• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla in piena fioritura - aggiornamento

pavola33

Giardinauta
Prima che inizi a "sbracarsi", facendo ricadere foglie e fiori, ho immortalato la mia calla - regalo di 4 anni fa - in piena fioritura.

Quest'anno addirittura 8 fiori!!

Ciao a tutti e buon fine settimana :Saluto:

Ultima modifica:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
pavola33 è bellissima!:hands13::hands13:

questa è la mia

calla.jpg

evidentemente molto inferiore alla tua ma io ne sono entusiasta perchè dopo svariati anni è fiorita pensa che il bulbo che avevo acquistato l'ho buttato perchè ho dato troppa acqua durante l'inverno ed è marcito:martello::martello:

ma nella terra c'erano due bulbini che ho subito interrato(purtroppo in vaso)e loro mi hanno fatto questo bel regalo! ma siete voi del forum che avete delle influenze positive? da quando lo frequento mi fiorisce tutto!!:love_4::Saluto:

pavola33

Giardinauta
pavola33 è bellissima!:hands13::hands13:

questa è la mia

evidentemente molto inferiore alla tua ma io ne sono entusiasta perchè dopo svariati anni è fiorita pensa che il bulbo che avevo acquistato l'ho buttato perchè ho dato troppa acqua durante l'inverno ed è marcito:martello::martello:

ma nella terra c'erano due bulbini che ho subito interrato(purtroppo in vaso)e loro mi hanno fatto questo bel regalo! ma siete voi del forum che avete delle influenze positive? da quando lo frequento mi fiorisce tutto!!:love_4::Saluto:

grazie, ma anche la tua non scherza (ti dirò che mi piace pure di più il colore del tuo fiore, che sembra virare sull'arancio!

Quando mi è stata regalata 4 anni fa, era stata acquistata come pianta da appartamento, ma la cosa non mi ha mai convinto più di tanto per cui, con l'arrivo dell'autunno, l'ho interrata fuori e l'ho lasciata lì, convinta che non sarebbe neanche sopravvissuta. Invece, anno dopo anno, ha aumentato con costanza il numero dei fiori e la quantità e grandezza delle foglie.

Vedrai che è solo questione di tempo! Comunque, anch'io sono convinta che il forum eserciti un influsso benefico sulle attività "verdi" di tutti noi :love::love:

Ciao

francoises

Giardinauta Senior
bella bellissima..
ma allora è vero..le foglie si SBRACANO ..
è normale quindi!!
la mia ha già smesso di fiorire..
ciao ciao

pavola33

Giardinauta
01.gif
a Helene, Michele e Francoises.

Le foglie e i fiori si sbracano talmente tanto che quest'anno, per evitare lo scempio anche visivo di vedere stesi a terra tutti gli steli, sono corsa ai ripari subito e ho messo due sostegni a balconcino, che si intravedono verso la base della pianta. Le girano intorno e la tengono su, tipo push-up :lol::lol::lol::lol::lol:

Erebo

Aspirante Giardinauta
ciao e complimenti, è bellissima...

la mia è bianca ma quest'anno è andata male - ha fiorito parecchie volte ma subito diventavano secchi quindi le ho cambiato di posto ma la situazione è peggiorata...di fiori neanche l'ombra..

volevo chiederti: come la tieni esposta? quanto sole prende per fiorire così bene? e quanto ti dura la fioritura più o meno?

pavola33

Giardinauta
ciao e complimenti, è bellissima...

la mia è bianca ma quest'anno è andata male - ha fiorito parecchie volte ma subito diventavano secchi quindi le ho cambiato di posto ma la situazione è peggiorata...di fiori neanche l'ombra..

volevo chiederti: come la tieni esposta? quanto sole prende per fiorire così bene? e quanto ti dura la fioritura più o meno?

Allora: il rizoma è piantato in piena terra, in un'aiuola ricoperta da campanule tappezzanti.

La pianta prende sole dalle 9 circa al tramonto, praticamente è "coccia a sole" da mane a sera. I fiori sono spuntati una ventina di giorni fa e sono cresciuti a vista d'occhio: per la foto ho aspettato però che si vedessero tutti e 8. Dureranno, se non ricordo male per gli anni scorsi, un mesetto circa; poi diventeranno verdi e cominceranno ad accasciarsi come le foglie!

Irrigazione: un irrigatore a pioggia parte (ora che fa caldo) 3 volte a settimana per mezz'ora.
2.gif

Erebo

Aspirante Giardinauta
grazie pavola per le informazioni..
..ma solo la mia nn decolla??
proverò a spostarla in pieno sole - il problema è che di terra libera al sole nn ne ho più altrimenti la libererei da quel vaso che secondo me è diventato troppo piccolo....

speriamo bene, adoro questa pianta

pavola33

Giardinauta
Queste sono le mie 2 che ho ora le bianche hanno già finito e la gialla è indietro!

STREPITOSE TUTTE E DUE!!!!! Poi in vaso.... ti hanno fatto una riuscita spettacolare!!!!:hands13::hands13::hands13:

grazie pavola per le informazioni..
..ma solo la mia nn decolla??
proverò a spostarla in pieno sole - il problema è che di terra libera al sole nn ne ho più altrimenti la libererei da quel vaso che secondo me è diventato troppo piccolo....

speriamo bene, adoro questa pianta

forse è un po' indietro perché ha fatto freddo fino a poco tempo fa?!?! non ti preoccupare che decolla pure lei!!!

Erebo

Aspirante Giardinauta
forse è un po' indietro perché ha fatto freddo fino a poco tempo fa?!?! non ti preoccupare che decolla pure lei!!!

makkè..sono di napoli e a metà maggio già c'erano fiori bellissimi bianchi che però duravano nn più di 5 - 6 giorni e diventavano secchi.
le ho cambiato di posto e aggiunto più terriccio e adesso l'unica cosa che fa è questa:
19062008152-vi.jpg

vuole seminarsi...vuol dire che la fioritura l'ha finita??

Laco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Avrei bisogno di aiuto e consigli da chi ne sa più di me.....
1) ho una pianta di calla di colore bianco che l'anno scorso mi ha dato una decina di fiori. Perchè quest'anno non solo non si vede l'ombra di un fiore, ma le foglie tendono a "sbracarsi", come dice Pavola 33, e si piegano a metà del picciolo?
2) ho un geraneo odoroso ( di quelli che mandano via le zanzare) vorrei moltiplicarlo per talea, qundo farlo?
Grazie a tutti

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Avrei bisogno di aiuto e consigli da chi ne sa più di me.....
1) ho una pianta di calla di colore bianco che l'anno scorso mi ha dato una decina di fiori. Perchè quest'anno non solo non si vede l'ombra di un fiore, ma le foglie tendono a "sbracarsi", come dice Pavola 33, e si piegano a metà del picciolo?
2) ho un geraneo odoroso ( di quelli che mandano via le zanzare) vorrei moltiplicarlo per talea, qundo farlo?
Grazie a tutti

Ti conviene aprire una nuova discussione altrimenti nessuno ti nota:rolleyes:
Io non so aiutarti purtroppo

Alto