• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è veramente una calla?

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho acquistato questa pianta all'ikea, sull'etichetta c'era scritto zantedeschia; ok, la compro.
lì in negozio aveva tre o quattro fiori aperti e di colore bianco, la porto a casa e -zac!- i fiori si chiudono e non si riaprono più; la metto al sole e niente, la metto all'ombra e niente, l'ho rinvasata, la bagno regolarmente ma i fiori esistenti non si sono mai più riaperti, e di nuovi non se ne vedono... è normale? devo aspettare che faccia più caldo?
ho fatto una ricerchina ma non ho trovato nessuna calla con le foglie uguali a quelle della mia!
vi metto una foto della mia:

dettaglio del fiore

spero che qualcuno sappia darmi dei consigli su come comportarmi con questo esserino!
:Saluto:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
secondo me potrebbe essere una zantedeschia rehmannii...perchè mi sembra che rispetto alla zantedeschia aethiopica abbia le foglie differenti infatti...ho trovato 1 foto su internet... credo, ma non son sicura, sia la tua
rehmmr1.jpg

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Sì, effettivamente assomiglia molto, le foglie sono lanceolate, anche se le mie non restano così erette...
però nella foto che mi hai gentilmente postato, i fiori sono bianchi... dici che è presto e devo aspettare l'estate?
grazie mille per la tua risposta!
:Saluto:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaooo , guarda io ho tradotto ciò che ho trovato in inglese di questa pianta e le cure sono le stesse della calla classica...forse è stato lo spostamento che ha subito a bloccarla un pò...non saprei dirti con precisione. magari attendi altri pareri più esperti.

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
grazie mille, comunque..
sei stata gentilissima a rispondere!
Attendiamo altri pareri, non c'è un callonauta esperto? :D

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
A me sembra una Calla ma non sono un gran esperto ne possiedo solo alcune

Bene, allora aspetterò che faccia più caldo per vedere i fiori... tu come le tieni? pieno sole, ombra....? sull'etichetta di questa c'è scritto "posizione soleggiata", ma ho l'impressione che sotto il sole diretto soffra un pochettino...

mazinga

Master Florello
Ho messo le foto in un altro post se vuoi vederle.Ricevono il sole al mattino e verso le 15 del pomeriggio nelle ore più calde ombra

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ho una calla che, da quel che ho capito, potrebbe essere simile alla tua e di cui l'anno scorso misi questa foto per lo strano fiore rosa doppio

003-1.jpg

I fiori si chiudono a cartoccio quando hanno terminato la fioritura e potrebbero produrre il seme.
Per quel che ne so, ogni pianta dovrebbe fare tre fiori.

Io le calle le tengo sotto un pergolato in modo che ricevano il sole solo nelle prime ore del mattino e mantengo il terreno costantemente umido.

Ultima modifica:
Alto