• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla puzzolente

RosaMundi

Giardinauta Senior
Buondì!
Io di solito mi occupo di rose, ma questa pianta è troppo particolare, e non saprei manco da dove cominciare a fare ricerche. Ergo spero che qualcuno mi possa aiutare a darle un nome.

Mia mamma l'ha ricevuta non so da chi, qualcuno che sulla sua origine ne sa quanto noi :martello: La chiamiamo calla, perchè quella è la forma..ma direi che sul resto non ci siamo.
In pieno sviluppo è molto grande, sicuramente più di un metro. Tutta leopardata :lol: come si vede dal primo piano, ma la cosa che ti colpisce è il tanfo micidiale!!! non so chi crede di attirare con un odore simile, ma riempie il giardino, tanto che l'estate scorsa l'ho spostata. Posso tranquillamente dire che puzza di immondizia :(

Ecco le foto:

DSC03981.jpg


DSC03975.jpg


La pianta che ne esce dopo presenta dei rami coperti di foglie continue, non separate, con il retro dei rametti leopardato pure quello. Non ho ancora la foto purtroppo. Grazie in anticipo :eek:k07:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..che spettacolo..anche se puzza è una bellezza..

..dovrebbe essere Amorphophallus rivieri ...o qualcosa del genere..bacio!!!!
 

marica

Apprendista Florello
mmm,avevo letto e visto le foto su un'altra discussione tempo fa ma non ricordo,cavoli!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie mille!! a quanto pare è della stessa famiglia dei fiori più grandi del mondo che ogni tanto si vedono nei tg, sempre se è quella, ma dalle foto sembra la Amorphophallus rivieri.:hands13:
Effettivamente è bello il fiore e pure la pianta, certo che è pure inavvicinabile :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao concordo sarà puzzolente ma bellissima e dove la si può trovare?Grazie
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma sai che non ne ho la più pallida idea?
Mia mamma è solita trovare delle novità arboree ogni anno, l'anno scorso era il turno di questa. Ma gliel'hanno regalata, e quel qualcuno probabilmente ha ricavato la pianta da una che aveva già a casa, quindi non so come aiutarti :(
Quest'anno ha deciso di farne nascere ben DUE!!! non so se augurarmi un raffreddore.. :cry:
 
Alto