• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa Calla puzzolente..

valekey

Aspirante Giardinauta
salve ho bisogno del vostro aiuto,
stamattina durante una passeggiata in campagna ho trovato questo souvenir..sapete dirmi cos'è? sembrerebbe una calla, ma puzza di fogna, non ci si può avvicinare..


ho poi trovato questa pianta, sembrerebbe un tipo di pianta tropicale che ho trovato anche in vendita su internet..ma mi sembra troppo bello per essere vero..




e questa che non capisco se è comunissima erba, ma mi incuriosisce il fatto che sia formata da due foglie completamente diverse


e poi questo bulbo..e nato, ma non sò cos'è..potrebbe essere un tulipano?


attendo il vostro parere da esperti, grazie :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vedi se la prima è Dracunculus vulgaris.
Per la seconda foto quoto Gionni.
La pianta della 3a foto non ha le foglie diverse: sono due piante diverse .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima Arum pictum,la seconda Ricinus communis,la terza penso che siano due piante vicine x questo ci sono due tipi di foglie,la quarta non penso sia un Tulipano,le foglie sono troppo lunghe e strette!!!ciao ciao
P.S. Verdi,non penso sia un Dracunculus vulgaris,sia il pistillo che il "petalo",sono molto diversi!!!
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ma allora sono due piante che si sono incrociate? è una pianta unica.. l'ho raccolta stamattina e piantata io stessa..
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Attenta se hai animali o bambini... É vero, é molto tossica, sopratutto nella radice, anche il ricino peró é altrettanto tossico, anche mortale, sopratutto nei semi. L'erbacea é una piantina su cui é cresciuta una rampicante (una fabacea), anche le radici sono vicine e si intersecano (ho appena finito di studiare matematica... :D) quindi puó sembrare una pianta sola
 

valekey

Aspirante Giardinauta
grazie ho già eliminato la calla, ho animali e un bambino piccolo, ho la nausea tutto il giorno per l'odore.. è micidiale, ma se mi dici che anche il ricino è tossico allora mi sa che farò a meno anche di lui nel mio giardino..posso spostarlo qui vicino, sono in piena campagna..lo apprezzerò da lontano ;)
l'erba io l'ho piantata, vediamo cosa ne viene fuori..che dici? avrà prevalenza il rampicante?
grazie ancora per le delucidazioni :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, essendo annuali dovrebbero tutte morire tra poco, quindi nessuno potrá prevalere, l'Arum é una pianta molto affascinante, ma averlo in giardino no! (Anche se gli abitanti dell'isola di vulcano ci dimostrano che ci si può anche abituare, non so se sei mai stata a vulcano, io ci sono stato un mese fa, un puzza di uovo marcio!!!) comunque un'altra stranezza dell'aumento é che lo spadice emana calore, insieme alla puzza serve ad attrarre gli insetti in modo da assicurare l'impollinazione, fioriscono molto raramente, ogi non so quanti anni
 
Alto