• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hosta o calla???

mammagiò

Apprendista Florello
L'anno scorso, dalla banca del seme, mi arrivò una bustina di semi di hosta. Dopo la semina spuntarono alcune piantine, ma solo una riuscì a sopravvivere, tant'è nche decisi di portarmela in vacanza per non rischiare di trovarla stecchita dopo il rientro.

Quest'anno è diventata una bella pianta rigogliosa, tenuta in un vaso per far sì che lumache e limacce non ne facessero un buon pranzo dei suoi teneri germogli.

Ma osservando bene le foglie, non mi ricordano per niente quelle della Hosta....piuttosto sono più simili ad una calla.

Qualcuno mi saprebbe dire se il mio sentore è giusto o se esistono varietà di hosta con foglie simili a calla? Ricordo che i semi erano simili a pallini neri.



Particolare pagina superiore della foglia



Particolare pagina inferiore della foglia

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Senza dubbio è una Calla o Zantedeschia!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Avendo in giardino sia piante di Hosta che di Calla mi sento di escludere che la tua pianta possa essere una Hosta anche perchè le foglie della tua sono visibilmente sagittate, mentre la Hosta ha foglie per lo più ovali, qualche volta a forma di cuore.
La Hosta ha poi nervature caratteristicamente parallele al bordo della lamina fogliare mentre quelle della tua pianta sono decorrenti dalla nervatura centrale.
Penso quindi che vi siano pochi dubbi che si tratti di una Calla come pensavi tu.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Aaaaaaaaah ecco!!!!
Appunto dicevo tra me e me che le foglie di hosta mi sembravano più arrotondate! Beh, dai, non ho tribulato invano, qualcosa di buono è nato :lol: :lol: Ora staremo a vedere se l'anno prossimo fiorirà :flower: :flower:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mammagio io non sarei tanto convinta ancora perche ci sono almeno un 5-6 cultivar di hosta a
foglia verde quali somigliano le tue foglie.
Poi se è nata da seme la pianta pur sempre sara un che di incrocio.Ma quel che mi incuriosisce è se
la tua pianta ha dormito e come e come si è svegliata poi?Un po mi sembrano fin troppe le foglie per
una calla neonata.
Pero specie se tu decidi di optare che sia una calla dovresti per forza premurarti di addormentarla e
siccome sarebbe anche consigliabile di sistemarla in un vaso piu serio ,tirandola fuori o ci sara un tubero di
zantedeschia o vedrai la parte sotteranea di una hosta:eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco una creatura quale si chiama Glass Hosta ,che te pare

h_zps911bc4b7.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non mi pare x nulla....se guardi le foglie da te postate,sono rotondeggianti,mentre quelle postate da mammagiò sono molto più allungate.....è una Calla,senza dubbi!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Puo pure darsi ma cio non spiega perche mai per esempio i semini erano neri?
visto che quelli di calla/e sono cosi

callaseeds1_zps6f07a843.jpg

.............
callaseeds_zps27aa7b64.jpg



Infatti tutta sta tempesta in bicchierino è senza senso alcuno perche basti essere
vivi fino a primavera 2016 e Datura ci fara vedere il fiore :lol: :lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Pero specie se tu decidi di optare che sia una calla dovresti per forza premurarti di addormentarla e
siccome sarebbe anche consigliabile di sistemarla in un vaso piu serio ,tirandola fuori o ci sara un tubero di
zantedeschia o vedrai la parte sotteranea di una hosta:eek:k07:

Ma posso già da ora toglierla dal vaso o devo aspettare la prossima primavera?

Comunque, vada per la calla!
Ora che ci penso, l'inverno scorso non ha perso le 3 foglioline germogliate (avevano comunque una forma che assomigliava tanto alla hosta), Però non l'ho lasciata all'esterno, ma l'ho ricoverata in un ambiente che non scendeva al di sotto dei 10°,
 

cerastium

Maestro Giardinauta
semini rotondi e neri........ma non è che sia arum?
Brava ,gran bella domanda perche spiega anche la forma delle prime foglioline.Ho tentato
di cercare in rete delle foto di piantine minuscole da seme ed è certo che almeno le calle ibrido
spuntano tramite una fogliolina strettissima e allungatissima,perfettamente verticalmente e
rimangono in verticale siccome in giro di un paio di mesi gia si forma al fianco il tuberino.
...........
Mammagio io credo che puoi travasare se sei familiare al processo .Sta di fatto che fa un che
di senso questa semina se almeno ti giochi bene le carte e ottieni una fioritura tempestiva>>
è possibilissima al terzo anno.Ma se è zantedeschia dovrebbe essere stata in riposo per almeno
3 mesi(prima dell'eventuale fioritura in primavera 2016) se la decidi a coltivare in contenitore.

Se opti per la messa a dimora in piena terra allora è bene informarti come esattamente si comportano
le calle nella tua zona ma è ovvio che lo potrai fare a partire da meta Marzo2015.Io non ti posso essere
utile perche qui da noi a causa della struttura del terreno che si surriscalda ,proprio come teoria dice
le calle Z.aethiopica spariscono verso fine Giugno ,rispuntano a meta Ottobre e passano
l'inverno con le foglie.
 
Ultima modifica:
Alto