frequenti irrigazioni, mia nonna ha una piantona da una vita all'ombra vicino ad un pozzo ed ogni anno cresce e fiorisce senza nessuna cura!

Io invece quest'anno ho comprato 2 rizomi di ibridi bassi di colore giallo, per 8 € circa dalla Bakker. Ho voluto proprio queste perchè voglio tenerle in casa e quindi ho apprezzato questa qualità a bassa vegetazione.

Infatti per quello che so le calle bianche stanno bene in piena terra o se in vaso possono essere tenute fuori. Invece quelle colorate vanno tenute in casa eccetto d'estate.
Ho piantato i 2 rizomi (che in realtà erano 3) due settimane fa e stanno spuntando già le foglie!!! Fortuna che sono veloci perchè i due vasi così nudi non stavano bene e gli ho nascosti alla meglio sotto la mia enorme kenzia!

CIAO!

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua disponibilità Celeste, io cmq ascolto tutti i consigli quando una pianta non la conosco, come nel caso delle calle :)
Poi però quando la conosco, la legge la fa solo la mia esperienza :ciglione:

C'è anche da dire che io non ho un cortile ma un semplice balcone di medie dimensioni, dove peraltro devono entrare pure tutti i miei cactus :D

Cmq ho sistemato la calla a mezza ombra e provvederò a tenere umido il terreno e a nebulizzare frequentemente la pianta !

passion

Giardinauta Senior
Io con le calle ho un pessimo, pessimo rapporto!
Le trovo stupende, ma ne ho comprato un rizoma anni fa (credo 4 anni fa) e questo ha prodotto un gran numero di foglie e nuovi piccoli bulbetti ma non ho mai visto un solo fiore.
Sempre coltivate in un grande vaso in pieno sole, fuori inverno ed estate, acqua abbondante e anche qualche generosa concimazione.
Quest'anno ho provato a separare i bulbilli in 3 ceppi e a riportarli un po' più in superficie, perchè ho notato che col tempo i bulbi superficiali si esauriscono e se ne formano di nuovi ma sempre più in basso.
Stiamo a vedere.

Io ce l'ho in un grande vaso da 3 anni sono magnifiche, molta acqua, concimazione sett. in estate e piena ombra vedrai i risultati:surp: :Saluto:

Alto